Malattie più comuni dell’Haldenstovare: di cosa si ammala facilmente

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

E’ un cane sempre in forma o anche questa razza può soffrire di patologie ereditarie e frequenti? Tutte le malattie più comuni dell’Haldenstovare.

Malattie più comuni dell'Haldenstovare
(Foto Pinterest-skogoglandskap.no)

La loro salute è sempre una nostra preoccupazione fin da quando sono cuccioli, ma benché non esistano cani completamente immuni ai malanni, tuttavia vi sono esemplari che appaiono più ‘resistenti’ di altri ad alcune patologie e malanni. Ecco dunque cosa sapere sulle malattie più comuni dell’Haldenstovare per proteggere meglio la sua salute e prevenire i problemi.

L’Haldenstovare: salute e vita media

Cosa si sa sulla salute di questo simpatico esemplare che arriva dalla fredda Norvegia? Il solo fatto di essere ‘abituato’ a climi rigidi è di sicuro un segnale importante: dovrà avere di sicuro una tempra ottima e un corpo forte per sopportare le basse temperature del luogo.

Adottare un Haldenstovare
(Foto Pinterest-ak0.pinimg.com)

Infatti la sua costituzione è forte e solida, tanto da non ammalarsi quasi mai. Non solo non teme il freddo ma pare non aver timore di lavorare neppure col caldo: insomma è un cane ‘per tutte le stagioni’. La sua vita media è nella norma e si aggira intorno ai 12 anni di vita.

Malattie più comuni dell’Haldenstovare: di cosa si ammala

Ma allora cosa può danneggiare la salute di questo cane? In realtà pare che sia immune geneticamente ai problemi di questo genere. E’ probabile che gli allevatori che hanno creato questa razza dai (possibili) incroci tra Beagle, Foxhound e Harrier, abbiano raggiunto l’obiettivo di un cane forte e temprato per ogni situazione e temperatura.

Cura del pelo dell'Haldenstovare
(Foto Pinterest-royalcanin.com)

Ma se i suoi genitori gli hanno fatto ereditare un corpo immune ai malanni, può avere altri problemi di salute più comuni? In effetti la risposta anche stavolta è ‘No’: questo cane infatti non rischia di ammalarsi di sovrappeso o di obesità canina, in quanto il costante movimento e l’attività fisica lo fanno restare sempre tonico e in forma.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Haldenstovare: pro, contro e padrone ideale

Malattie più comuni dell’Haldenstovare: qualche piccolo accorgimento

Non è possibile raccogliere molte conferme in quanto l’Haldenstovare non è per niente diffuso nelle nostre zone (pare che infatti sia frequente vederlo solo nei suoi luoghi di origine) ma sembra non vi siano testimonianze di suoi problemi di salute particolari.

Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo dell’Haldenstovare: tutto dalla spazzola al bagnetto

Trattandosi però di un cane da caccia è ovvio che qualche attenzione in più possa servire, soprattutto per quanto riguarda l’igiene delle orecchie: dato che non ha alcun problema a tuffarsi in roghi, sterpaglie, ma anche fango e altro quelle cavità potrebbero diventare il posto perfetto per accumulare sporcizia e detriti di ogni genere. Meglio dargli una controllata generale alle orecchie ma anche alle possibili ferite che si è procurato sulla pelle, per evitare che possano evolvere in infezioni anche piuttosto serie.

Impostazioni privacy