Il+pelo+del+cane+cambia+colore%3A+cause+e+potenziali+problemi
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/pelo-cane-cambia-colore-cause/47136/amp/
Salute dei Cani

Il pelo del cane cambia colore: cause e potenziali problemi

Con il passare del tempo è possibile notare che il pelo del cane cambia colore: ma quali sono le cause di questo cambiamento e i possibili problemi che nasconde?

Quando il pelo del cane cambia colore (Foto Pixabay)

Cambiare colore di pelo, pelle, squame è una cosa piuttosto frequente nel mondo animale: spesso dietro questo fenomeno si nascondono necessità di mimetizzazione con l’ambiente oppure rituali di corteggiamento. Tuttavia, non è questo il caso del nostro amico a quattro zampe: se il pelo del cane cambia colore è sicuramente per altre cause.

In molti casi il cambiamento nella tonalità del mantello del cane avviene nel corso del tempo, in maniera graduale: in ogni caso, quando il pelo del cane cambia colore sta accadendo sicuramente qualcosa di diverso dal solito ed è per questo che bisogna indagare le cause e eventuali problemi con l’aiuto del veterinario.

In questo articolo approfondiremo le cause più comuni per le quali è possibile che il mantello del cane inizi a cambiare colore, cercando di identificare eventuali problemi di salute nascoste dietro questo fenomeno.

Perché il pelo del cane cambia colore e quando preoccuparsi?

Cane dal mantello nero (foto Pixabay)

Le cause dietro il cambiamento di colore del pelo del cane sono molteplici: alcune non sono preoccupanti, mentre altre possono nascondere dei problemi di salute e delle malattie più gravi. Di solito, quando si parla di pelo del cane che cambia colore, il passaggio è dal nero al rossiccio o in ogni caso da una tonalità scura verso una più chiara.

1. Il cane sta invecchiando

Proprio come accade agli esseri umani che con l’avanzare dell’età iniziano a presentare dei capelli bianchi, il pelo del cane anziano subisce uno schiarimento progressivo e iniziano a comparire dei peli grigi nella zona del muso.

La causa di questo cambiamento è la perdita di pigmentazione del pelo del cane: l’energia che richiederebbe il processo di pigmentazione viene incanalata in altri aspetti più importanti, visto che Fido diventa più debole e stanco man mano che invecchia.

2. Sole e temperature alte

Tra le cause ambientali che causano un cambiamento di colore del pelo nel cane ci sono la prolungata esposizione solare e gli sbalzi di temperatura.
La luce del sole tende a schiarire il pelo, soprattutto nei mesi estivi e in primavera; allo stesso modo il cane che vive in appartamento e quindi a una temperatura costante tende ad avere il pelo più folto ma anche più chiaro.

3. Traumi e lesioni

Si tratta di uno dei rari casi in cui il pelo del cane cambia colore diventando più scuro di come era in precedenza: accade in caso di cicatrici da ferite chirurgiche nel cane, di bruciature o di altri traumi e contusioni che causano infiammazione alla pelle.

Pelo del cane che si schiarisce (Foto Pixabay)

4. Problemi cutanei

A volte il colore del pelo del cane si schiarisce e anche la pelle diventa bianca a causa di malattie che causano la depigmentazione del mantello e della cute: è il caso della vitiligine, che può avere effetti temporanei o permanenti, e che colpisce quasi sempre il muso del cane.

5. Carenze nutrizionali

Una carenza di tirosina può rendere il pelo originariamente nero del cane rossastro: questo amminoacido, infatti, è responsabile della pigmentazione nera e la sua carenza è dovuta a un’alimentazione del cane squilibrata e poco sana.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

4 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

7 ore ago
  • Curiosita

Emergenza Processionaria: Scopri come riconoscerla e proteggerti

Alla scoperta della Processionaria, il bruco che può essere pericoloso per i nostri amici a…

10 ore ago