Il lipoma nel cane: i sintomi, le cause e la terapia per la malattia-VIDEO

Foto dell'autore

By Redazione

Salute dei Cani

Terapia e trattamento del lipoma nel cane

La terapia del lipoma nel cane dipende soprattutto dalla sua dimensione e dalla localizzazione. Vediamo cosa accade quando il tumore cresce troppo e come si può monitorare il nostro animale.

Il cane dal medico
(Foto Pixabay)

Non si può prevenire il tumore della pelle nel cane. Esistono, però, alcuni piccoli atteggiamenti che possiamo assumere noi padroni per aiutarlo a non ammalarsi. Fondamentale, per la protezione di fido, è avere un’alimentazione equilibrata e corretta e uno stile di vita attivo. Seguire questa regola, insieme ai controlli periodici dal suo veterinario, possono mantenerlo in buona salute e monitorare eventuali problemi.

Osservare quotidianamente il pelo e la pelle del cane può aiutarci a notare la presenza di un problema. Per alcuni cani, poi, bisogna stare ancora più attenti: il cane dal pelo chiaro, ad esempio, non dovrebbe esporsi al sole. Alcune razze di cane sono più predisposte ad ammalarsi di tumore della pelle, come il boxer, il golden retriever, il bassotto, lo scottish terrier.

L’unica soluzione possibile e definitiva, per la forma grave di lipoma, è l’asportazione chirurgica. Nel caso di lipomi piccoli e localizzati in zone non delicate è possibile monitorarlo e farlo dimagrire in caso di sovrappeso e obesità nel cane, per fare in modo che il lipoma diminuisca di dimensione. Sarà sempre il veterinario a decidere qual è la migliore cura per il cane, se sottoporlo a trattamenti chemioterapici oppure alla chirurgia.

Ilaria G

Impostazioni privacy