A+quale+temperatura+il+cane+sente+caldo%3F+Come+proteggere+Fido+dall%26%238217%3Bafa
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/temperatura-cane-caldo-soffre/43452/amp/
Salute dei Cani

A quale temperatura il cane sente caldo? Come proteggere Fido dall’afa

In estate i cani soffrono il caldo proprio come noi: ma a quale temperatura il cane inizia a sentire caldo? Come fare per capire se Fido soffre per l’afa?

A che temperatura il cane soffre il caldo? (iStock Photo)

In un’estate straordinariamente calda come quella che stiamo vivendo in queste settimane tutti soffrono il caldo eccessivo: persone e animali subiscono i fastidi e i danni dell’afa anche se hanno dei limiti di sopportazione differenti.

Il cane soffre il caldo proprio come noi, anche se la sua temperatura corporea di base è differente: mentre un essere umano in buona salute ha una temperatura corporea compresa tra i 36,5 e i 37,5°C, per il cane la temperatura corporea ottimale è leggeremente più alta e varia tra i 38,3 e i 39,2°C.

Questa differenza fa sì che il cane inizi a sentire caldo a una temperatura diversa rispetto a noi: naturalmente, bisogna considerare anche i livelli di umidità che alle nostre latitudini rendono più alte le temperature percepite.

Cani e caldo: a che temperatura bisogna fare attenzione?

Il cane soffre il caldo in estate: temperature massime e consigli utili

Anche se non esiste una temperatura adatta per tutti i cani, c’è comunque un intervallo di riferimento che possiamo tenere in considerazione: in generale, il cane sente caldo quando la temperatura esterna raggiunge un intervallo compreso tra 27 e 29°C.

Va da sè che in estate è molto facile raggiungere questi livelli, pertanto diventa fondamentale assicurarsi che il cane abbia tutto ciò che gli serve per superare al meglio le giornate più calde e tenersi fuori dal rischio di pericolosi colpi di calore.

Se siamo in casa, l’ideale è utilizzare con criterio l’aria condizionata a favore del cane: potrebbe essere utile mantenerla intorno ai 25/26°C, in modo tale da non essere troppo forte e da non causare pericolosi sbalzi quando si porta il cane a spasso.

Se non avete i condizionatori in casa, assicuratevi che il cane trascorra la giornata negli ambienti più freschi a sua disposizione: di solito, il cane è perfettamente in grado di individuare i posti più freschi della casa ed è proprio lì che si stenderà per trascorrere la giornata!

Se siete all’aperto, o se il vostro cane è abituato a stare in giardino, assicuratevi che trascorra il suo tempo all’ombra e prendete in considerazione l’idea di lasciargli trascorrere in casa almeno le ore più calde della giornata. Portatelo a spasso al mattino presto o verso sera, evitando i tragitti più soleggiati.

Per evitare la disidratazione, il cane deve avere sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca e pulita: cambiatela spesso nel corso della giornata, perchè con il gran caldo tenderà a riscaldarsi rapidamente.

Esistono anche degli accessori perfetti per l’estate del cane: tra questi, ricordiamo i tappeti e cuscini refrigeranti oppure delle piscine da sistemare in terrazza o in giardino, con cui il cane potrà divertirsi e rilassarsi mantenendosi più fresco.

Cosa fare se il cane è troppo accaldato?

Rinfrescare il cane

Se il cane sembra soffrire troppo il caldo, la prima cosa da fare è misurargli la temperatura: se supera i 40°C c’è il rischio di un pericoloso colpo di calore, per cui è importante agire immediatamente e riportare la temperatura a 39°C. La prima cosa da fare è chiamare il veterinario, in attesa è possibile fornire al cane alcune cure che possano aiutarlo a stare meglio:

> Bagnare il cane è la prima cosa da fare, ma bisogna fare attnzione a non raffreddarlo troppo in fretta: l’acqua deve essere fresca ma non fredda e deve arrivare sotto la pancia, tra le zampe e sotto la coda del cane. Puoi mettere il cane in una vasca o spruzzargli l’acqua con un tubo da giardino.

> Dai al cane qualche bocconcino fresco, senza esagerare e senza forzarlo: puoi congelare dei cubetti di brodo di pollo o di manzo, oppure dell’acqua fresca con pezzetti di frutta. Assicurati di scegliere della frutta che sia adatta all’alimentazione del cane.

> Usa un asciugamano bagnato per rinfrescare i cuscinetti delle zampe del cane, poi applica un po’ di alcool denaturato: usa questo rimedio soltanto in caso di necessità, perchè rischi di seccare troppo i delicati cuscinetti, già a rischio a causa dell’asfalto bollente.

Quali sono i cani che soffrono di più per il caldo?

In generale, i cani brachicefali soffrono particolarmente a causa del caldo per via della conformazione caratteristica del loro cranio che gli conferisce il classico muso schiacciato: stiamo parlando, ad esempio, del Carlino che come altri cani simili ha una capacità respiratoria ridotta e quindi una maggiore difficoltà a disperdere il calore.

Tra le razze canine che soffrono maggiormente il caldo ci sono anche quelle originarie di zone particolarmente fredde, che sono dotate di pelo lungo e folto e, in alcuni casi, di un doppio strato di grasso appositamente pensato per le temperature fredde: tra questi, ricordiamo ad esempio l’amatissimo Chow Chow.

Inoltre, risultano essere particolarmente a rischio quando le temperature salgono oltremodo i cani cardiopatici: se il cane soffre di un’insufficienza cardiaca, ha bisogno di essere più possibile protetto da caldo e sole perchè un colpo di calore, già normalmente molto pericoloso, potrebbe essergli addirittura fatale.

Infine, quando le temperature salgono è importante prestare particolare attenzione alle esigenze dei cani anziani e dei cuccioli: non fategli mai mancare l’acqua, proteggeteli dal sole e tenete sotto controllo i sintomi tipici della disidratazione come difficoltà a respirare, vomito, febbre e diarrea.

Potrebbe interessarti anche >>> Il cane cambia appetito in estate: cause e rimedi per stimolarlo a mangiare

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Messaggio nascosto nell’orecchio del gatto: il mistero dopo l’adozione

La storia di una donna che ha trovato un messaggio nascosto nell'orecchio del gatto: il…

22 minuti ago
  • News

Terrore sul balcone: cane con la museruola legato senza un riparo né acqua

Terrore per il cane tenuto più volte in balcone: legato, con addosso la museruola, il…

3 ore ago
  • Cani

L’Allarme degli esperti: La verità sui Pitbull e la sicurezza dei bambini

Dopo l'ultima mortale aggressione ai danni di un bambino mi sono chiesta se il Pitbull…

6 ore ago