Home Cani Razze di cani per padroni pigri: gli esemplari più tranquilli e accomodanti

Razze di cani per padroni pigri: gli esemplari più tranquilli e accomodanti

Razze di cani per padroni pigri? Esistono degli esemplari adatti ad uno stile di vita fatto di lentezza e relax quotidiano. Conosciamoli meglio in questo articolo.

Razze di cani per padroni pigri
(Foto Unsplash)

Ogni cagnolino può essere il compagno di vita perfetto per ognuno di noi. C’è un fido adatto ad ogni personalità e a tutti gli stili di vita, anche a quei proprietari che amano vivere tranquilli nella comodità della loro casa. Vediamo, qui, quali sono le razze di cani per padroni pigri, con le loro caratteristiche e curiosità.

Gli amici pelosi perfetti per ognuno di noi

Un cane può essere amico prezioso nella nostra vita, se non un punto di riferimento per molte persone. Anche i padroni meno esigenti possono scegliere il loro peloso ideale, con cui trascorrere il tempo in totale relax. Leggiamo meglio qui di seguito.

I pelosi per proprietari pigri
(Foto Pexels)

Essere proprietari di un cane non significa soltanto avere un animale domestico con cui andare a fare lunghe passeggiate o con il quale ritrovare la voglia di fare un po’ di sport.

Molte persone amano vivere il poco tempo a disposizione, dopo tante ore di lavoro e di impegni, nel modo più rilassante possibile, restando seduti sul proprio divano.

Ed ecco che fido può capirci meglio di chiunque altro, con la sua comprensione e la sua capacità di adattarsi alle esigenze e ai desideri del suo padrone umano.

Per alcuni padroni è bello avere accanto un cagnolino che, come loro, non ami troppo lo sport e che preferisca oziare e fare tanti sonnellini nell’accogliente e sicuro ambiente domestico.

Esistono delle razze canine ideali per queste persone più predisposte a passare molte ore a riposare tranquilli, leggendo un bel libro o guardando un film in tv, oppure gustando un cibo delizioso, facendo venire l’acquolina al caro bau.

Questi pelosi di cui parleremo, più avanti, adorano anche loro la vita casalinga, fatta di continui riposini su calde coperte e giochi e coccole da parte della famiglia.

Sono cagnolini che non disturberebbero mai il padrone chiedendogli di andare fuori a correre. Non resta che scoprire di quali razze si tratta!

Razze di cani per padroni pigri: ecco gli esemplari ideali

Sono riconosciuti come i pelosi pantofolai, amanti della vita tranquilla e lontana da rumori e stress quotidiani. Conosciamo le razze canine ideali per chi ama vivere, spensierato, nella propria casa, con le passioni semplici e che non richiedono troppi sforzi.

Le razze canine per padroni pigri
(Foto Pexels)

Le razze canine per padroni pigri sono:

  • Carlino;
  • Bulldog Inglese;
  • Pechinese;
  • Chow Chow;
  • Shih Tzu;
  • Maltese;
  • Terranova;
  • Cane di San Bernardo.

Carlino

La prima, tra le razze di cani per padroni pigri, è il mitico Carlino, capace di conquistare chiunque con i suoi modi simpatici e il suo musetto irresistibile.

I bau per padroni pigri
(Foto Pixabay)

Tra i pelosi più adatti alla vita da appartamento, amante delle coccole e dei sonnellini in compagnia del suo affettuoso umano, il Carlino non è particolarmente esigente. Tutto ciò che desidera questo piccolo e adorabile cagnolino è la compagnia costante, carezze e riposini in luoghi piacevoli e silenziosi.

Bulldog Inglese

Un’altra razza canina perfetta per il padrone più pigro è il Bulldog Inglese. Parliamo di un esemplare che, per una questione di salute, non può affaticarsi molto. Leggiamo di più su di lui.

Il cagnolino sul prato
(Foto Pixabay)

Il Bulldog Inglese è amatissimo dalle famiglie e dai padroni meno esigenti. Essendo un brachicefalo è un facile soggetto a brutti problemi respiratori, per cui può fare qualche passeggiata ogni tanto ma nel tempo restante della giornata può riposarsi in totale relax e dedicarsi al suo umano affettuoso.

Pechinese

Anche il piccolo e dolce Pechinese è un esemplare adatto ai padroni pigri e tranquilli. Conosciamolo meglio qui.

Fido e il riposo nella natura
(Foto Pixabay)

Ritenuto un cagnolino perfetto per la vita casalinga, il Pechinese ama godersi i momenti lenti e piacevoli della giornata insieme al suo padroncino, tenendo alla larga iniziative davvero troppo impegnative. Al peloso piace molto la vita fatta di comfort e coccole continue sul divano da parte delle persone che più ama.

Chow Chow

Immancabile, in questa lista, uno dei cani più pigri per eccellenza, il Chow Chow. Si tratta di un cagnolone quasi sempre stanco e propenso a dormire tanto.

Peloso si muove sull'erba
(Foto Pixabay)

Amato dai più piccoli, con il suo pelo folto e il suo aspetto da peluche adorabile, il grande Chow Chow non è amante delle attività sportive, anzi! Se fosse possibile andare in letargo, questo peloso non ci penserebbe più di tanto, visto che gli basta poco per vivere bene e felice in famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Chow Chow: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Shih Tzu

Tra le razze di cani per padroni pigri, troviamo lo Shih Tzu. Questo irresistibile esemplare, infatti, è un vero pigrone e adora dormire a lungo durante le sue giornate tranquille.

Cagnolino immerso nel verde
(Foto Pixabay)

Con il cane Shih Tzu si possono fare sonnellini e sogni tranquilli. Un pelosetto che, per il suo benessere fisico e mentale, ha bisogno soltanto di fare qualche passeggiata quotidiana. Una volta soddisfatto, può stendersi sereno sul letto e riposare felice.

Maltese

C’è anche il dolcissimo Maltese tra le razze di cani per padroni pigri. Fido non apprezza molto l’idea di uscire spesso di casa. Vediamo di più su questo piccolo esemplare.

Cane sta correndo
(Foto Pixabay)

Adatto alla vita casalinga, non ha molte pretese l’adorabile Maltese. Tra sonnellini negli angoli più comodi della casa e coccole affettuose, il cagnolino non va pazzo per le attività motorie e le uscite fuori porta. Meglio sonnecchiare e osservare panorami dalla propria casetta, in compagnia del suo umano.

Terranova

Esemplare molto ricercato anche per il suo carattere tranquillo, quando si tratta di riposare in pace nella casa. Conosciamo meglio il grande Terranova.

Il peloso pigro in giardino
(Foto Pixabay)

Questo gigante peloso ama in modo particolare la vita domestica negli spazi grandi e pieni di verde, dove può lasciarsi andare a passeggiate solitarie lente e sicure. Il buon Terranova si accontenta della presenza della sua famiglia e di potersi muovere un po’, ma soltanto quando gli viene voglia.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Terranova: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

Cane di San Bernardo

L’ultimo esemplare canino pigro e accomodante di cui parliamo qui è il Cane di San Bernardo. Buono e gentile, è un guardiano fuori dagli schemi.

Bau non vuole fare niente
(Foto Pixabay)

Un cagnolone gentile e amichevole, il Cane di San Bernardo si adatta con piacere alla vita serena e calma dell’ambiente domestico, senza esigere troppo dal suo padrone. Poche passeggiate e tanti pisolini con lui e sarà al settimo cielo.