Razze di cani che somigliano ad orsi: esemplari tenerissimi

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani che somigliano ad orsi, esemplari dall’aspetto tenerissimo. Vediamo quali le loro caratteristiche e somiglianze con l’orso.

cani che somigliano ad orsi
(Foto AdobeStock)

Per tutti gli amanti dei cani il discorso di quali siano le razze più belle è fuori luogo. Non esiste cucciolo brutto o razza più bella.

Chi possiede un cane lo guarda con gli occhi dell’amore, perché questi esseri come spesso viene affermato, sono solo privi di parola, ma hanno il cuore che parla per loro.

Detto questo esistono però delle razze molto particolari che oltre ad essere spettacolari ricordano altri animali, altrettanto stupendi. Esistono infatti razze di cani che somigliano ad orsi, vediamo quali nello specifico.

Razze di cani che somigliano ad orsi

Queste razze di cani che andremo a citare con le loro caratteristiche e virtù oltre a tutto questo hanno la particolarità di ricordare nell’aspetto gli orsi.

Ecco l’elenco delle razze di cani che somigliano ad orsi:

  • Chow chow;
  • Terranova;
  • Pastore maremmano;
  • Leonberger;
  • Mastino tibetano;
  • Samoiedo.

Chow chow

Ha un aspetto un po’ leonino e un po’ da orsacchiotto con un’area imponente a tratti superba.

Razze di cani cinesi: il Chow Chow
(Foto Pinterest)

Lo Chow chow è un cane di taglia media che misura circa 48-56 cm e pesa da 28 a 40 kg.

Il suo corpo è compatto e massiccio ma le sue caratteristiche per cui è molto famoso sono l’andatura e la lingua di colore nero/blu.

Dello Chow chow esiste la versione a pelo lungo oppure corto e in diversi colori, come ad esempio: rosso, bianco, cerbiatto, nero, blu e crema.

Caratterialmente ci troviamo di fronte ad un cane un po’ testardo, permaloso, orgoglioso, riservato e indipendente ma anche molto fedele e leale.

Per queste sue caratteristiche caratteriali gli esperti non lo consigliano per una famiglia con bambini, nonostante l’aspetto attragga molto questi ultimi.

È un cane nonostante ciò molto legato alla famiglia e non ama mai restare da solo in casa. Solo in questi momenti è possibile sentire la sua voce in quanto abbaia molto poco e mai a sproposito.

Adora fare lunghe passeggiate all’aperto, ma è capace di tenersi alla larga dai suoi simili risultando leggermente scontroso, ragion per cui è fondamentale lasciare che questo cane sin a piccolo possa avere la possibilità di socializzare e avere una buona educazione con un ottimo addestramento.

Terranova

Il suo aspetto grande, massiccio e peloso ricorda un orso, ragion per cui rientra tra le razze di cani che somigliano agli orsi.

Terranova
(Foto AdobeStock)

Il Terranova è un cane di taglia grande con un’altezza di 70 cm per un peso che oscilla tra i 50 e i 68 kg.

La sua caratteristica principale è questo mantello di colore nero con riflessi bluastri, composto da un pelo compatto, abbondante e liscio che ha la particolarità di essere impermeabile.

Questa impermeabilità lo protegge completamente dalle acque gelide delle regioni artiche. Grazie a queste caratteristiche, a questa sua strabiliante energia e a queste sue eccezionali doti da nuotatore è considerato un ottimo animale da salvataggio.

Il Terranova è un cane estremamente semplice da addestrare, con un’indole fedele e buona. Ciò che però lo contraddistingue è quel temperamento tollerante, pacifico, protettivo, docile e gentile.

Non abbaia molto e non è aggressivo, il cane ideale per bambini. Un vero orsacchiotto.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti ibride: gli incroci tra mici domestici e felini selvatici

Pastore maremmano

Possiede un aspetto maestoso e distinto ma allo stesso tempo rustico con una somiglianza non indifferente con l’orso, dettata dalla grande massa di pelo bianco.

Pastore Maremmano Abbruzzese
(Foto Pinterest)

Il Pastore maremmano è un cane di taglia grande che misura un’altezza al garrese tra 65 e 73 cm e un peso compreso tra 35 e 45 kg.

Il Pastore maremmano è un cane resistente a temperature rigide e calde oltre che a condizioni climatiche avverse quali temporali nevicate e forte vento.

Un pelo che grazie alla tessitura sbarrata del mantello ostacola l’accumulo dello sporco, oltre ovviamente a proteggerli dall’intemperie stessa.

Caratterialmente il Pastore maremmano è un cane intelligente, equilibrato, dignitoso, fiero e con un forte istinto naturale ed un innato senso di responsabilità per il loro dovere.

Nonostante il suo amore sconfinato per il suo padrone non ama la sottomissione, lo ama ma senza essere dipendente, non si lascia comandare passivamente, e non lascia imporre ciecamente la volontà del padrone.

Gli esperti non lo consigliano per chi è alla prima esperienza con un cane, in quanto il Pastore maremmano necessità di un padrone con polso che non vuol dire violenza.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani ibride che somigliano ai lupi

Leonberger

Il Leonberger è una razza di cane gigante, ottenuta dall’incrocio tra Terranova, San Bernardo e Cane da Montagna dei Pirenei.

Leonberger adulto
Leonberger adulto

Misura circa 80 cm di altezza, con un peso di 65-70 kg, ben proporzionato e armonico nel suo stile con un portamento nobile che gli conferisce un aspetto fiero ed elegante.

Possiede un’ossatura massiccia, muscolosa e un’apparenza maestosa anche grazie al suo pelo, in particolare attorno al collo. Può avere un mantello di diversi colori che possono variare dal giallo leonino al fulvo intenso o può essere anche color sabbia.

Gli occhi sono marroni, dalla forma ovale e le orecchie grandi e pendenti. Il suo è un aspetto che un po’ ricorda il leone e un po’ l’orso, la stessa cosa che avviene per lo Chow chow.

Caratterialmente è un cane molto equilibrato intelligente, giocoso, affidabile, docile e privo di paura. Ama stare a contatto con i bambini, è infatti un compagno di giochi molto paziente.

Il Leonberger non ama stare da solo, e vuole continuamente essere coinvolto nella vita familiare, essendo molto legato al suo padrone. Questo cane ha bisogno di tanto movimento per rimanere in forma e in salute.

L’ideale sarebbe una casa con un bel giardino o meglio ancora vivere in prossimità di un lago dove poter giocare e nuotare, essendo un abile nuotatore. Molto spesso il Leonberger è utilizzato anche nei salvataggi in acqua.

Mastino tibetano

Questo cane più di altri per il suo aspetto fisico, ha diritto di far parte delle razze di cani che somigliano ad orsi.

mastino tibetano
(Foto AdobeStock)

Il Mastino tibetano è un cane di razza gigante con un’altezza che va da un minimo di 66 cm, mentre il peso va dai 45 kg ai 72 kg.

Possiede una struttura ossea massiccia, la testa è ampia e grossa, gli occhi di colore marrone e le orecchie lisce cadenti, di media lunghezza e forma di cuore.

Il mantello scende dritto e lungo, con sottopelo abbondante e denso. La coda è molto grande e ricoperta di peli lunghi.

Caratterialmente il Mastino tibetano possiede un carattere piuttosto difficile: indipendente, introverso ma anche un cane molto calmo e posato che ama stare in pace e solitudine.

Infatti deve socializzare fin da cucciolo per impedirgli di diventare aggressivo e mordace. È un cane molto protettivo per natura, diffidente con gli estranei e li studia rimanendo sempre vigile. Riesce ad essere anche amorevole quando vuole non

emotivamente dipendente, perciò è perfetto per chi non ha molto tempo per le coccole e desidera un cane da guardia.

Si tratta anche di un cane alquanto longeva con una durata di vita media intorno ai 15 anni ma occorre solo prestare un po’ di attenzione all’alimentazione, in quanto tende a diventare obeso.

Samoiedo

Questo cane è riconoscibile grazie alla sua folta pelliccia polare bianca molto simile alla lana o al tessuto, con la capacità di essere inodore.

samoiedo cane
(Foto Pixabay)

Il Samoiedo è un cane di taglia medio grande con un’altezza da 50 a 60 cm e un peso da 20 a 35 kg.

Possiede uno speciale pelo va gestito con molta attenzione cura. Grazie ad esso sia adatta facilmente alle basse temperature.

Possiede la testa piatta con due piccole orecchie ben erette, due piccoli occhi a mandorla di colore molto scuro, il muso appuntito e la coda folta portata in alto sulla schiena e arricciata.

La sua particolarità riguarda l’espressione che sembra che sorrida oltre al fatto che grazie a questo suo candore e aspetto fisico ricorda l’orso polare.

Caratterialmente è molto affettuoso e dolce, uno straordinario cane da compagnia soprattutto per i bambini con cui ama giocare.

È completamente dipendente dal suo proprietario con il quale ama condividere ogni momento, come ad esempio fare lunghe passeggiate.

È un cane intelligente, vivace, gentile e leale ma piuttosto testardo e non molto obbediente.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy