Razze di cani che amano mangiare: elenco dei cani più golosi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Tutti i cani sono golosi con il cibo, ma qualcuno lo è un po’ più degli altri. Ecco quali sono le razze di cani che amano mangiare.

razze di cani che amano mangiare
(Foto Adobe Stock)

I cani proprio come le persone sono diversi l’uno dall’altro. Infatti ci sono alcuni a pelo lungo altri a pelo corto, altri che amano correre e altri che sono più pigri. Ma sapevate che è possibile trovare differenze anche per quanto riguarda l’alimentazione?

E bene sì! Non solo ci sono cani che preferiscono cibo umido a croccantini, ma ci sono anche cani che sono davvero golosi. Vediamo insieme quali sono le razze di cani che amano mangiare di più.

Razze di cani golosi: ecco chi ama mangiare

Se avete deciso di adottare un cane e siete curiosi di sapere quali sono quelli più golosi, ecco un piccolo elenco di razze di cani che amano mangiare.

labrador
(Foto Adobe Stock)

Ricordatevi che nonostante il nostro amico peloso sia goloso, è necessario non eccedere con l’alimentazione per non ritrovarvi un cane obeso.

Labrador Retriever

Chiunque viva con un Labrador può affermare che questa razza di cane adora mangiare. È talmente goloso che considera l’ora di pasto un evento che debba durare tutto il giorno.

Inoltre uno studio ha dimostrato che alcuni Labrador retriever presentano un gene che impedisca al loro cervello di distinguere il senso di sazietà, quindi potremmo dire che questa razza mangia così tanto perché ha davvero fame.

Rottweiler

Anche il Rottweiler appartiene alla categoria delle razze di cani che amano mangiare. Ma anche per quanto riguarda questa razza, è stato fatto uno studio che ha dimostrato che alcuni Rottweiler proprio come i Labrador retiever non hanno il senso della sazietà e per questo motivo cercano sempre cibo.

Cani da guardia
(Foto Google Immagini)

Per evitare ciò sarebbe opportuno stabilire orari per i pasti e rimuovere la ciotola ogni qual volta che il cane abbia finito. Ricordatevi di non dare mai cibo fuori i pasti in quanto il cane potrebbe diventare obeso ed avere di conseguenza molti problemi di salute.

Terranova

Anche il Terranova con la sua stazza massiccia appartiene alla categoria dei cani golosi. Infatti ama molto mangiare e non farebbe altro in tutta la giornata.

Terranova
(Foto Adobe Stock)

Per questo motivo è importante che chi convive con un Terranova si assicuri sempre che quest’ultimo sia ben nutrito e soprattutto non bisogna cedere ai suoi occhioni dolci quando cerca qualche spuntino fuori dai pasti.

Carlino

Il Carlino è una razza di cane che ama molto mangiare senza pensare alla qualità del cibo né tantomeno alla quantità.

alimentazione del carlino
(Foto Adobe Stock)

È importante, data la loro piccola statura, non sottovalutare la loro voglia di giocare e fare passeggiate lunghe, fattori che possono aiutare anche il cane a non renderlo obeso.

L’obesità di questa razza di cane può essere un vero problema in quanto essendo un cane dal muso schiacciato presenta già difficoltà nel respirare.

Beagle

Il Beagle è noto per il suo eccezionale senso dell’olfatto infatti è una razza di cane che aiuta i cacciatori grazie alla sua capacità di seguire le tracce.

cane
(Foto Pixabay)

Ciò porta il Beagle ad esplorare anche i bidoni della spazzatura e ad essere ossessionato dal cibo. Inoltre questa razza di cane è più incline a soffrire della sindrome di Cushing. Questa malattia può causare un elevato consumo di cibo e bevande.

Welsh Corgi

Il Welsh Corgi è un’altra razza di cane molto golosa infatti mangia qualsiasi cosa gli capiti davanti, sia nella sua ciotola sia in quella del gatto! Bisogna dire che il Welsh Corgi è però un cane molto attivo, ma non per questo ha bisogno di mangiare tanto.

welsh corgi pembroke
(Foto Pixabay)

È importante non far ingrassare questa razza di cane, in quanto essendo un cane con una schiena bassa e lunga, potrebbe presentare seri problemi di salute, come problemi di mobilità.

Golden Retriever

I Gollden retriever sono noti per il loro essere amorevoli e tranquilli. Infatti sono ottimi amici dei bambini e anche degli anziani per non parlare della loro grande capacità di apprendimento per ‘’lavorare’’ con i disabili.

cuccioli golden retriever
(Foto Pixabay)

Questa razza di cane è conosciuta anche per la sua tendenza a ricevere sempre cibo ogni qual volta impari qualcosa. Per questo motivo appartengono anche loro alla categoria delle razze di cani che amano mangiare.

Bulldog inglese

È risaputo che anche il Bulldog inglese ama molto il cibo. Ciò nonostante essendo un cane con il muso schiacciato, che ha problemi con la respirazione, l’obesità potrebbe essere per questa razza di cane un vero e proprio problema.

Bulldog inglese
(Foto Google Immagini)

Poiché i Bulldog inglesi sono noti per il loro essere avidi, è opportuno evitare di offrire a questa razza di cane cibi al di fuori del loro pasto quotidiano.

Cavalier King Charles spaniel

Mentre alcuni cani mangiano finché non sono sazi, il Charles Spaniel mangia finché continuate a riempire la sua ciotola. Non fa differenza se sia affamato o meno, è semplicemente felice di ingerire qualsiasi cosa voi gli diate.

Cavalier King Charles Spaniel
(Foto Unsplash)

Dato che essendo piccolo non brucia lo stesso numero di calorie di un cane più grande è molto incline all’obesità. Per fare in modo che ciò non accada, potreste stimolare il cane a consumare il cibo in modo diverso, ossia inserendolo in uno di quei giochi puzzle.

In questo modo Fido può trascorrere più tempo nel godersi il suo pasto, e quindi difficilmente chiederà altro cibo.

Cocker Spaniel

Nonostante il Cocker Spaniel sia obbediente, questa razza di cane può essere pronta a rubare del cibo dalla vostra mano.

Cane che mangia dalla sua ciotola
(Foto Adobe Stock)

Per evitare ciò sarebbe necessario oltre a stabilire la routine dei suoi pasti, dargli dolcetti solo quando li merita. Ciò perché anche questa razza come tutte le razze che amano mangiare è incline all’obesità e questo problema può causare altre patologie.

Marianna Durante

Impostazioni privacy