Razze di cani compatibili con il Chippiparai: caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Chippiparai: vediamo quali le caratteristiche e le doti per essere migliori amici a quattro zampe.

levrieri
(Foto AdobeStock)

Il Chippiparai è una razza di cane di taglia media, con un’altezza che si aggira intorno ai 61 cm ed un peso di circa 28-30 chilogrammi.

Il suo aspetto è elegante, distinto e nobile. Caratterialmente, il Chippiparai è un cane intelligente, acuto e coraggioso tanto da proteggere la famiglia a costo della vita.

Per quanto riguarda invece gli estranei è molto diffidente e la sua indole viene fuori anche con altri cani, ragion per cui necessita di socializzare fin da cucciolo e di avere un buon addestramento.

Tuttavia se desiderate dare una compagnia al vostro Chippiparai, scoprite quali sono, le razze di cani compatibili con il Chippiparai e per quali loro caratteristiche si rendono affini.

Razze di cani compatibili con il Chippiparai

Il Chippiparai ha origini indiane e da sempre è un abile cacciatore, con un gran fiuto e molto predisposto all’addestramento.

Occorre fornirgli una buona educazione se si desidera la socializzazione con altri cani. Ma quali sono le razze di cani compatibili con il Chippiparai?

Ecco un elenco delle principali razze compatibili con il Chippiparai:

  • Cirneco dell’Etna;
  • Segugio italiano a pelo raso;
  • Cane dei Faraoni;
  • Cocker Spaniel inglese;
  • Flat Coated Retriever.

Scopriamo quali caratteristiche rendono idonee queste razze ed essere compatibili con il Chippiparai.

Cirneco dell’Etna

Il Cirneco dell’Etna è un ottimo cane da caccia, un buon cane da compagnia e un buon amico per il vostro Chipppiparai.

cirneco dell'Etna
(Foto AdobeStock)

Particolarmente leggero e agile, con un peso al massimo 12 kg, per un’altezza al garrese di 50 cm. Si tratta di un cane da caccia primitivo, uno dei cani più antichi ancora esistenti.

Ricorda molto il levriero per il suo muso lungo, il tartufo nero, orecchie larghe ed erette ed il pelo corto, liscio e setoso.

Caratterialmente, il Cirneco dell’Etna è un cane ubbidiente, fedele, dolce e molto legato al padrone.

Ama molto passeggiare e lanciarsi in corse all’aria aperta, ha bisogno di stimoli per il corpo e per la mente, proprio come il Chippiparai.

Non si mostra mai aggressivo, al massimo si mostra diffidente con gli estranei ma non morde.

Segugio italiano a pelo raso

Il Segugio italiano a pelo raso è un cane di taglia medio-grande, con un peso che varia tra i 18 e i 28 kg.

Segugio italiano
(Foto Pinterest)

Dotato di una fisicità asciutta e muscolosa, spalle larghe e corpo massiccio. Il mantello è denso lucente e liscio e il colore può essere fulvo (di tutte le gradazioni) o nero focato.

Proprio come il Chippiparai è un cane molto antico, infatti per il Segugio italiano a pelo raso ci sono diverse testimonianze di disegni egizi di epoca faraonica, dove sono riportate raffigurazioni di animali molti simili al Segugio attuale.

È un cane dotato di una bella velocità nelle gambe e un ottimo olfatto, tutte caratteristiche in comune con il Chippiparai, ragion per cui proprio quest’ultimo possiamo considerarli degli ottimi cani da caccia.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Chippiparai: dosi, frequenza pasti e alimenti

Cane dei Faraoni

Il Cane dei Faraoni è una razza tipica dell’isola di Malta, poco diffusa al di fuori di essa.

cane dei faraoni
(Foto AdobeStock)

Si tratta del compagno di caccia tradizionale dei cacciatori maltesi.

Il Cane dei Faraoni, è una razza di taglia media, raggiunge un’altezza che si aggira intorno ai 56-65 cm mentre le femmine di 53-61 cm ed il peso è di circa 20-25 chilogrammi.

Possiede un aspetto elegante, distinto e nobile con un mantello è bianco, con macchie rosse mal distribuite, oppure solamente rosso.

Caratterialmente, il Cane dei Faraoni è molto dolce e affettuoso con i membri della propria famiglia.

È un cane molto attento, in particolare con i bambini con cui ama giocare. È obbediente, coccolone e giocherellone e sempre fedele con il padrone.

Verso gli estranei e gli altri cani è piuttosto gentile e socievole difficilmente diffidente.

Essendo un cane originariamente utilizzato per la caccia ai conigli, ad oggi mantiene ancora un’indole da cacciatore che ama mettere in pratica, ragion per cui può rivelarsi un buon amico di caccia del vostro Chippiparai.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più veloci: dai cani da caccia ai levrieri

Cocker Spaniel Inglese

Il Cocker Spaniel Inglese non può non essere il migliore amico del Chippiparari, capirete di seguito il perché.

cocker spaniel inglese
(Foto AdobeStock)

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane di taglia medio-piccola, ha un peso di 12 kg e non supera mai i 14,5, con un’altezza tra i 39-41 cm per i maschi.

È dotato di un mantello che può essere di diversi colori (fulvo, nero, ma anche più raramente blu roano e addirittura bi-tricolore) e delle caratteristiche orecchie tipicamente penzolanti. Ha una durata di vita media di circa 12-15 anni.

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane molto energico e tutta questa energia, deve essere smaltita con lunghe passeggiate, altrimenti può sviluppare un atteggiamento negativo.

Questa razza, non ama stare da sola, necessita di attenzioni e coccole da parte del suo padrone e di una buona compagnia durante le uscite al parco, magari proprio con il Chippiparai.

Potrebbe interessarti anche:Malattie del Chippiparai: le principali patologie della razza

Flat Coated Retriever

Il Flat Coated Retriever è considerata una razza eccellente tra i cani da riporto.

Cane al mare
(Foto Pixabay)

ll Flat- Coated è un cane di taglia media, con una struttura possente ma dall’aspetto elegante che ricorda quella del suo antenato Terranova. Misura circa 59-62 cm e ha un peso che varia tra i 27 e i 36 kg.

Caratterialmente si tratta di un cane docile, attivo, vivace, affettuoso, socievole e molto attaccato sia alle persone che agli animali della famiglia.

ll Flat- Coated, proprio come il Chippiparai ha bisogno di fare molta attività fisica, sport o caccia e possibilmente nuoto. Ragion per cui risulta essere adatto a persone attive, sportive e a cani con le stesse necessità.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

 

 

Impostazioni privacy