Il+cane+%C3%A8+scappato%3A+cosa+fare+e+cosa+evitare+assolutamente
amoreaquattrozampeit
/cani/cane-scappato-cosa-fare-errori/59305/amp/
Cani

Il cane è scappato: cosa fare e cosa evitare assolutamente

Se il cane è scappato approfittando di un attimo di distrazione e non riesci a ritrovarlo, la cosa più importante è non farsi prendere dal panico: ecco come ritrovare Fido.

Il cane è scappato: cosa fare e cosa evitare (Foto Pixabay)

Può capitare in pochi, terribili istanti: un attimo di distrazione, ti volti è il tuo cane è scappato!
I cani si allontanano per rincorrere qualcosa che li incuriosisce, per seguire una pista con l’olfatto, perché qualcosa li spaventa: tutto succede in un momento, magari mentre sei distratto.

Se Fido si allontana e non riesci a vederlo nei dintorni, la cosa fondamentale è mantenere più possibile la calma per evitare di peggiorare la situazione. La prima reazione, infatti, è di solito quella di iniziare a urlare disperati il suo nome: il cane, sentendosi chiamare con il panico nella voce, potrebbe spaventarsi ancora di più, con la conseguenza che si allontanerà ulteriormente.

Cosa bisogna fare, allora, quando il cane scappa? E cosa non fare, per evitare che un cane smarrito si possa spaventare e non tornare più?

Il cane è scappato? Ecco perché non dovresti chiamarlo a gran voce

Cane scappato: come ritrovarlo (Foto Pixabay)

Cosa fare e cosa non fare nella malaugurata circostanza in cui il cane si allontana e si perde? Se il cane è scappato, come detto in precedenza, bisogna essere razionali e mantenere la calma. Alcune reazioni tipiche, infatti, non possono fare altro che peggiorare la situazione. Vediamo un elenco dei potenziali errori da evitare e delle soluzioni ideali da mettere in pratica quando il cane è scappato:

1° errore: rincorrere il cane

La prima cosa sbagliata che tutti tendono a fare quando il cane si perde è provare a rincorrerlo e a rintracciarlo. In realtà, la maggior parte dei cani torna semplicemente indietro quando perdono interesse per ciò che li aveva fatti allontanare: ecco perché è molto meglio se resti dove sei ad aspettare, perché se Fido tornasse al punto di partenza senza trovarti potrebbe davvero spaventarsi e sarebbero guai.

2° errore: fare tutto da soli

Chiedere l’aiuto di qualcuno è fondamentale: in questo modo, una persona può andare alla ricerca del cane e l’altra può aspettarlo nel luogo in cui è stato visto l’ultima volta prima di allontanarsi. Se ti sposti per cercare il cane smarrito, fai attenzione a individuare i possibili nascondigli: Fido potrebbe essersi spaventato per qualche motivo e in tal caso è probabile abbia scelto un luogo sicuro e difficilmente ne verrà fuori da solo.

3° errore: gridare il suo nome

Come accennato in apertura, iniziare a chiamare a gran voce il cane che è scappato per farlo ritornare è una pericolosa abitudine: i cani percepiscono lo stato d’animo degli umani ed è probabile che la tua paura di averlo perso filtri forte e chiara dalla tua voce. Se il cane sente che lo chiami in preda al panico, si spaventerà ed è plausibile che scappi ancora più lontano.

E se il cane non torna indietro?

Cosa fare se Fido non torna a casa (Foto Pixabay)

In ultima analisi, se nonostante tutto Fido non ritornasse indietro, è importante mettere in atto un piano ragionato per ritrovarlo. La prima cosa da fare è provare a vedere se si è rifugiato (o è stato accolto) nelle case o nei negozi della zona.

Una volta fatto il primo giro di ricognizione nei dintorni, bisogna suonare alla porta di rifugi, canili, associazioni, cliniche veterinarie: potrebbero aver notato il tuo cane smarrito e spaventato per strada e averlo raccolto per poi cercare la sua famiglia.

Infine, se il cane è scappato e non riesci a ritrovarlo, prepara dei volantini con una foto recente dell’animale, la descrizione e i tuoi contatti: distribuiscili e affiggili in giro per il quartiere e le zone limitrofe, in modo tale che chiunque abbia sue notizie possa rintracciarti all’istante.

Potrebbe interessarti anche: 

Chiara Burriello, 04-03-2020

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

2 ore ago
  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

11 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

14 ore ago