Come allontanare le mosche dal nostro cane in estate: tutti i consigli

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Salute dei Cani

Cosa fare per tenere le mosche lontane

Cane
Cane all’aria aperta: parassiti e insetti possono essere pericolosi. (Foto Pixabay)

Per allontanare le mosche dal nostro cane, è importante tenerlo pulito e in piena salute. Ma ci sono ovviamente anche degli accorgimenti che possiamo usare per evitare che il nostro amato pelosetto si ritrovi a combattere contro questi fastidiosi insetti.

Se l’area in cui il nostro cane viene colpito dalle mosche è specifica (ad esempio le orecchie), possiamo usare della vaselina in quella zona, per evitare che venga morso. Ma possiamo anche usare dei repellenti specifici contro gli insetti.

In commercio ci sono molti prodotti per animali adatti allo scopo, ma è importante assicurarci con il nostro veterinario che si tratti di un prodotto sicuro per il nostro pelosetto. Sappiamo benissimo che sono molte le sostanze tossiche per i cani a cui dobbiamo fare attenzione.

Potremmo anche pensare a un rimedio casalingo completamente naturale: una miscela di acqua e aceto di mele, oppure di acqua e limone, sarà sicuramente molto efficace e priva di rischi per il nostro amato Fido.

Potrebbe interessarti anche: Pericoli estivi per il cane: 8 rischi da non sottovalutare

Consigli per avere una casa a prova di mosche

cane e donna
Come avere una casa a prova di mosche. (Foto Pixabay)

Non c’è modo migliore per allontanare le mosche dal nostro cane, che evitare direttamente che si trovi in loro compagnia. Dobbiamo tenerle prima di tutto lontane dall’ambiente in cui vive il nostro pelosetto: una buona igiene sia in casa che fuori è fondamentale.

Le mosche sono più che altro degli insetti spazzini, che cercano un pasto su cui deporre uova. Queste uova diverranno vermi, per crescere diventare nuove mosche per una nuova generazione che riprenderà il ciclo vitale. Per questo, la cosa migliore per tenere le mosche lontane dalla nostra casa è rimuovere possibili fonti di cibo.

Il problema principale però che sorge è che – anche nelle case più pulite ed igienicamente perfetteuna fonte di cibo prima o poi può apparire, anche a nostra insaputa. Un ratto o un uccello che resta in soffitta una volta morto, o un po’ di avanzi che vanno a finire dietro un mobile inaccessibile in cucina, saranno un punto da cui le mosche potranno partire per il loro ciclo vitale.

E allora, è impossibile liberarci delle mosche? No, se seguiamo qualche semplice consiglio per mantenere la nostra casa (e il nostro cane) a prova di insetti fastidiosi. Ad esempio, è importante ripulire sempre i rifiuti dal nostro giardino o cortile (anche quelli del nostro cane, come cibo non consumato, o ossa masticate solo a metà).

I bidoni dei rifiuti e del riciclaggio vanno svuotati, puliti e eventualmente cambiati regolarmente. Assicuriamoci che i bidoni non siano così pieni da strabordare, e teniamo puliti anche tutti gli accessori e le ciotole del nostro cane, sia in casa che all’aperto. Teniamo il suo cibo ben chiuso e al sicuro per evitare intrusioni.

Esiste una grande varietà di prodotti che possiamo usare per tenere lontani gli insetti, che sono sicuri anche per i nostri animali domestici. Un insetticida non tossico, che non contiene sostanze dannose per Fido è una perfetta scelta, finché viene usato con criterio ed attenzione per avere comunque la massima sicurezza.

Ci sono anche delle piante che possiamo piantare in giardino, in cortile o in balcone, per respingere le mosche (e magari che possiamo anche usare per cucinare!) come basilico, menta, rosmarino, alloro. Altre piante che tengono lontani questi insetti sono lavanda, tanaceto, amarena.

F. B.

Impostazioni privacy