Parassiti+d%26%238217%3Bautunno+nel+cane%3A+sintomi%2C+rimedi+e+contagio
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/parassiti-autunno-cane-contagio/46697/amp/
Salute dei Cani

Parassiti d’autunno nel cane: sintomi, rimedi e contagio

In autunno sono molto diffusi parassiti interni ed esterni pericolosi per il cane: ecco come riconoscerli, quali sono i rimedi e come evitare il contagio.

I parassiti autunnali più diffusi nel cane (Foto Pixabay)

Settembre è ormai inoltrato e l’autunno si avvicina sempre di più: con il cambio di stagione, arrivano anche i fastidiosi parassiti sia interni che esterni che possono creare numerosi problemi al cane: zecche, pulci e altri animaletti sono un rischio per il nostro amico a quattro zampe e in alcuni casi possono anche contagiare gli esseri umani.

In alcuni casi, come accade ad esempio per le zecche, il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale è, come accade in primavera, periodo di maggior diffusione di questi minuscoli e insopportabili parassiti.

In altri casi, come accade ad esempio per i felbotomi che trasmettono al cane la temibile Leishmaniosi, i cambiamenti climatici degli ultimi anni hanno allungato il periodo di diffusione delle zanzare che rappresentano il veicolo di contagio della malattia parassitaria.

Il risultato è che non bisogna mai abbassare la guardia rispetto alla prevenzione e cura dei problemi parassitari del cane: ormai, anche l’autunno e in alcuni casi l’inverno sono stagioni da considerarsi ad alto rischio.

In questo articolo scopriremo quali sono i parassiti più diffusi in autunno, quali sono i sintomi e i veicoli di contagio, come prevenirli e curarli.

Parassiti del cane in autunno: come difendersi al cambio di stagione

Cane all’aperto in autunno (Foto Pixabay)

Anche se solitamente si parla di rischio parassiti soprattutto in primavera, questi pericolosi animaletti tendono a colpire il cane anche in autunno: ad esempio, le pulci si riproducono molto rapidamente in casa.

Il sintomo classico dell’infestazione da pulci nel cane è il forte prurito: vedremo Fido grattarsi continuamente e in maniera ossessiva, nel tentativo di liberarsi degli odiati parassiti esterni. Le pulci sono visibili ad occhio nudo nelle zone in cui il pelo è meno folto, come ad esempio sotto le ascelle o sulla pancia

Se il cane viene colpito dalle pulci, bisognerà sottoporlo ad un adeguato trattamento antiparassitario: la scelta migliore, in ogni caso, è prevenire il problema scegliendo il miglior collare antipulci per le esigenze del nostro cane.

Anche le zecche possono infastidire i nostri amici a quattro zampe durante la stagione autunnale: questi parassiti esterni appartengono alla famiglia degli aracnidi e si attaccano al pelo dell’animale durante le passeggiate.
La zecca è visibile a occhio nudo e va eliminata con cura, utilizzando una pinzetta e seguendo la procedura apposita per togliere le zecche dal cane.

Non bisogna sottovalutare il rischio che accompagna la presenza delle zecche: questi parassiti possono contagiare anche l’essere umano e portare patologie fastidiose e pericolose come la malattia di Lyme.

Non solo parassiti esterni: i pericoli dell’autunno per il cane

Cane in autunno (Foto Pixabay)

Zecche e pulci sono sicuramente un problema molto comune tra i cani, ma esistono anche dei pericolosi parassiti interni che possono contagiare l’animale in vario modo: ad esempio, la temutissima Leishmaniosi che colpisce il cane attraverso una puntura di insetto.

Anche i parassiti intestinali come la giardia sono molto pericolosi per Fido: questo protozoo viene contratto per via orale ed è tipico nei cani che mangiano le feci.
I sintomi più comuni di giardiosi sono la febbre nel cane, i dolori addominali, la diarrea e uno stato generale di abbattimento.

Inoltre, il cane inizia a dimagrire in maniera eccessiva e espelle le cisti del parassita attraverso le proprie feci: per questo motivo, ripulire immediatamente le feci del cane è indispensabile per evitare ulteriori contagi in altri animali.

Se si notano i classici sintomi da infezione di parassiti intestinali nel cane è importante portare subito l’animale dal veterinario, che attraverso una visita completa e le analisi delle feci potrà stabilire se è avvenuto il contagio e predisporre un adeguato trattamento per guarire il cane.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Scomparsa e riapparsa a 1.000 km di distanza: la terrificante avventura di una gatta

Una gatta ha affrontato un'avventura incredibile, quasi surreale e difficile da credere in realtà, ecco…

2 ore ago
  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

5 ore ago
  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

8 ore ago