Razze di cani compatibili con lo Yorkshire Terrier: i coinquilini perfetti

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani

Se hai uno Yorkshire Terrier, e vuoi adottare un altro cane, è importante scegliere una razza con cui il tuo Yorkie vada d’accordo.

razze cani compatibili yorkshire terrier
(Foto Pixabay)

Quando scegliamo di adottare un altro cane, oltre a quello che abbiamo già nella nostra vita, è importante che sia una razza compatibile con il nostro pelosetto. Questo sarà possibile solo conoscendo le caratteristiche delle due razze. Quali sono le razze di cani più compatibili per vivere con lo Yorkshire Terrier?

Le razze di cani più compatibili con lo Yorkie

Gli Yorkshire Terrier sono cani di piccole dimensioni, ma dalla grandissima personalità. Inoltre, sono dei Terrier, per cui pieni di energie.

razze cani compatibili yorkshire terrier
(Foto Pixabay)

Per questo motivo, sarebbe meglio scegliere come compagno di vita del nostro pelosetto, un cane piuttosto docile e calmo.

Tra le razze più adatte, possiamo consigliare:

  • Collie (o altre razze di cani da pastore);
  • Mastino Inglese (Mastiff);
  • Alano;
  • Labrador Retriever;
  • Golden Retriever.

Collie (o Cane da Pastore Scozzese)

Le razze di cani da pastore sono solitamente docili dal punto di vista caratteriale. Sono cani che sanno difendere i più piccoli, bambini o cani che siano.

cane pastore scozzese cecità ciechi cieco cani
(Foto Pixabay)

Il Cane da Pastore Scozzese, come viene chiamato il Collie, è molto intelligente e facilmente addestrabile.

É anche perfetto come cane da difesa e da servizio (in Polizia, o come cane guida per non vedenti).

Come tante altre razze di cani da pastore, è un ottimo compagno di vita per il nostro Yorkshire Terrier.

Mastino Inglese (o Mastiff)

Il Mastiff, o Mastino Inglese, è un cane molossoide di grandi dimensioni, forte e potente, ma allo stesso tempo elegante, calmo e fedele.

mastiff mastino inglese
(Foto Flickr)

Una volta che viene addestrato come serve, imparerà a gestire la sua potenza. In generale, comunque, ha un carattere docile verso la sua famiglia.

Non è un cane facile da gestire in piccoli spazi, ed ha bisogno di una certa cura per la sua salute delicata su alcune specifiche patologie.

Alano

Il Gran Danese, o Alano, è un altro cane molossoide di dimensioni giganti. Dall’aspetto temibile, non è affatto un cane aggressivo, in realtà.

Alano
(Foto Pixabay)

Proprio perchè molto docile (anche se perfetto come cane da guardia), sa adattarsi in casa e adora passare del tempo con il suo padrone.

Sa imparare velocemente e non ha bisogno di grande addestramento, perchè è molto intelligente. Per questi motivi, sarà perfetto come coinquilino del nostro Yorkshire Terrier.

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura del pelo dello Yorkshire Terrier: guida completa

Labrador e Golden Retriever

Se vogliamo adottare un Golden Retriever o un Labrador Retriever, insieme al nostro Yorkshire Terrier, meglio farlo da adulti.

cani labrador e golden retriever giocano
(Foto Flickr)

In genere, andranno più d’accordo con il nostro Yorkie se non sono cuccioli, quando cioè sono molto più vivaci e turbolenti.

Hanno delle zampe molto grandi fin da piccoli, e non sanno ancora dosare la loro forza e le loro dimensioni. Per questo, spesso sbattono contro oggetti, persone, ed anche altri cani.

Preferibilmente, quindi, adottiamo un cane che abbia già superato i tre anni di età. Fino a quel punto, potrebbe infatti far del male accidentalmente al nostro piccolo Yorkshire Terrier.

Una volta passata quella fase più delicata, però, saranno entrambe delle razze perfette come amici di questi piccoli pelosetti.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare al cane Yorkshire Terrier: alimentazione corretta

Quali cani evitare come coinquilini

Abbiamo parlato finora dei cani più adatti ad una vita in compagnia dello Yorkshire Terrier. Ma vediamo cosa invece evitare.

adottare yorkshire terrier cane
(Foto Pixabay)

Le altre razze di Terrier non sono consigliate, e nemmeno quelle razze che amano giocare in modo un po’ “fisico”, come il Boxer.

I cani di questo tipo possono andare d’accordo tra loro e con altre razze di dimensioni più grandi, ma uno Yorkie è troppo piccolo e può ferirsi.

Anche un altro Yorkshire Terrier, può andare bene, ma meglio evitare due cani dello stesso genere. Se sono due femmine, specialmente, possono crearsi rivalità e prevaricazioni.

Questo non succede di solito se le due femmine vengono introdotte fin da cuccioli. Ma se si tratta di un cucciolo e un adulto, diventa una situazione complessa.

Anche due cuccioli insieme, non sono consigliati. Possono crearsi rivalità e gelosie, liti (anche violente), comportamenti distruttivi, e un ritardo nella maturazione dei due cani.

F. B.

Impostazioni privacy