Home Cani Salute dei Cani Malattie più comuni dell’Irish Terrier: quali sono e cosa sapere

Malattie più comuni dell’Irish Terrier: quali sono e cosa sapere

La salute di Fido è importante e conoscere le patologie che possono colpirlo ancora di più: ecco tutte le malattie più comuni dell’Irish Terrier.

Malattie più comuni dell'Irish Terrier
(Foto AdobeStock)

Quando sta male è un dramma per tutta la famiglia, ma è bene conoscere in anticipo tutte le patologie che più frequentemente possono colpire una razza canina: ecco dunque quali sono le malattie più comuni dell’Irish Terrier e cosa dovremmo conoscere sulla salute di questo esemplare. Di seguito una panoramica sulla sua vita media e i consigli giusti per tenerlo sano e in forma.

Irish Terrier: salute e vita media

Cosa si può dire sulla salute di questo esemplare irlandese di Terrier? Di sicuro la vita frenetica e intensa che ama tanto è supportata da un fisico muscoloso e resistente. Grazie alla costante attività fisica infatti non solo si mantiene in forma ma allontana anche i problemi di sovrappeso.

Cura del pelo dell'Irish Terrier
(Foto AdobeStock)

Di costituzione solida, questa razza appare particolarmente resistente alle malattie, sebbene (naturalmente) non ne è immune del tutto, tanto che mostra alcune debolezze all’apparato visivo e a quello muscolare. Tuttavia la sua vita media è alta, tanto da aggirarsi intorno ai 14 anni di vita. Lavorare in spazi ampi e magari verdi gli consentirà non solo di restare in forma fisicamente ma anche di incanalare le sue energie in qualcosa di produttivo, senza sentirsi annoiato o frustrato.

Malattie più comuni dell’Irish Terrier: quali sono

Ma allora può ammalarsi ugualmente pur essendo sostanzialmente sano? In realtà sì, poiché presenta alcune debolezze agli occhi e ai muscoli. Infatti l’Irish Terrier può essere facilmente soggetto a due malattie in particolare:

Razze compatibili con l'Irish Terrier
(Foto AdobeStock)

La prima comporta una opacizzazione del cristallino, con la conseguente difficoltà di mettere a fuoco le immagini. Può avere vari gradi di maturazione fino alla perdita totale della vista. Solitamente è consigliato l’intervento chirurgico, ma dipende da vari fattori che sarà il medico a valutare.

La miopatia distrofica invece è una malattia ereditaria piuttosto rara, che comporta la degenerazione dei muscoli e che inibisce i movimenti del cane.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui la cura del pelo dell’Irish Terrier: tutto dalla spazzola al bagnetto

Malattie più comuni dell’Irish Terrier: consigli utili

Prima di adottare un Irish Terrier valutiamo lo spazio e il tempo che avremo a disposizione per lui: infatti si tratta di una razza che ha costante bisogno di afre attività fisica, di muoversi per migliorare la qualità di ossa e muscoli, ma anche per evitare un preoccupante aumento di peso.

Adottare un Irish Terrier
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutte le razze compatibili con l’Irish Terrier: con chi va d’accordo e perché

Infatti il rischio di obesità canina in questa razza si mantiene basso fino a quando appunto avrà la possibilità di muoversi a sufficienza. Facciamo attenzione anche all’alimentazione dell’Irish Terrier che è la base di partenza per la sua salute.