Cura del pelo del Ca de Bou: dalla toelettatura al bagnetto

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Cura del pelo del Ca de Bou: tutto quello che vi serve sapere, dalla toelettatura all’igiene del corpo di questa stupenda razza di cane.

Ca de Bou
(Foto AdobeStock)

Nell’articolo di oggi, andremo a svelarvi tutti i segreti per avere cura del pelo del Ca de Bou in tutte le sue fasi, dalla toelettatura fino al bagnetto e alla cura delle parti del corpo più delicate.

Se il vostro desiderio è quello di adottare un Ca de Bou, è importante che vi informiate sul tipo di mantello presente sul corpo del vostro cane e quali sono gli accessori adatti alla toelettatura.

Ricordatevi che una sana e accurata igiene del vostro cane potrà scongiurare fastidiose e pericolose malattie.

Vediamo, quindi come avere cura del pelo del Ca de Bou.

La cura del pelo del Ca de Bou: tipo di pelo

La cura del pelo deve essere per il cane e per il suo padrone una routine fondamentale per il benessere dell’animale.

Ca de Bou
(Foto AdobeStock)

Per prendersi cura del pelo del Ca de Bou è necessario conoscere alcune caratteristiche della razza dalla struttura fisica allo stile di vita.

Possiamo dirvi, quindi che il Ca de Bou è un cane di taglia medio-grande che misura tra i 55 e i 58 cm e pesa tra i 35 e i 38 chili.

È dotato di pelo corto e duro, perciò è sufficiente una semplice spazzolatura settimanale. Il suo colore è solitamente tigrato, chiaro o scuro.

Nei concorsi viene penalizzata la presenza di macchie bianche che ricoprano più del 30% del pelo, ad eccezione di zampe anteriori, petto e muso del cane.

Stabilito il tipo di cura di cui ha bisogno il vostro Ca de Bou, occorre conoscere gli accessori con cui eseguire la toelettatura.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Ca de Bou: dosi, frequenza pasti e nutrienti

La spazzolatura e le spazzole adatte

La toelettatura del Ca de Bou, è davvero molto semplice, essendo dotato di un pelo piuttosto corto.

Gli strumenti adatti alla cura del pelo del Ca de Bou, sono:

  • pettine: serve a dare un aspetto liscio e lucido al pelo del cane;
  • guanto con piastra in gomma, che lo accarezza dolcemente e porta via i peli morti;
  • spazzola per cani morbida per lucidare.

Ricordatevi che per essere un pelo sano, deve presentarsi lucente e morbido, se così non fosse è opportuno chiedere parere al vostro veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Perro dogo mallorquin: razza, caratteristiche, carattere e salute

Il bagnetto e l’igiene del corpo del Ca de Bou

In merito al bagnetto, essendo dotato di pelo corto, il Ca de Bou non necessita di essere lavato spesso, anzi pochissime volte all’anno e solo se è sporco.

ca de bou
(Foto AdobeStock)

Piuttosto oltre la toelettatura settimanale, è opportuno intervenire sull’igiene del corpo del cane.

Prendersi cura di orecchie, occhi, bocca e unghie, in modo tale da poter scongiurare eventuali patologie fastidiose e dannose per l’organismo del cane.

La pulizia di orecchie e occhi va eseguita con molta calma e attenzione, poiché si tratta di aree del corpo molto delicate.

Per poterla effettuare nel modo adeguato è necessario eseguirla con un batuffolo di cotone o una garza sterile e dell’acqua ossigenata.

Anche l’igiene orale del cane ha la sua importanza, in quanto grazie all’uso di spazzolini e dentifrici per cani è possibile mantenere una corretta pulizia del cavo orale.

Questo permetterà di scampare ad eventuali patologie della bocca del cane, come parodontiti, gengiviti, stomatiti nel cane e altre ancora.

Per concludere, il taglio delle unghie del cane. Si tratta di un’operazione piuttosto delicata, soprattutto se da eseguire su una razza di cane come il Ca de Bou.

In questo caso, è meglio che se ne occupi un professionista o il veterinario.

Impostazioni privacy