Cani compatibili con il Podenco Canario: amici a quattro zampe

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Cani compatibili con il Podenco Canario, selezionate in base alle caratteristiche e alle doti, per avere una buona convivenza.

podenco canario
Cani compatibili con il Podenco Canario. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Avere due cani in casa può essere divertente, inoltre i cani possono intrattenersi l’uno con l’altro ed evitare così, comportamenti distruttivi dovuti alla noia.

È importante, però scegliere le razze compatibili con il Podenco Canario per evitare conflitti.

Per poter capire quali queste razze è importante innanzitutto conoscere il carattere e lo stile di vita del vostro Podenco e poi gli aspetti delle altre razze.

Scopriamo, quindi, quali cani possono diventare i migliori amici a quattro zampe del vostro Podenco Canario.

Cani compatibili con il Podenco Canario

Iniziamo con la descrizione del Podenco Canario, un cane di media taglia, magro, con pelo corto e liscio che può raggiungere i 64 cm per 25 kg.

Podenco Canario
Podenco Canario. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ha un aspetto aristocratico e una struttura ossea evidente, ma la caratteristica principale sono le grandi orecchie a triangolo che alza e abbassa a seconda dell’umore.

Il Podenco Canario è un cane con un eccezionale udito e fiuto, è utilizzato per la caccia al coniglio, ma è anche un ottimo cane da guardia e da compagnia.

È intelligente e reattivo, ma mai aggressivo, può vivere benissimo in una famiglia, ma preferisce una cuccia all’aperto e un giardino per muoversi liberamente.

Ha bisogno di molto esercizio fisico, di correre e di cacciare se possibile. È un cane adatto a chi ha spazio esterno e disposto a soddisfare il suo bisogno di movimento.

Necessita di un addestramento precoce per evitare diffidenza, indipendenza e instaurare un rapporto di fiducia col padrone e convivere bene con altri animali.

Le razze di cani compatibili con il Podenco Canario sono:

  • Greyhound;
  • Cirneco dell’Etna;
  • Jack Russel Terrier;
  • Gascon Saintongeois;
  • Bracco Italiano;
  • Galgo espanol.

Greyhound

Il Greyhound è un cane utilizzato, oggi, per la compagnia e la pet therapy grazie al suo carattere docile e affettuoso.

Greyhund
Greyhund. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Vive senza alcun problema in appartamento ma ama correre e soprattutto farlo su strada asfaltata. Ha bisogno di un po’ di esercizio fisico ma non troppo.

È calmo, socievole e affettuoso con la famiglia, perfetto per i bambini, ma diffidente con estranei.

Va d’accordo con altri cani, incluso il Podenco Canario. Il maschio adulto raggiunge 71-76 cm e pesa 30-32 kg.

Cirneco dell’Etna

Il Cirneco dell’Etna è un cane primitivo da caccia, con caratteristiche di un levriero.

Cirneco dell'Etna
Cirneco dell’Etna. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Cirneco dell’Etna ha un peso massimo di 12 kg e un’altezza di 50 cm. È un cane ubbidiente, fedele, dolce e legato al padrone.

Ama passeggiare e correre all’aria aperta, ha bisogno di stimoli fisici e mentali. È compatibile con il Podenco per la somiglianza nelle esigenze di movimento.

Ha un’indole buona e non è mai aggressivo con gli estranei e altri cani.

Jack Russel Terrier

Il Jack Russel Terrier è un cane da caccia divenuto un animale da compagnia adatto a tutta la famiglia e alla vita in appartamento.

Jack Russell Terrier
Jack Russell Terrier. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ha bisogno di tanto esercizio fisico. È un cane di piccola taglia, solido e muscoloso, con un peso di circa 8 kg e un pelo più o meno liscio, bianco con macchie di diverse sfumature di fulvo.

Caratterialmente è coraggioso, sicuro di sé, fiero, socievole, affettuoso, vivace ed intelligente, decisamente compatibili con il Podenco Canario.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Podenco Canario: dosi, frequenza pasti e alimenti

Gascon Saintongeois

Il Gascon Saintongeois è socievole con il Podenco e ha un carattere dolce, leale, tranquillo, affabile, pacifico e molto affettuoso verso i padroni.

Gascon Saintongeois
Gascon Saintongeois. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

È un buon cane da caccia di taglia media, alto 65-72 cm per un peso di circa 25 kg. Questo cane, è in grado di trovare tracce anche di notte.

Si adatta a vivere in appartamento o in un grande giardino, ma ha bisogno di essere abituato fin da cucciolo a restare solo in casa.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Podenco Canario: patologie comuni nella razza

Bracco Italiano

Il Bracco Italiano è un cane buono, addestrabile, intelligente che ama i bambini e convive bene con altri animali.

bracco
Bracco italiano. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ha un aspetto slanciato, robusto e alto dai 58 ai 67 cm, pesando fino a 40 kg.

È un cane da caccia che trotta, non galoppa, e la sua unica pecca è essere abitudinario e tendere alla pigrizia, quindi necessita di esercizio fisico per mantenersi in forma.

Per questo motivo affiancarlo al Podenco Canario può essere una buona soluzione, in quanto quest’ultimo potrebbe spingerlo a muoversi un po’ di più.

Potrebbe interessarti anche: Podenco canario: razza, caratteristiche, carattere e salute

Galgo espanol

Il Galgo espanol è un abile cacciatore, intelligente, coraggioso, affettuoso, docile, ubbidiente, pacato e legato al proprio padrone.

due galgo
Galgo espanol. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ha bisogno di socializzazione fin da cucciolo e buon addestramento a causa della sua diffidenza verso estranei e altri cani.

Ha una taglia media, con un’altezza intorno ai 70 cm e un peso tra i 15 e i 23 kg, con un aspetto elegante, longilineo, asciutto, atletico e agile.

Impostazioni privacy