Razze di cani compatibili con il Cane da pastore Olandese

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Cane da pastore Olandese. Vediamo quali questi cani e le loro principali caratteristiche.

pastore olandese
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore Olandese è cane di razza media, originario dei Paesi Bassi che misura circa 57-62 cm al garrese e pesa 23-30 kg.

Ha una corporatura massiccia e muscolosa, ma è anche tanto agile e scattante. Si tratta di un ottimo cane da compagnia e non solo.

In passato veniva impiegato per occuparsi del gregge, oggi invece il suo impiego è indirizzato più nei servizi civili di soccorso e come cane poliziotto.

Il Cane da pastore Olandese, è molto apprezzato anche per stare insieme alla famiglia ed è a suo agio con altri cani, con i quali riesce a fare gruppo ma rimanendo comunque leader.

Ma quali sono in effetti, le razze di cani compatibili con il Cane da pastore Olandese? Scopriamole insieme.

Razze di cani compatibili con il Cane da pastore Olandese

Le razze di cani compatibili con Cane da pastore Olandese sono soprattutto quelle che hanno avuto una buona socializzazione sin da cuccioli e che non hanno un’indole prevaricatrice.

Ecco l’elenco delle razze compatibili con il Cane da pastore Olandese:

  • Cao da Serra de Aires;
  • Cane da pastore di Brie;
  • San Bernardo;
  • Bovaro del Bernese;
  • Cane da pastore di Beauce;

Cao da Serra de Aires

Il Cao da Serra de Aires nasce come cane adatto a custodire il bestiame.

cao da serra de aires
(Foto AdobeStock)

Oggi, invece, è impiegato più come cane da guardia e da ricerca, proprio come il Cane da pastore Olandese.

È un cane molto allegro, attivo, affettuoso e docile, ma con un forte istinto territoriale e diffidente verso gli estranei.

Ciò nonostante se ben socializzato fin da cucciolo lega bene anche con altri animali.

Il Cao da Serra de Aires adora i bambini, è un gran giocherellone affettuoso, molto attaccato al padrone e a coloro che considera amici.

È equilibrato e particolarmente intelligente, predisposto all’addestramento ma occorre stabilire un rapporto di fiducia.

Il Cao da Serra de Aires è un cane di taglia media, con un’altezza compresa tra i 42 e i 48 cm e un peso compreso tra i 12 e i 18 chilogrammi.

Cane da pastore di Brie

Del Cane da pastore di Brie, sappiamo che è una razza canina dalle origini francesi, molto allegro e attivo.

cane da pastore di brie
(Foto AdobeStock)

In origine un valido conduttore di greggi, mentre oggi è considerato un buon cane da guardia, da ricerca e da soccorso, proprio come la storia del Cane da pastore Olandese.

Dotate di indole coraggiosa, di una perspicace prontezza e con una buona capacità di affrontare diversi problemi.

Il Cane da pastore di Brie oltre ad essere un buon cane da guardia, lega tantissimo con la sua famiglia e adora i bambini, proprio per questo molto spesso è impiegato anche nella Pet Therapy.

Resta, però diffidente con gli estranei e necessità di una buona socializzazione per condividere gli spazi con altri animali.

Anche detto Berger de Brie o Briard, il Cane da pastore di Brie è un cane di taglia medio-grande, piuttosto massiccio ma non grosso, misura circa 62-68 cm e pesa circa 38,5 kg.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Cane da pastore Olandese: dosi, frequenza, cibi

San Bernardo

Il San Bernardo, è un cane di razza grande che può andare d’accordo con il carattere leaderistico del Cane da pastore Olandese.

san bernardo
(Foto AdobeStock)

Si tratta del cane da compagnia per eccellenza, ha un enorme attaccamento al padrone per cui darebbe la vita.

È tollerante e paziente con i bambini e ben predisposto verso altre razze tra cui proprio il Cane da pastore Olandese.

Lega con tutti i componenti della famiglia compresi gli animali, è estremamente facile da addestrare e non crea problemi in casa.

Tuttavia vivere in appartamento comporterebbe un enorme sacrificio, per cui potrebbe fare compagnia al Cane da pastore Olandese che adora stare all’aperto.

Il San Bernardo è un cane di origine Svizzere, con un’altezza che varia tra i 70 a 90 cm e un peso che oscilla intorno ai 90/100 kg ed ha una durata di vita pari a circa 8-10 anni.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore olandese: razza, caratteristiche, carattere e salute

Bovaro del Bernese

Il Bovaro del Bernese è un cane tranquillo e pacifico, buono come pochi e con tutti. Molto legato al suo padrone e alla famiglia.

Alimentazione del Bovaro del Bernese
(Foto Pixabay)

Il Bovaro del Bernese è un cane davvero calmo ed affettuoso, anche se un po’ titubante e diffidente con gli estranei. Ama essere coccolato e a sua volta coccolare.

Con i bambini più piccoli è dolcissimo e non è assolutamente pericoloso. Essendo però un grosso cane, necessita di spazio per muoversi.

Per tale ragione, potrebbe condividere il giardino con il Cane da pastore Olandese.

Il Bovaro del Bernese è cane originario della Svizzera centrale, il suo primo impiego fu quello di cane da pastore.

Si tratta di un cane dalle dimensioni molto grandi: l’altezza al garrese è di 64-70 cm per 55 kg di peso.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cane da pastore Olandese: patologie comuni nella razza

Cane da pastore di Beauce

Il Cane da pastore di Beauce è un cane molto socievole, allegro, attivo, affettuoso e docile, ma con un forte istinto territoriale.

Cane da pastore di Beauce
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore di Beauce lega tantissimo alla sua famiglia, adora i bambini, proprio per questo molto spesso è impiegato anche nella Pet Therapy.

Si tratta di un cane equilibrato e sensibile, intelligente, adattabile, predisposto all’addestramento ma occorre stabilire un rapporto di fiducia.

In origine nasce come cane guida di greggi, proprio come il Cane da pastore Olandese e proprio come quest’ultimo, attualmente è impiegato come cane da guardia, da ricerca e da soccorso, essendo dotato di indole coraggiosa.

Giusto per la guardia, è un cane di taglia grande, massiccio, squadrato e ben proporzionato, misura circa 62-70cm e pesa circa 40kg. Abbaia solo quando necessario e non ha tendenza a scappare.

Impostazioni privacy