Incontri per strada tra cani: ecco come gestirli

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Gli incontri per strada tra cani durante una passeggiata sono abbastanza frequenti, ma come bisogna comportarsi? Vediamolo insieme.

Incontri per strada tra cani
Incontri per strada tra cani: ecco come gestirli (foto iStock)

Passeggiare per le strade della città con fido è una cosa abituale, ma può capitare qualche volta di incontrare altri cani, sia al guinzaglio sia liberi e la passeggiata tranquilla si trasforma in un incubo.

Molti padroni infatti non sanno come comportarsi quando per strada incontrano altri cani che si avvicinano al proprio. Vediamo allora qui di seguito quali sono gli errori da evitare e come si può gestire la situazione.

Incontri tra cani per strada: cosa non fare

incontro tra cani
Incontri per strada tra cani: ecco come gestirli (foto Pixabay)

Si possono notare nei padroni dei cani che passeggiano per strada e incontrano un altro cane, comportamenti diversi. Infatti c’è chi cambia strada, chi si pone davanti al proprio cane per difenderlo, chi accorcia il guinzaglio per far in modo che fido stia più vicino a lui e chi invece prende il proprio cane in braccio.

Questi comportamenti non fanno altro che peggiorare la situazione e mandare un messaggio negativo al cane. Infatti nel momento in cui voi vedete in lontananza un cane e iniziate ad avere l’ansia, tirando il guinzaglio del vostro amico a quattro zampe non fate altro che trasmettergli la tensione.

Nel momento che i due cani si avvicinano o si abbaiano contro o cercano di mordersi tra di loro, ciò accade in quanto il cane è capace di percepire il vostro stato d’animo.

Quando voi tirate il guinzaglio di fido, lui percepisce che sta per presentarsi un problema e vedendo l’avvicinarsi dell’altro cane, capirà che il problema è proprio la presenza di quel cane.

Nel momento in cui l’altro cane si avvicina percepirà la tensione del vostro amico peloso e reagirà con aggressività. Possiamo dire che in fin dei conti se il cane ha paura o aggredisce altri cani è un po’ colpa vostra.

Cosa fare quando s’incontrano i cani per strada

incontro tra cani
Incontri per strada tra cani: ecco come gestirli (foto Pixabay)

La regola principale per evitare brutti incontri tra cani per strada è far camminare il proprio cane internamente, cioè o al lato del muro o al lato delle macchine parcheggiate all’esterno del marciapiede, cosicché avete la possibilità di mettervi tra i due cani senza provocare tensioni.

E’ importante tenere il guinzaglio con leggerezza e camminare tranquillamente, nel momento in cui dinanzi a voi si presenta un altro cane bisogna mantenere la calma e camminare come prima.

Infatti l’obiettivo principale è quello di trasmettere tranquillità al proprio amico a quattro zampe e rispettare la sua volontà nel voler avvicinarsi o meno all’altro cane.

Generalmente gli incontri al guinzaglio sono da evitare in quanto il cane è limitato nei movimenti. Nel caso in cui il vostro cane incontri un suo amico non si dovrebbero presentare problemi.

Se invece non si conosce, è opportuno chiedere al padrone dell’altro cane se il suo amico a quattro zampe sia aggressivo. Nel caso in cui lo sia è necessario allontanarsi, sempre con tranquillità per non far percepire a fido la vostra tensione.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy