Cani compatibili con il Ca de Bou: amici a quattro zampe

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Cani compatibili con il Ca de Bou, i cani con cui va più d’accordo. Vediamo quali queste razze e le caratteristiche per cui lo sono.

cuccioli di ca de bou
(Foto AdobeStock)

Il Ca de Bou è un cane attualmente visto come un buon cane da guardia e da difesa, ma è anche un ottimo cane da compagnia sveglio, pacato, socievole, giocherellone.

Nonostante il suo aspetto imponente, è considerato un ottimo cane per chi è alla prima esperienza anche con i mastini.

Coraggioso e con spiccate doti protettive, non è mai aggressivo, anzi è socievole con tutta la famiglia, ma diffidente con gli sconosciuti.

Con gli altri cani è necessaria la socializzazione ma a prescindere da ciò esistono alcune razze più adeguate alla socializzazione e con le quali va più d’accordo.

Scopriamo quali sono le razze di cani compatibili con il Ca de Bou ufficialmente chiamato Perro dogo mallorquín.

Cani compatibili con il Ca de Bou

Le razze di cani compatibili con il Ca de Bou devono essere quelle con un’indole più pacata e predisposte alla condivisione del territorio.

ca de bou
(Foto AdobeStock)

Ecco l’elenco delle razze compatibili con il Ca de Bou:

  • Cao de Fila de Sao Miguel;
  • Labrador;
  • Golden Retriever;
  • Australian Shepherd.

Cao de Fila de Sao Miguel

Il Cao de Fila de Sao Miguel è una razza di origini portoghesi, impiegata per diversi lavori, soprattutto dai contadini e dagli allevatori.

cao de file de Sao Miguel
(Foto AdobeStock)

È un eccezionale guardiano del bestiame ed è sempre pronto a difendere i propri interessi e anche quelli del padrone.

Come infatti, il Cao de Fila de Sao Miguel è molto dolce con i propri padroni, ma ostile con gli estranei, è anche molto territoriale, soprattutto con altri animali domestici.

Si tratta di un cane di tipo molosso (come quasi tutti i cani delle montagne) che misura circa 50-60 cm e pesa tra i 25-41 kg, forte e rustico, muscoloso, più lungo che alto.

Labrador Retriever

Il Labrador è un cane eccezionale, capace di adattarsi a tutte le situazioni e agli stili di vita e a tutti gli altri animali presenti in casa.

labrador
(Foto AdobeStock)

È considerato il cane da compagnia perfetto per condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche differente.

Essendo un cane tranquillo, docile, amorevole è molto facile da addestrare e può essere giusto sia per i bambini sia per stare con gli anziani, anche se risulta molto energico.

Il Labrador è un animale capace di dare affetto e soprattutto riceverlo, da qualsiasi membro della famiglia umana e non.

Questa razza di cane è di taglia media con un peso compreso tra i 31 e i 42 kg. Dotato di una corporatura massiccia ma anche atletica.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Ca de Bou: dosi, frequenza pasti e nutrienti

Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane molto docile e predisposto alla socializzazione con persone e animali. cucciolo.

Golden retriever offrono supporto
(Unspalsh)

Il Golden Retriever è enormemente paziente con i bambini e con i suoi amici animali.

Grazie a queste sue caratteristiche spesso viene impiegato come cane da salvataggio in acqua e anche per la Pet Therapy.

Si tratta di un cane molto dolce, fedele ed estremamente intelligente ed anche buono, affettuoso, sensibile ed addirittura empatico.

Inoltre, adora giocare e lo fa con enorme entusiasmo, la sua indole è molto briosa e vivace, basta molto poco per renderlo felice.

È un cane di taglia medio-grande, originario della Scozia, con un’altezza che oscilla tra i 56 e i 61cm e un peso che oscilla tra i 25 ai 32kg.

Potrebbe interessarti anche:Malattie del Ca de Bou: patologie comuni nella razza e non solo

Australian Shepherd

L’Australian Shepherd è un cane davvero bravo nel gestire bene i rapporti sociali con altri cani, in particolare con esemplari di sesso opposto.

Bau nella neve
(Foto Pixabay)

Per tale ragione può essere una delle razze compatibili con il Ca de Bou, l’importante che possano avere i primi approcci sin da cuccioli.

È un cane dotato di una vivace intelligenza, fedele ai suoi padroni a cui dimostra tutto il suo affetto.

Questa razza viene spesso utilizzata per il controllo del gregge, ma anche per il salvataggio in mare ed a terra, l’anti-droga, cane-guida per ciechi e tante altre attività legate all’agility.

L’Australian Shepherd è la razza ideale per i bambini, in quanto molto protettivo e tollerante.

Si tratta di un cane di taglia medio grande, con un corpo robusto e agile ed un peso di circa 32kg.

Gestione cookie