Home Cani Razze compatibili col Bassotto: con chi va più d’accordo e i possibili...

Razze compatibili col Bassotto: con chi va più d’accordo e i possibili problemi di convivenza

Vuoi adottarne uno ma non sai se puoi avere in casa altri cani o altri animali? Scopri quali sono le razze compatibili col Bassotto tra i suoi simili e non solo.

Razze compatibili col Bassotto
(Foto Pixabay)

Piccolo e affettuoso ma non è scontato che sia anche socievole con tutti, soprattutto con gli altri animali. I problemi di convivenza tra animali sono piuttosto frequenti, per questo è importante capire quali sono le razze compatibili col Bassotto prima di accoglierne uno in casa. Tutto quello che c’è da sapere sul rapporto coi suoi simili e anche con animali molto diversi da lui.

Bassotto: qualche cenno sul suo carattere

Prima di capire verso quali cani si mostra più socievole, è opportuno avere qualche informazione in più sul carattere di questa razza: è ovvio che ogni esemplare è una storia a sé, tuttavia vi sono alcune caratteristiche comuni.

Alimentazione del Bassotto
(Foto Pixabay)

Si mostra sempre molto socievole nei confronti degli umani della sua famiglia, in particolar modo con i bambini, coi quali può condividere lo stesso modo di giocare. Si adatta bene agli spazi ristretti di un appartamento, a patto che abbia la possibilità di uscire fuori a giocare all’aria aperta.

Si dimostra anche molto protettivo e geloso nei confronti dei suoi umani preferiti: non a caso il Bassotto tende a proteggere il suo territorio dai pericoli esterni o da quelli che lui avverte come tali. E’ infatti un buon cane da guardia e, se provocato, può diventare anche aggressivo e scontroso.

Potrebbe interessarti anche: Il cane Bassotto e le sue varianti: caratteristiche, carattere, cura, salute

Razze compatibili col Bassotto: una in particolare

Non ha grosse difficoltà ad adattarsi ad una convivenza, sia essa con umani o animali, ma è fondamentale per il padrone trovare il modo per farlo socializzare con altri cani fin da cucciolo. Riesce a stare insieme ad altri suoi simili, sebbene mostri qualche difficoltà a condividere i suoi giocattoli, dei quali si mostra particolarmente geloso.

Razze compatibili col Bassotto
(Foto Pixabay)

La razza migliore per convivere con un Bassotto? Un altro Bassotto. Non a caso infatti i cuccioli vengono adottati spesso in coppia, proprio per fare in modo che abbiano sempre la compagnia l’uno dell’altro. In realtà questa razza si adatta anche bene a stare da sola, ma avere un compagno di giochi è sempre meglio.

Andrà d’accordo con altri cani ma solo se abituato a rispettare regole e comandi: inoltre se stabiliamo una convivenza, è opportuno farli crescere insieme prima che l’uno possa diventare il cane dominante sull’altro.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Bassotto: cosa dargli da mangiare, dosi e rischi di una dieta sbagliata

Razze compatibili col Bassotto: convivenza con gatti e altri animali

Con i gatti va d’accordo? Dipende dall’età. Se infatti da cuccioli i Bassotti si dimostrano molto più inclini a condividere tempo e spazi con i felini, da gradi potrebbe ben presto risaltare un istinto predatorio difficile da controllare.

Alimentazione del Bassotto
(Foto Pixabay)

Il medesimo discorso riguarda i volatili e animali selvatici: il suo istinto primordiale da cacciatore e segugio potrebbe indurlo a considerarle prede da cacciare. Non solo le inseguirebbe ma potrebbe anche scavare una fossa apposta per loro per poterle sotterrare in giardino!

Quindi è un cane sì tranquillo e giocherellone, ma da grande si fa più marcato il suo DNA da cacciatore, che si accontenterà solo quando le prede saranno catturate e messe al sicuro.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Francesca Ciardiello