Home Cani Salute dei Cani Il cane vomita il cibo intero dopo mangiato: cause e soluzioni

Il cane vomita il cibo intero dopo mangiato: cause e soluzioni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:47
CONDIVIDI

Se il cane vomita il cibo intero, significa che c’è qualche problema nel suo organismo. Vediamo insieme perché Fido vomita dopo mangiato.

cane vomita cibo intero
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un cane molto probabilmente lo ha visto o lo vedrà vomitare, in quanto quest’ultimo è un sintomo molto frequente nei nostri amici a quattro zampe.

Mentre un episodio isolato di vomito potrebbe non essere un motivo di preoccupazione, anche se non bisogna mai sottovalutare la situazione, se il nostro amico peloso vomita il cibo intero, bisogna preoccuparsi. Vediamo insieme perché il cane vomita il cibo intero dopo mangiato.

Cane vomita dopo mangiato: cause

Il cane vomita
(Screenshot Instagram)

Molto spesso si pensa che il rigurgito e il vomito siano la stessa cosa, ma non è affatto così. Il primo consiste nel ritorno del cibo, dopo che è stato ingerito, ma che non è mai stato digerito prima di essere espulso. Le cause di rigurgito sono:

Il vomito, invece, consiste nell’espulsione del cibo che è stato parzialmente digerito. Insieme al cibo probabilmente il cane vomiterà anche del liquido. Se quest’ultimo è limpido, è liquido gastrico. Se il liquido è giallo o verde, si tratta di bile e proviene dall’intestino di Fido. Le cause di vomito nel cane possono essere tante, tra cui:

La causa principale per cui il cane vomita il cibo intero è invece la gastrite. Quest’ultima consiste nell’infiammazione della parete dello stomaco di Fido.

Potrebbe interessarti anche: La gastrite nel cane: cause, sintomi e rimedi

Il cane vomita cibo intero cosa fare?

Il cane vomita
(Foto Unsplash)

Come detto in precedenza se il cane vomito una volta ogni tanto, probabilmente non c’è bisogno di preoccuparsi. Se invece al vomito di Fido si associano altri sintomi come:

E’ opportuno contattare il veterinario. Quest’ultimo può effettuare un esame fisico approfondito, compreso di ecografie, radiografie, prelievo di sangue e feci. Inoltre il nostro amico peloso potrebbe aver bisogno di liquidi nel caso in cui soffrisse di vomito cronico.

Dopo aver ripreso il cane, il veterinario si occuperà di curare la causa del vomito. Inoltre è consigliato provare a dare al cane una dieta leggera composta da riso bianco e pollo per un paio di giorni dopo la ripresa per poi offrire a Fido il cibo normale. E’ importante non nutrire il cane con questo tipo di dieta per molto tempo in quanto non è equilibrata.

Marianna Durante