Razze di cani di piccolissima taglia a pelo corto: i più adorabili mignon

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani

Le razze di cani mignon a pelo corto

Ecco allora la nostra lista di cani di taglia piccolissima dal pelo corto.

Maltese
(Foto Pixabay)

Tutti adorabili e da riempire di coccole!

Bichon Frisé

Il pelo del Bichon Frisé è di solito di un candido colore bianco. Un cane piccolo e compatto, molto intelligente, dall’altezza tra i 23 e i 28 cm.

Le migliori razze di cani da un appartamento: bichon frise
(Foto Pinterest)

Questa è una una delle razze di cani di taglia piccola più allegre, vivaci, estroverse, gentili ed affettuose che potremo trovare. Un perfetto amico per la vita.

Bassotto

Un cane famosissimo e inconfondibile per la sua forma iconica: il Bassotto è un cane dalle piccole dimensioni e con un corpo allungato.

Razze di cani, gruppo n.4: Bassotto
(Foto Instagram)

Dal buon carattere, molto dolce e affettuoso, ha però bisogno di cure frequenti ed è un po’ delicato, per cui ha bisogno di attenzioni. Va bene anche con i bambini.

Maltese

Forse il più famoso tra i cani di piccolissima taglia, il Maltese è il perfetto cane da appartamento, con la sua capacità di adattamento e facilità di addestramento.

maltese
(Foto Adobe Stock)

L’aspettativa di vita è di 12 – 15 anni, l’altezza è di 20 – 25 cm ed il peso oscilla tra i 3 e i 4 Kg. Può essere un po’ testardo, ma è un amico fedele amato fin dall’antichità.

Volpino di Pomerania

Il Volpino di Pomerania è un adorabile cane di piccola taglia, con un mantello abbondante e soffice, ed una coda folta che ama sventolare con estremo piacere.

Il Volpino Pomerania
(Foto Adobe Stock)

Ha un peso che oscilla tra i 2 e i 3,5 Kg, ed un’altezza tra i 13 e i 28 cm. Ha una caratteristica “criniera” sul collo, che lo rende adorabile come un piccolo leone mignon.

Shih Tzu

Lo Shih Tzu è un cane fedele e pieno di amore, che ama le persone e stare con loro, tanto che le segue ovunque vadano. Un cane piccolo e robusto, con un caratteristico musetto schiacciato.

Shih tzu
(Foto Pixabay)

Questa razza di cani ha una doppia pelliccia, molto setosa, che può crescere anche molto. Il suo peso è tra i 4,5 e gli 8,5 Kg, con un’altezza di 28 cm al massimo per i maschi e 25 cm per le femmine.

Boston Terrier

Il Boston Terrier è un cane di taglia piccola, con il pelo molto corto. Proprio per questo non ha bisogno di una frequente spazzolatura o di cure continue.

Boston Terrier
(Foto Pixabay)

Questo intelligente cucciolotto impara facilmente per cui è semplice da educare. Ha un carattere docile e mansueto, e si adatta bene a vivere in un appartamento.

Chihuahua

Uno dei più noti e amati cani di piccole dimensioni, il Chihuahua è il cane a pelo corto più piccolo al mondo, con un’altezza di 23 centimetri al massimo!

Quanti cuccioli può avere un chihuahua
(Foto Adobe Stock)

Ci sono anche alcuni Chihuahua dal pelo lungo, ma i più diffusi sono solitamente a pelo corto. Un vero peperino: ama giocare tanto ed è molto vivace, perfetto anche per chi vive da solo.

Potrebbe interessarti anche: Razze canine più affettuose: i 10 cuccioli che danno più bacetti

Carlino

Un piccolo molosso originario della Cina, il Carlino ha un aspetto unico ed inconfondibile. Corpo robusto, pelo corto e liscio, testa tonda e massiccia e muso schiacciato.

carlino
(Foto Pixabay)

Ha un’altezza tra i 25 e i 30 cm, il suo peso oscilla tra i 6 e gli 8 Kg. Un buon cane da compagnia, ma come tutti i cani brachicefali ha una salute delicata.

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane molto attivo, che ama correre all’aperto, ma è allo stesso tempo perfetto in un appartamento per la sua capacità di adattarsi.

Cane Cavalier King
(Foto Pixabay)

Il suo aspetto è molto nobile, ha un peso di circa 7 – 8 Kg (le femmine poco meno), un’altezza di 25 – 35 cm. Va molto d’accordo con bambini ed altri animali domestici.

Jack Russel Terrier

Il Jack Russel Terrier è un cane piccolo, con un peso di 7 – 9 Kg nei maschi e 5 – 7 Kg nelle femmine, per un’altezza tra i 25 e i 35 cm. Il suo pelo può essere liscio, ruvido o un mix dei due.

Razze di cani, gruppo 3: Jack Russell Terrier
(Foto Flickr)

Una razza di cani piccola ma molto energica: ha tanta voglia di cacciare ed è molto curioso. Per questo, dobbiamo fare attenzione. Ma va molto d’accordo con tutti, specie i bambini.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani più piccoli al mondo: dei cuccioletti davvero adorabili

F. B.

Impostazioni privacy