Razze+compatibili+col+Bovaro+del+Bernese%3A+quali+sono
amoreaquattrozampeit
/cani/razze-compatibili-bovaro-bernese-quali-sono/120854/amp/
Cani

Razze compatibili col Bovaro del Bernese: quali sono

Quali sono le razze più compatibili col Bovaro del Bernese e con chi va più d’accordo? Ecco quanto e con chi è socievole.

(Foto Pixabay)

Sarà difficile trovargli una compagnia? Andrà d’accordo con tutti o è meglio evitare altri animali domestici in casa? Queste sono solo alcune delle domande che solitamente si pongono i neo-padroni di un amico a quattro zampe. Quindi è bene sapere quali sono le razze compatibili col Bovaro del Bernese e con chi va maggiormente d’accordo. Naturalmente non prima di aver dato qualche indicazione sul suo carattere.

Bovaro del Bernese: che carattere ha?

Dimmi che tipo sei e ti dirò con chi vai d’accordo: potrebbe essere questo lo slogan per capire com’è fatto un esemplare di questa razza, dal punto di vista caratteriale.

(Foto Pixabay)

Di certo non è un cane che cerca la lite, anzi appare piuttosto tranquillo e ben si adatta alle situazioni. Ama stare insieme alla sua famiglia, forse anche troppo da diventare praticamente un’ombra per il suo padrone.

Vuole giocare con tutti e a volte questa sua continua voglia di ‘stare insieme’ lo rende meno ricettivo quando gli si chiede di stare fermo. E’ socievole ma non verso tutti: mantiene sempre una certa diffidenza nei confronti degli estranei.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare (oppure no) al Bovaro del Bernese

Razze compatibili col Bovaro del Bernese: quali sono

Non cercherà mai di prevaricare sull’altro suo simile anzi, in caso di provocazione, tenderà a ‘non raccoglierla’ e ad essere indifferente. Nonostante la sua grossa stazza, ha un carattere pacifico e molto sereno nei confronti di tutti.

(Foto Pixabay)

Con qualsiasi razza però è sempre meglio iniziare con qualche esercizio di socializzazione fin da cucciolo, perché alcune amicizie (anche quelle canine) hanno bisogno di una ‘spinta in più’ per partire. Ci sono razze con le quali il Bovaro del Bernese va particolarmente d’accordo? A quanto pare, sì.

I suoi ‘colleghi’ pastori

Tra i cani più ‘simili’ a lui per mansioni e propensioni, ritroviamo sicuramente: il Pastore Maremmano Abruzzese, il Pastore rumeno dei Carpazi, il Pastore australiano e infine il Pastore Tedesco.

Cani di grossa taglia (come lui)

Se non condivide con loro le stesse mansioni al lavoro, di certo sono molto simili nell’aspetto esteriore, dato che si tratta di cani grossi. Quindi ci si raccomanda di avere molto spazio a disposizione prima di accogliere questi due (o più) colossi in casa.

Si tratta del: Terranova, l’Alano, il Golden Retriever e il Labrador Retriever, il San Bernardo e l’Akita.

Potrebbe interessarti anche: Come classificare i cani a seconda della taglia: ecco il criterio giusto

Razze compatibili col Bovaro del Bernese: come va con i gatti?

Pare che la sua calma e il suo essere socievole sia perfettamente compatibile anche con i felini domestici coi quali potrebbe trovarsi a condividere gli spazi.

(Foto Pixabay)

Ovviamente è sempre bene iniziare a stare del tempo in più insieme gradualmente e di certo sotto la supervisione del padrone (almeno per i primi tempi). Anche in questo caso quindi insegnare loro a socializzare sin da cuccioli è una magnifica idea.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Antonio D

Published by
Antonio D

Articoli recenti

  • News

Orso polare si avvicina: il mio cuore si è fermato, ma lui ha stupito tutti!

Un incontro davvero irripetibile, quello che è successo la dice lunga riguardo questi animali Quando…

2 ore ago
  • Curiosita

Comunicare con il mio cane: i segreti e i trucchi che ho scoperto

Ho scoperto alcuni piccoli trucchi per comunicare in maniera più efficace e benefica con il…

5 ore ago
  • News

Infarto in corso: “se non fosse stato per il mio cane sarei morto”

Certe storie mi fanno capire che i cani possono davvero salvarti la vita: la storia…

8 ore ago