Le 16 razze di cane più strane del mondo

Foto dell'autore

By Redazione

Cani

Se state pensando di adottare un cane e ne volete uno non comune ma singolare nell’aspetto date un’occhiata all’elenco delle 16 razze di cane più strane e curiose del mondo.

cani razze strane
Il Chow-Chow (Foto fonte Pixabay)

Tutti sappiamo riconoscere un alano, un dalmata o uno shar pei, ma avete mai sentito parlare o addirittura visto un langotto romagnolo o un puli o ancora un Komondor? Dovete sapere che esistono razze di cane curiose tanto da far esclamare “è la razza di cane più strana che abbia mai visto!”.

Dal bedlington terrier al chow-chow: ecco le 16 razze di cane particolari e rare

cani razze strane
Lagotto romagnolo

Le 16 razze sparse nel mondo sono curiose per l’aspetto fisico o per una caratteristica comportamentale o per un’attitudine. Se decidete di prenderne uno leggete le sue attitudini casalinghe, le sue abitudini e se avete problemi di spazio anche le sue dimensioni… solo dopo aver valutato tutto questo sarete pronti a scegliere la “vostra” razza strana.

Il lagotto romagnolo

Ha il manto lungo, crespo, lanoso e quindi necessita di cure costanti ed attenzioni. Si tratta di una razza ipoallergenica pertanto adatta a chi soffre di allergie al pelo del cane.

Ha un eccellente olfatto quindi è un ottimo cane da tartufo, è giocherellone, ama fare passeggiate ed è facile da addestrare.

Il langotto romagnolo un cane energico nonostante le sue ridotte dimensioni (maschio altezza al garrese di 43–49 cm e pesare 13–16 chili, femmine altezza al garrese di 41–46 cm e un peso di 11–14 chili).

Il bedlington terrier

cani razze strani
Bedlington terrier

Originario del nord-est dell’Inghilterra è un cane che nasce per la caccia e la corsa. Il suo pelo è lungo e arricciato, con una specie di pennacchio proprio sulla “proboscide” tanto da sembrare, se lo guardate di sfuggita, un agnello. Si tratta proprio di una delle razze più strane!

È socievole, buono, fedele, diffidente nei confronti degli estranei, ma ottimo cane da compagnia in grado di vivere con tutta la famiglia, compresi i bambini.

È un cane muscoloso e forte, di taglia media, che pesa massimo 10 Kg e ha un’altezza che non supera i 40 cm.

Il mastino napoletano

cane razze strane
Mastino napoletano

È un cane gigante, il classico molosso con tanta bava e mille pieghe. Il mastino napoletano ha un temperamento equilibrato, non abbaia molto, è il classico gigante buono. È protettivo con la famiglia acquisita e instaura ottimi rapporti con i più piccoli della casa. Lo avrete visto tante volte ma non potete negare che una delle razze curiose e particolari.

Il maschio va dai 65 ai 75 cm al garrese e arriva fino ai 75 Kg di peso. La femmina si attesta su peso/dimensioni leggermente inferiori.

Bulldog francese

cani razze strane
Bulldog francese

Si tratta di una delle razze strane di piccole dimensioni dall’aspetto buffo per via del muso schiacciato e dalle orecchie a punta, ha un carattere docile, si è adattata molto bene alla vita in famiglia e ama i bambini. Il bulldog francese è molto protettivo e può diventare aggressivo nel caso si senta minacciato.

Il maschio di bulldog francese misura dai 28 ai 31 centimetri al garrese con un peso che oscilla tra i 10 ed i 14 chili, la femmina misura solitamente dai 27 ai 30 centimetri al garrese con un peso che varia dai 8 ai 14 chili. Razza strana ma di dimensioni contenute.

Il Puli

È conosciuto per la sua agilità nel controllo delle pecore e come cane poliziotto, il suo manto è di svariati colori, dal nero sbiadito, al bianco, al crema mentre è rarissima la varietà grigia. Il manto necessita di regolare pulizia e spazzolata per evitare i nodi. Le ciocche di pelo, che compaiono dopo i nove mesi, ricordano molto i dreadlocks.

È un cane paziente, vivace, sportivo, tranquillo, ma carico di energia quindi ha bisogno di fare parecchia attività fisica giornaliera. Si ambienta molto bene in famiglia e adora i bambini. Abbaia in presenza di estranei, di rumori non abituali o per richiamare l’attenzione.

È di razza media: il maschio va dai 39 cm – 45 cm con un peso che varia tra i 13 e i 15 chili, la femmina 36 cm – 42 cm e pesa dai 10 ai 13 chili.

Affenpinscher

cani razze strane
Affenpinscher

Si caratterizza per il suo pelo grosso, duro e all’apparenza trasandato, in passato fu  addomesticato per cacciare topi, è un buon cacciatore e si trova bene in compagnia dell’uomo.

Affenpinscher è un cane giocherellone, dolce, affettuoso ma tenace, ottimo passeggiatore, intelligente e dedito alla compagnia del padrone,

Come per la maggior parte dei pincher, questo è un cane dalla taglia piccola, non supera i 3-4 chili di pese per un’altezza di circa 25 cm al garrese.

Komondor

cani razze strane
Komondor

Originario dell’Ungheria veniva utilizzato come cane pastore poi, per via del suo insolito mantello che forma quasi delle trecce, è diventato molto famoso. È pacato e docile, ma può diventare aggressivo in ogni momento. Si adatta molto bene alla vita in famiglia, ma accetta poco la presenza estranei.

Il maschio di cane da pastore komondor può misurare dai 70 ai 74 centimetri al garrese con un peso che varia dai 50 ai 60 chili, mentre la femmina misura dai 65 ai 69 centimetri al garrese con un peso da 40 ai 50 chili.

Bull terrier

cani razze strane
Bull Terrier

È stato utilizzato per secoli come cane da caccia poi per via del suo carattere e alla sua indole pacifica è diventato un ottimo cane da compagnia e si adatta molto bene alla vita in appartamento. Ama giocare con i bambini e necessita di spazio per correre e giocare liberamente.  Il Bull terrier è un cane di piccole dimensioni con un corpo molto muscoloso e tozzo con il collo corto e la testa a forma d’uovo. Sì, avete letto bene una razza di cane con la testa allungata.

Il maschio di Bull terrier misura solitamente dai 36 ai 41 centimetri al garrese con un peso tra gli 11 ed i 17 chili, la femmina invece misura dai 33 ai 38 centimetri al garrese e pesa tra i 10 e i 16 chili.

Cane da pastore bergamasco

cani razze stane
Cane da pastore bergamasco

Veniva utilizzato, nelle colline bergamasche, per condurre il gregge a pascolo. La caratteristica principale del cane da pastore bergamasco è il suo mantello lanoso e molto denso che assume l’aspetto annodato con il tempo. Non sembra che questa razza strana abbia i rasta?

Ama la vita all’aria aperta ed è un cane di grossa taglia. Il maschio misura dai 58 ai 62 centimetri al garrese con un peso variabile dai 32 ai 38 chili, mentre la femmina misura generalmente dai 56 ai 59 centimetri al garrese con un peso che va dai 28 ai 34 chili.

Chow-Chow

chow chow

È originario della Cina e a primo impatto somiglia a un peluche o a un piccolo leoncino per via del suo mantello folto e denso e dell’aspetto paffuto e coccolone. In passato veniva usato come cane da guardia per la sua forza e determinazione oggi vengono adottati e si adattano bene alla vita in appartamento. Sono coccoloni, socievoli e giocherelloni.  Il mantello, per via della sua particolarità, va spazzolato ripetutamente così da eliminare il sotto-pelo ed il pelo morto e mantenere in salute il pelo restante.

Il maschio di chow-chow misura solitamente dai 48 ai 56 centimetri al garrese con un peso che oscilla tra i 20 ed i 25 chili, mentre la femmina leggermente più piccola misura dai 46 ai 51 centimetri al garrese con un peso che può variare dai 18 ai 20 chili.

Il Razorback cambogiano

Ha origini asiatiche e nasce come cane da guardia. Si distingue per la curiosa coda forma a pon pon e la cresta di pelo più fitto rispetto alla pelliccia normale che si trova sulla schiena. Abbaia poco, è affettuoso, giocherellone, agile con una forte resistenza. È diffidente con gli estranei mentre è tenero e affettuoso con i suoi proprietari.

Sono molto comuni in Cambogia e non è facile trovarli in altri paesi.

Catahoula Leopard Dog

Si tratta di un cane di grandissime dimensioni che per via della sua forza ed intelligenza è utilizzato per la caccia e per la guardia. Ha una straordinaria abilità ad arrampicarsi sugli alberi tanto che durante le battute di caccia è capace di recuperare volatili e animali incastrati sui fusti. Ha inoltre uno spiccato istinto molto territoriale ed è per questo che viene utilizzato anche per la guardia.

Il maschio misura dai 50 ai 66 centimetri al garrese con un peso che varia dai 50 ai 70 kilogrammi, la femmina misura dai 49 ai 65 centimetri al garrese con un peso variabile dai 45 ai 69 kilogrammi di peso. Forse è la razza di cane più grande e più strana.

Rhodesian Ridgeback

cani razze strani
Rhodesian Ridgeback

La sua peculiarità è il pelo che cresce al contrario sul dorso creando un cresta che parte dalle scapole e finisce a metà dorso. È originario del Sudafrica e per via della sua intelligenza e per l’innato senso di obbedienza veniva utilizzato come cane da caccia al leone. Questo cane non si adatta bene alla vita in appartamento e necessita di molto spazio aperto per correre e giocare.

È un cane dalle dimensioni importanti: il maschio misura dai 63 ai 69 centimetri al garrese con e pesa dai 35 ai 38 chili, la femmina misura dai 61 ai 66 centimetri al garrese e pesa tra i 30 ed i 34 kilogrammi.

Cane nudo peruviano

Si pensa che sia una delle prime razze (strane!) canine al mondo. È facilmente riconoscibile per la sua caratteristica principale impossibile da non notare; è quasi completamente nudo, escluso un ciuffo di peli sulla testa e sulla coda. Per questa ragione è molto difficile che sia soggetto a parassiti e non ha bisogno di particolari cure, basta lavarlo con una spugna umida.
Esistono tre varianti di dimensioni: la piccola che non supera i 24 centimetri al garrese, la media arriva fino a 30 centimetri al garrese e la grande in alcuni casi sfiora i 45 centimetri al garrese. È un cane molto docile ed affettuoso.

Xoloitzcuintle

cani razze strane
Esemplari di Xoloitzcuintle

Dal nome impronunciabile si tratta di una razza di cane nudo proveniente dal Messico molto armonioso, agile, giocherellone, affettuoso, amante delle coccole e legato al padrone e alla famiglia.

Esiste una varietà di Xoloitzcuintle con il pelo ed è possibile trovare, all’interno della stessa cucciolata, cuccioli con o senza pelliccia.

Questa razza strana varia inoltre nelle dimensioni:  si può trovare di misura media (impiegati come cani poliziotto), miniatura e toy (ottimi cani da compagnia).

Il Crestato cinese

Ne esistono due varietà: una con il pelo (powderpuff – piumino di cipria) e una senza pelo (hairless). Quest’ultima a variante nuda ha però con ciuffi di pelo sulle zampe, la testa e la coda. È un cane intelligente, socievole, sensibile, allegro, giocoso, agile, leale con la sua famiglia adottiva ma tende ad affezionarsi ad un membro in particolare. Decisamente una delle razze più strane.

È un cagnolino piccolo che pesa tra i 5 e i 7 kg.

 

Potrebbe interessarti anche >>>

S.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy