Razze di cani più giocherellone: gli esemplari che amano divertirsi tanto

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani più giocherellone e che hanno sempre voglia di divertirsi insieme al padroncino? Scopriamo, insieme, gli esemplari, leggendo caratteristiche e curiosità.

Razze di cani più giocherellone
Fido vuole tanto giocare (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Tutti gli amici a quattro zampe hanno un temperamento diverso e, molto del loro approccio con le cose della vita e nella relazione con l’umano, può dipendere dalla razza di appartenenza. Ci sono esemplari a cui piace molto riposarsi e fare tanti pisolini, mentre altri sono felici di condividere più tempo con gli altri. Conosciamo, qui, le razze di cani più giocherellone.

Gli amici pelosi e la voglia di giocare

I nostri amici animali sono dotati di grande energia e di incredibile entusiasmo, che incanalano in ogni cosa che fanno. Giocare con allegria, poi, è desiderio di molti esemplari. Leggiamo qui.

Razze canine più giocherellone
Cane ha voglia di tanto gioco (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Ogni amante dei cani sa bene quanto questi animali adorino vivere insieme al padrone umano e quanto ogni attività li faccia sentire coinvolti, capiti e parte integrante della sua vita.

Per gli amici pelosi, il gioco rappresenta un’attività molto importante, che permette loro di muoversi e di mantenersi in forma, certo, ma non solo.

Esprimersi, sentirsi liberi e avere interazioni con gli umani e con gli altri animali, sono tutte cose che nascono dal giocare e dal condividere esperienze con il prossimo.

Attivarsi, osservare, cercare, conoscere, sperimentare, divertirsi, fa sviluppare la psiche sana nel cane, così come negli altri pelosi domestici, con effetti più che positivi per il suo benessere.

In questa prospettiva, ogni Fido ha il suo modo di interpretare e di approcciarsi al gioco secondo le sue preferenze e possibilità.

In natura, sono tanti i cagnolini che adorano giocare per tante ore, sia da soli che in compagnia dell’umano, dentro e fuori casa, instancabili e desiderosi di imparare sempre nuove attività.

Conosciamo, più avanti, le razze di cani più giocherellone, che sono sempre di buon umore, consapevoli di poter giocare in modo allegro tutte le volte che lo vogliono!

Razze di cani più giocherellone: ecco gli esemplari comuni

Questi pelosi non si stancano mai di giocare e fare festa ogni giorno. Per questi esemplari, è fantastico dedicarsi a tante attività ed esperienze stimolanti, in compagni dell’amato padrone. Vediamo, insieme, quali sono le razze canine più predisposte.

Cani più giocherelloni
Il cane vuole giocare col padrone (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Le razze canine più giocherellone sono:

  • Beagle;
  • Boxer;
  • Bulldog francese;
  • Carlino;
  • Dalmata;
  • Maltese.

Beagle

Tra le razze di cani più giocherellone c’è il simpatico e vivace Beagle. Piccolo ed energico esemplare, sempre curioso di imparare e condividere con il padrone. Leggiamo ancora su di lui.

Razze di pelosi più giocherellone
Bau è felice di giocare (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Beagle ama moltissimo il momento del gioco. Con lui, questo può essere infinito e per lui è fantastico divertirsi insieme ai bambini. Un cagnolino a cui piace ricevere stimoli e confrontarsi con la realtà che lo circonda.

Boxer

Anche il Boxer è un altro esemplare da compagnia che non vede l’ora di giocare dappertutto. Si tratta di un pelosetto la cui energia e vitalità sono difficili da contenere in casa.

Esemplari più giocherelloni
Fido chiede al padrone di giocare (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Quando arriva il desiderio di giocare, l’adorabile Boxer lo fa capire molto bene al suo amato padrone, mostrandosi irruento e incontenibile ai suoi occhi. Per farlo contento, non bisogna mai dirgli di no e partecipare ai giochi preferiti da lui.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Boxer: tutti i motivi e il profilo del padrone ideale

Bulldog francese

Non poteva mancare, tra le razze di cani più giocherellone, l’irresistibile Bulldog francese. Esemplare amatissimo dalle persone di ogni età, richiede pazienza e tanto allenamento per stargli dietro nei giochi!

Il cane e la voglia di giocare
Cagnolino vuole giocare con la palla (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Bulldog francese è un cagnolino sia pigro che grande giocherellone! Eh sì, perché alterna molto bene i momenti in cui adora fare i sonnellini in comodità a quelli in cui vuole dedicarsi a giochi di ogni tipo con il padroncino. Carichiamoci bene prima di iniziare a giocare tanto con lui!

Carlino

Un altro cagnolino da compagni che apprezza molto le attività ludiche è il meraviglioso Carlino. Parliamo di un esemplare un po’ pigro in fatto di movimento, ma che non resiste ai giochi!

Cagnolino felice di giocare
Pelosetto vuole divertirsi (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Con un pelosetto pigro e dolce come il Carlino, è bene stimolarlo a fare più movimento anche all’aperto, perché resterebbe accoccolato tra le braccia del padrone tanto ne è felice all’idea. Appena è nell’aria l’idea di giocare, sarà il primo a fiondarsi in casa, pronto per sfrenarsi e divertirsi.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Dalmata

Amante del gioco e della compagnia umana, il Dalmata è un cane dalla grande sensibilità ed empatia. Leggiamo qualcosa in più qui.

Esemplare vuole divertirsi
Fido aspetta di giocare (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Ritenuto uno degli esemplari più obbedienti e dall’animo gentile e sensibile, il Dalmata apprezza molto i momenti di unione e gioco in famiglia. Di indole pacifica e dal carattere molto allegro e piacevole, questo peloso così particolare si esalta all’idea di poter giocare in piena libertà con le persone che ama.

Leggi anche: Perché il Dalmata ha le macchie? Curiosità sul cane a pois

Maltese

Troviamo, poi, il piccolo e tenerissimo Maltese. Un cagnolino che ama giocare e sentirsi apprezzato in ogni attività condivisa con il suo proprietario. É il primo a stimolare al gioco tutti quanti.

Cagnolino attende il gioco
Pelosetto vuole fare un gioco (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Cagnolino dotato di profonda intelligenza ed empatia nei confronti degli esseri umani, il Maltese adora stimolarli a giocare insieme a lui, in totale spensieratezza. Gli basta il suo sguardo irresistibile, unito alle coccole, per convincere chi ha di fronte a dedicarsi a ore di intrattenimento spericolato.

Impostazioni privacy