Pronunciatele+e+impazzir%C3%A0+di+gioia%3A+le+parole+che+il+cane+ama
amoreaquattrozampeit
/cani/parole-che-cane-ama/204310/amp/
Cani

Pronunciatele e impazzirà di gioia: le parole che il cane ama

Parlategli così e il vostro Fido non riuscirà a contenere la gioia: tutte le parole che il cane ama sentire dalla nostra bocca.

Parlare col cane: le parole che il cane ama (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Con il nostro Fido è facile parlare, e talvolta le parole non servono. Tuttavia ce ne sono alcune che lo renderanno davvero molto felice: se volete scoprire tutte le parole che il cane ama sentir pronunciare dalla nostra bocca, eccone un breve elenco con tutte le relative motivazioni. E’ ovvio che ogni Fido è un mondo a sé, tuttavia ci sono alcuni termini che lo renderanno davvero felice; non ci credete? Fate una prova!

Parlare col cane fa bene ad entrambi: la prova

Non è una mera impressione: conversare col nostro Fido fa bene alla salute mentale e fisica, e la Scienza lo conferma. Diverse ricerche scientifiche infatti hanno dato ottimi risultati sui benefici che il dialogo col nostro quattro zampe ha su di noi padroni e su di loro. In modo particolare sulla rivista scientifica Science pare che il conversare con Fido produca ossitocina nell’uomo.

Le parole che il cane ama: quali sono e che effetto hanno su di lui (Foto Canva-amoreaquattrzampe.it)

Questo ormone, non a caso detto ‘ormone dell’amore o della felicità’ aiuta a stare meglio perfino quando dormiamo, diminuisce l’ansia e combatte lo stress di tutti i giorni. Ma non solo: parlare con il nostro cane dei problemi che ci affliggono è anche terapeutico, poiché aiuta (in qualche modo) a darne una connotazione e a ‘portare fuori’ le emozioni negative.

Ma il cane ci capisce? Se pensate che Fido sia solo un ascoltatore disattento e poco ‘partecipativo’ vi sbagliate: riesce ad elaborare non solo alcune parole (come vedremo) ma anche il tono che utilizziamo nel pronunciarle. E’ stata fornita una prova scientifica di ciò attraverso delle procedure di risonanza magnetica funzionale che ‘illuminava’ alcune aree de cervello che si attivano quando l’umano parla al cane.

Si tratta di un animale empatico che ci ‘risponde’ a modo suo, magari attraverso il linguaggio corporeo di Fido, fatto di segnali e posture, ma anche attraverso la voce coi suoi suoni e vocalizzazioni da interpretare.

Quali sono le parole che il cane ama?

Su un campione di oltre 4mila padroni è stato condotto un esperimento, la cui finalità era appunto quella di scoprire le parole che i cani amano maggiormente sentirsi dire. Su 60 esemplari canini sono stati rilevati i battiti cardiaci nel momento stesso in cui esse venivano pronunciate e c’è stata una certezza: alcuni termini hanno ‘più effetto’ di altri. Ma quali sono?

Alcune parole il cane le ama e lo fanno entusiasmare (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

”Pappa”

Non è difficile capire il perché il cane sia felice quando gli propiniamo l’idea del pasto: si tratta di animali tendenzialmente molto golosi, che amano consumare il cibo, anche se ovviamente esistono degli alimenti che i cani amano ma che gli fanno male. In generale però sentire la parola relativa al cibo, magari con la ciotola già piena in mano, renderà il nostro quattro zampe domestico davvero molto felice e soddisfatto.

”Biscotto”

Che si tratti della merenda o di un rinforzo positivo poco importa: a Fido verrà l’acquolina in bocca e inizierà a saltare per la gioia. A chi non piacciono i biscotti? Al cane sicuramente sì, sebbene in alcuni casi il cane preferisce di gran lunga la frutta ai biscotti. Sul web è possibile scoprire numerose ricette per prepararli in casa, come quelli per cani in friggitrice ad aria.

”Andiamo”

L’idea di uscire lo farà scodinzolare e correre per tutta la casa, quindi se prendiamo il guinzaglio e lo invitiamo ad uscire, il nostro Fido di sicuro ci ringrazierà. D’altra parte se non lo facessi mai uscire di casa inizierebbero i problemi: il nostro quattro zampe ha bisogno di andare in avanscoperta, incontrare altre persone, i suoi simili e altri animali, poiché in questo modo imparerà a socializzare e a stare nel mondo.

”Prendi” e ”Riporta”

Insieme queste due parole danno l’idea di quello che per il cane sarà un gioco, quello appunto dell’oggetto da riportare nelle mani del padrone quando lo avrà lanciato. E così potrebbe andare avanti all’infinito, se dipendesse da lui: ma ci sono dei trucchi per insegnare al gatto a giocare al riporto, qualora in casa aveste un felino domestico.

Scopri gli altri articoli selezionati per te:

Ci sono cani che si entusiasmano più di altri?

Come già detto, ogni cane è un mondo a sé quindi è probabile che alcune razze si entusiasmino più di altre nell’ascoltare determinate parole. In modo particolare questi termini sono molto apprezzati da esemplari di razza:

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

8 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

11 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

18 ore ago