Home Cani Razze di cani che rendono giovani: gli esemplari più comuni

Razze di cani che rendono giovani: gli esemplari più comuni

Razze di cani che rendono giovani l’uomo? Esistono e sono capaci di donare benefici sia alla mente che al corpo delle persone. Scopriamo alcuni esemplari.

Razze di cani che rendono giovani
(Foto Unsplash)

I nostri fantastici amici a quattro zampe possono davvero essere una cura nella nostra vita. Averli accanto ogni giorno, ancora di più nei momenti più difficili da affrontare, aiuta a resistere e a trovare dei motivi per non mollare! Possiamo confermarlo: i cani sono i migliori amici dell’uomo e alcuni esemplari canini sono così eccezionali da riuscire a rilassare le persone e a diminuire il livello di stress, così come riescono a farli sentire più attivi. Scopriamo le razze di cani che rendono giovani.

Gli amici a quattro zampe e l’elisir della giovinezza

Animali straordinari e fedeli compagni di vita: gli amici a quattro zampe si dimostrano tra i migliori pelosi domestici capaci di donare entusiasmo e benessere quotidiano a chi sceglie di prendersi cura di loro. Ma quanto fa bene all’uomo vivere con un cane? Leggiamo meglio qui nell’articolo.

Cani che rendono più giovani
(Foto Pexels)

Tutti i cani, di piccola o grande taglia, simili a peluche o dei giganti imponenti, sono animali in grado di influenzare molto positivamente la vita degli esseri umani. Studi recenti rivelano che vivere con fido può addirittura diminuire i casi di morte prematura.

Sono molti, infatti, i benefici della convivenza con questi pelosi teneri ed entusiasti. I cari bau adottati possono diminuire il rischio di ammalarsi e impediscono che le persone soffrano di depressione.

Se c’è una cosa su cui si è sicuri è l’empatia dei cani: fido non ci lascia mai soli! Avere un cagnolino che cerca e vuole la nostra compagnia ci fa sentire bene e amati, sempre.

I benefici a livello mentale e anche fisico si ricevono ogni giorno: lo stress si abbassa, i pensieri negativi si allontanano e, in più, l’energia del peloso ci contagia, facendoci venire voglia di passeggiare e giocare con lui, fuori e dentro casa.

La compagnia di un cane, scelto in base alle nostre preferenze fisiche e caratteriali, ha solo conseguenze positive per la nostra salute e può aiutare a mantenerci giovani e più attivi.

Razze di cani che rendono giovani: ecco alcuni esemplari

Sono stati studiati degli esemplari canini a contatto con i loro padroni, osservando bene i comportamenti e lo stato di salute di quelle persone. É stato scoperto che ci sono dei pelosi che, più di altri, possono donarci salute e giovinezza. Ecco quali sono le razze canine che ci fanno stare meglio.

I cani che ringiovaniscono i padroni
(Foto Pexels)

Le razze canine che rendono giovani sono:

  • Cocker;
  • Setter Irlandese;
  • Border Collie;
  • Jack Russell;
  • Labrador Retriever;
  • Carlino.

Cocker

Il primo esemplare di questa curiosa lista è il Cocker. Parliamo di un cane da caccia che è, per natura, molto energico. Leggiamo di più su di lui.

Cagnolini che rendono giovani
(Foto Pixabay)

Essendo un cane da caccia, il Cocker è un peloso sensibile e dolce, perfetto per il padrone che vuole mantenersi attivo e in forma e che ha molto tempo a disposizione: lunghe camminate nei boschi o in montagna, alla scoperta della natura, sono attività che entusiasmano molto questo bau dall’aspetto irresistibile.

Setter Irlandese

Troviamo anche il Setter Irlandese tra le razze di cani che rendono giovani. Si tratta di un altro cane da caccia, propenso all’azione e all’avventura in compagnia del suo umano.

Razze canine che fanno ringiovanire
(Foto Pixabay)

Il Setter Irlandese è un altro splendido esemplare per chi vuole conservare la propria giovinezza e dedicarsi alle attività motorie all’aperto, come corse ed escursioni lontano da casa. Questo cane è molto intelligente ed è leale verso il suo padrone. Molto curioso, tende a cacciare prede e a voler giocare molto. É un peloso davvero instancabile!

Border Collie

Un’altra razza che rende giovani è il simpatico Border Collie. Cane ricercatissimo, ha bisogno di stare all’aperto e di fare molto esercizio fisico.

Le razze di cani che fanno bene alla salute
(Foto Pixabay)

Il Border Collie è tra i pelosi che più hanno la necessità di muoversi sempre: correre, sfrecciare curioso fuori dall’ambiente domestico, è importante per proteggere fido da problemi muscolari e cardiaci. Estremamente energico, aspetta ogni giorno il momento di uscire ed essere attivo in libertà.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Border Collie: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

Jack Russell

Non può mancare nella lista il vivacissimo Jack Russell. Parliamo di una razza canina apprezzata e adatta anche alle famiglie.

Cani che fanno sorridere
(Foto Pixabay)

Bisognoso di esercizio fisico e di giochi quotidiani, il piccolo Jack Russell ha un elevato livello di energia ed è molto sicuro di sé. Coraggioso e audace, questo peloso adora sperimentare tante attività fisiche, come la caccia, la ricerca di tartufi, fly-ball e agility.

Labrador Retriever

Un altro esemplare canino amato e ricercato della lista è il famoso Labrador Retriever. Una razza conosciuta per la sua capacità di intuire le emozioni umane e di placarle. Vediamo meglio più avanti.

Cagnolini che fanno molto bene alla salute
(Foto Pixabay)

Il Labrador Retriever è tra quei cani che hanno il potere di rilassare e far sorridere il loro padrone e tutta la famiglia. Empatico e sempre pronto a proteggere chi si prende cura di lui, questo peloso può stringere relazioni importanti con le persone bisognose, come i bambini malati e le persone anziane o sole.

Vedi anche: Differenze tra un Labrador e un Golden Retriever: non solo pelliccia

Carlino

L’ultimo esemplare, tra le razze di cani che rendono giovani e che migliorano la vita, è il Carlino. Il suo aspetto carino e un po’ buffo e la sua affidabilità lo rendono un ottimo compagno di vita per tutti.

Razze canine che fanno tornare giovani
(Foto Pixabay)

Ideale per chi è più pigro e adora stare molto in casa, il Carlino è un cagnolino rassicurante e che adora la compagnia umana. Fido, infatti, detesta restare solo ed è abbastanza vigoroso ed energico: la sua voglia di giocare, soprattutto con i bambini, non finisce mai. Siccome tende a mettere su peso con facilità, si possono svolgere attività ed esercizi insieme a lui. In questo modo, ci si aiuta vicenda e si fa del bene reciproco.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G