Home Cani Razze di cani compatibili con il Curly Coated Retriever

Razze di cani compatibili con il Curly Coated Retriever

Razze di cani compatibili con il Curly Coated Retriever: le razze con cui va più d’accordo. Vediamo quali e perché, in base alle caratteristiche.

Curly Coated Retriever
(Foto AdobeStock)

Per gli amanti degli animali non è raro che desiderino adottare più di un cane, non solo per il piacere di avere un altro cucciolo da coccolare ma anche per dare una compagnia a Fido.

Coloro che hanno in casa un Curly Coated Retriever sanno bene che splendida razza sia questo cane ma conoscono di essa anche i lati più freddi e ostili.

Il Curly coated Retriever è un magnifico cane da compagnia, ma è anche un ottimo cane da caccia e da riporto.

Come la maggior parte dei retriever, ha una forte personalità e nel suo caso un carattere predominante.

Questo suo aspetto, sottolinea quanto sia necessaria la presenza di un padrone con polso e di amici a quattro zampe tolleranti.

Ma quali sono le razze di cani compatibili con il Curly Coated Retriever?

Nei prossimi paragrafi vedremo nello specifico con quali razze di cani il nostro amico a quattro zampe va più d’accordo.

Razze di cani compatibili con il Curly Coated Retriever

Il Curly Coated Retriever è cane attivo, intraprendente, intelligente, tranquillo ma anche tanto giocoso.

Se si tratta di sfrenarsi con i bambini è il primo, ha anche un ottimo rapporto con il padrone e la sua famiglia, mentre con gli estranei è diffidente e scostante.

Necessita di stare all’aperto, di fare lunghe passeggiate e quando possibile anche delle divertenti nuotate.

Questo ci fa capire quanto poco adatto è alla vita in appartamento, anche se con i giusti compromessi si riesce a trovare un equilibrio.

Ma se volessimo prendere una compagnia per il nostro amico a quattro zampe?

Quali sono le razze di cani compatibili con il Curly Coated Retriever? Scopriamole insieme.

Ecco un elenco delle principali razze compatibili con il Curly Coated Retriever:

  • Dalmata;
  • Terranova;
  • Labrador Retriever;
  • Golden Retriever;
  • Irish water spaniel;
  • Chesapeake Bay Retriever.

Dalmata

Il Dalmata è buon cane da compagnia per adulti e piccini ma necessita a sua volta di una compagnia magari proprio di un Curly Coated Retriever.

dalmata
(Foto AdobeStock)

Il Dalmata, non ama per niente rimanere da solo in casa e sviluppa infatti un forte attaccamento possessivo e protettivo nei confronti del suo padrone e della sua famiglia.

Ragion per cui la compagnia del nostro Curly andrebbe più che bene. Caratterialmente il Dalmata è un cane vivace, molto energico e attivo.

Di taglia medio-grande, con un peso invece va dai 27 ai 32 chili. Ha un corpo slanciato ma muscoloso, il muso lungo, con un tartufo nero nei cani con macchie nere, e marroni nei cani a macchie marroni.

La caratteristica di questo cane è sicuramente la colorazione del mantello fatto da una base bianca e da macchie che possono essere nere o marroni e dalla forma tondeggiante.

Questa razza, se ben tenuta ha una durata di vita media pari a circa 10-13 anni.

Terranova

Il terranova è un discendente del Curly Coated Retriever, ragion per cui c’è un po’ di questa razza nel suo sangue. Perciò perché non andare d’accordo?

terranova
(Foto AdobeStock)

Il Terranova è un cane molto tranquillo, calmo, gentile ed estremamente fedele, con un temperamento tollerante, pacifico e protettivo. Il cane ideale per i bambini con i quali è attentissimo e paziente.

Si affeziona moltissimo al proprio padrone e in generale alla famiglia. Proprio per questo necessita di continui contatti e presenza.

Il Terranova è un cane di grossa taglia con un peso che oscilla tra i 50 e i 68 kg. Dotato di pelo impermeabile, zampe palmate e la capacità di utilizzare la coda come un timone.

Grazie a queste sue caratteristiche il Terranova possiede eccezionali doti da nuotatore che condivide con il Curly ed è un ottimo cane da salvataggio in acqua. La durata di vita media di questo cane è di circa 8-10 anni.

Potrebbe interessarti anche: Curly-coated retriever: razza, caratteristiche, carattere e salute

Labrador Retriever

Il Labrador è capace di adattarsi a tutte le situazioni e agli stili di vita e a tutti gli altri animali presenti già in casa e perciò anche con il cugino Curly Coated Retriever.

labrador
(Foto AdobeStock)

Il Labrador è considerato il cane da compagnia perfetto, in quanto ama dare affetto e soprattutto riceverlo, da qualsiasi membro della famiglia umana e non.

Adora i bambini e ama condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche differente. Essendo un cane tranquillo, docile, amorevole e facile da addestrare.

Il Labrador è un cane di taglia media con un peso compreso tra i 31 e i 42 kg. Dotato di una corporatura massiccia ma anche atletica.

La sua caratteristica fisica principale è il mantello che deve essere sempre monocolore e costituito da pelo molto spesso e corto con sottopelo impermeabile.

Grazie a questa tipologia di mantello e alle zampe palmate, lo rendono adatto al salvataggio in acqua ed è anche molto bravo. La durata di vita media del Labrador è di circa 10-12 anni.

Golden Retriever

Per tutti coloro che amano avere un’ottima compagnia in casa, la scelta migliore è adottare un Golden per la vivacità e un Curly Coated Retriever per la lealtà.

golden
(Foto AdobeStock)

Il Golden Retriever è un cane molto buono, amorevole, intelligente, equilibrato, obbediente e fedele.

Spesso viene utilizzato anche per la Pet Therapy e come cane da salvataggio (su terra o in acqua) grazie alla sua ottima qualità olfattiva.

Ha un enorme bisogno di coccole, di giochi e di corse all’aperto. Necessita di stare a contatto con i suoi amici umani e quelli animali.

Perciò possiamo dire che tra le razze di cani compatibili con il Curly Coated Retriever, il Golden è quello più adatto.

Il Golden è un cane di taglia medio-grande, dalla corporatura forte e il portamento elegante il cui peso è di circa 25-31,5 kg.

Una sua caratteristica è il pelo idrorepellente di colore crema o dorato ma lungo. La durata di vita media di questo cane è di circa 10-12 anni.

Potrebbe interessarti anche: Cani adatti per essere primo cane: le razze più accomodanti

Irish Water Spaniel

L’Irish Water Spaniel necessità in modo del tutto naturale di dover stare in acqua, proprio come il Curly Coated Retriever.

Razze di cani, gruppo n.8: Irish Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

Questa razza ha molti punti di forza, veniva infatti spesso utilizzato come cane da lavoro, da guardia e anche da caccia.

Ha un forte bisogno di allenarsi e sfogare la sua vivacità a mare. Parliamo di un cane vivace ma molto affettuoso e docile.

Nonostante la sua somiglianza con un barboncino, l’Irish Water Spaniel è un cane molto più robusto e grande e pesa circa 30 kg, il suo corpo è coperto da un pelo oleoso, riccio e denso con molte frange.

Inoltre questo suo mantello è impermeabile, permettendo al cane un nuoto leggero.

Un’altra caratteristica è la testa, si presenta abbastanza grande ma con dei dolcissimi occhi a mandorla. La durata di vita di questo cane è di circa 10-12 anni.

Chesapeake Bay Retriever

Il Chesapeake Bay Retriever grazie al suo mantello impermeabile ha una predisposizione naturale per il nuoto, condividendo questa passione con il Curly.

chesapeake bay retriever
(Foto AdobeStock)

Il Chesapeake Bay Retriever è un cane molto intelligente vivace e allegro, che instaura un ottimo rapporto con il padrone e la sua famiglia.

Tuttavia ha qualche difficoltà con estranei e altri animali. Il suo unico bisogno a cui non può rinunciare è il movimento, ovvero fare passeggiate e nuotare.

Non è un cane che cerca la condivisione, anzi talvolta risulta molto distaccato e indipendente.

Il Chesapeake Bay Retriever è un cane di tagli media di circa 35 kg, molto muscoloso e dotato di buona ossatura.

La caratteristica di questo cane è il pelo corto e dritto, lievemente ondulato su spalle, collo, dorso e reni.

Inoltre impedisce all’acqua fredda di raggiungere la pelle. Per quanto riguarda la durata di vita media di questo cane è di circa 10-12 anni.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta