Home Cani Cani che dormono con altri animali: gli esemplari più tolleranti

Cani che dormono con altri animali: gli esemplari più tolleranti

Cani che dormono con altri animali e che non creano problemi in loro presenza? Esistono e sono esemplari capaci di adattarsi bene. Scopriamoli, insieme, qui.

Cani che dormono con altri animali
(Foto Unsplash)

Con la loro grande capacità di adattamento, gli amici a quattro zampe possono vivere sereni e sani con i loro umani e, alcuni di loro, anche in compagnia di altri pelosi. Esistono molte razze canine che riescono a tollerare bene e a manifestare socialità con i loro simili e specie diverse. Conosciamo, allora, i cani che dormono con altri animali senza nessun problema.

La grande tolleranza degli amici a quattro zampe

Dotati di uno spirito di adattamento non solo con gli umani ma anche con gli altri animali, gli amici cani possono convivere e crescere felici circondati da tante specie diverse. É una delle caratteristiche più apprezzate dal loro padrone. Leggiamo meglio qui di seguito.

Razze di cani che dormono con altri animali
(Foto Pexels)

Non è una novità, i cani hanno la qualità di essere ospitali e tolleranti nei confronti di tutti, animali compresi.

Accoglienti e gentili, molti esemplari canini accettano di vivere, nella stessa casa e in un territorio condiviso, insieme a diversi animali, dai gatti, ai conigli e anche con cavalli e uccellini.

La quotidianità condivisa prevede un trascorrere lento con più animali, se succede, e l’interagire in tante situazioni che possono verificarsi, dal mangiare al dormire.

Per condividere lo spazio e le stesse abitudini, è indispensabile avere il giusto approccio e una forte tollerabilità tra entrambi (o più) animali. In questo, i cani si mostrano molto disponibili.

In natura, si possono trovare tanti pelosi capaci di instaurare una buona amicizia con altri animali in casa e di dormire insieme senza provare troppa gelosia.

Il momento del sonno, ogni sera, è importante per il loro benessere psicofisico e per l’atmosfera serena della casa, così come per il loro proprietario, che desidera vadano tutti d’accordo.

Si possono scegliere, allora, le razze canine più socievoli e tolleranti verso i loro simili e non solo. Con essi diminuiscono le ansie di possibili scontri improvvisi e sarà più semplice tutelarli e prendersi cura di tutti, in totale tranquillità.

Cani che dormono con altri animali: ecco gli esemplari

Sono i pelosi che possono adattarsi con facilità alla presenza di altri animali in casa e che, quindi, imparano senza fatica anche a dormire nella stessa camera o fuori nello spazio a loro destinato. Vediamo di quali si tratta, soffermandoci sui tratti più curiosi.

Pelosi che dormono con altri animali
(Foto Unsplash)

Le razze canine che dormono con altri animali sono:

  • Alano;
  • Australian Shepherd;
  • Golden Retriever;
  • Labrador Retriever;
  • Beagle;
  • Bovaro del Bernese;
  • Barboncino Toy;
  • Pastore Maremmano Abruzzese.

Alano

Il primo, tra i cani che dormono con altri animali, è il grande Alano. Parliamo di un esemplare molto socievoli con gli animali.

Gli esemplari che dormono con altri animali
(Foto Pixabay)

Il cane Alano è perfetto per vivere in una casa con uno o più animali. Con il suo carattere mansueto e amichevole nei loro confronti, adora la compagnia di tutti. Per nulla dominante, difficilmente può creare problemi, soltanto se si sente in pericolo.

Australian Shepherd

Un altro peloso adatto a dormire con più animali è l’Australian Shepherd. Si tratta di un cane che non ha problemi a relazionarsi con gli altri. Leggiamo di più su di lui.

I cani che dormono con altri animali
(Foto Pixabay)

Esemplare amichevole e devoto al duro lavoro in casa, l’Australian Shepherd è un pastore che ama la collaborazione tra tutti i membri della famiglia. Il peloso adora dormire con gli altri in relax e assoluta pace, consapevole dell’importanza del riposo.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Pastore australiano: i segreti sulla sua storia, sul carattere e tanto altro ancora

Golden Retriever

Troviamo, poi, il gentile Golden Retriever tra i cani che dormono con altri animali senza problemi. Vediamo qualcosa in più qui.

Razze pelose che dormono con altri animali
(Foto Pixabay)

Famoso per essere un cagnolone gentile e affettuoso con gli umani e con i suoi simili, il Golden Retriever sa approcciarsi bene con altri animali in casa e dividere lo spazio per i sonnellini notturni. Socializza e fa stare bene chiunque gli capiti davanti.

Labrador Retriever

Non poteva mancare, quindi, il Labrador Retriever. Un cane davvero in grado di andare d’accordo con tutti e di dormirci insieme, ovviamente.

Cane in movimento
(Foto Pixabay)

Con il Labrador Retriever in casa si possono fare sonni tranquilli, e anche lui può farli, in compagnia di altri simili o differenti animali. Questo cagnolone, infatti, è felice di rapportarsi con altre specie e fare attenzione a loro, soprattutto se sono più delicate e bisognose di cure.

Beagle

Anche il simpatico e vivace Beagle compare tra i cani che dormono con altri animali senza creare problemi.

Fido felice nella natura
(Foto Pixabay)

Abituato da sempre a collaborare e a interagire con altri cani ed animali, come cane da caccia, il piccolo Beagle non si fa problemi all’idea di dormire insieme ad altri. Molto socievole, è contento di avere intorno a sé tanti animali, con i quali può esplorare il territorio e dedicarsi ad altre attività, come i giochi.

Bovaro del Bernese

Esemplare adatto a dormire insieme ad altri animali è il Bovaro del Bernese. Si tratta di un grande cane molto predisposto alla condivisione dello stesso ambiente.

Peloso gioca con il gatto
(Foto Pixabay)

Obbediente e molto educato, il Bovaro del Bernese è un cane capace di adattarsi a qualsiasi situazione e di instaurare un buon rapporto con altri animali domestici. Di conseguenza, sa come riposarsi e dormire insieme a loro, facendo in modo che tutti vivano tranquilli intorno a sé.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Bovaro del Bernese: pro, contro e padrone ideale

Barboncino Toy

Tra i pelosi tolleranti e disposti a dormire insieme ad altri animali c’è il tenero e dolce Barboncino Toy. Parliamo di un piccolo esemplare naturalmente socievole.

Cagnolino si riposa
(Foto Pixabay)

Un cagnolino estremamente dolce e amante della compagnia di cani e animali, in generale, il Barboncino Toy non si stanca mai di essere preso in considerazione. Può dormire sereno con gli altri, cercando qualche coccola anche da loro.

Pastore Maremmano Abruzzese

L’ultimo esemplare, tra i cani che dormono con altri animali, è il magnifico Pastore Maremmano Abruzzese. Stranamente diffidente con gli umani, preferisce dedicarsi ad altri pelosi.

Fido si rilassa all'esterno
(Foto Pixabay)

Parliamo di un cane che, di solito, non si fida subito delle persone ma che è molto socievole con gli animali. Il Pastore Maremmano Abruzzese deve avere una buona socializzazione da subito, così potrà condividere in serenità il suo spazio, anche quello per dormire la notte o durante il giorno, se vuole riposare.