Home Cani Razze di Cani Le razze di cani che soffrono il caldo più di tutte: elenco...

Le razze di cani che soffrono il caldo più di tutte: elenco e consigli

CONDIVIDI

In estate l’afa è un problema anche per i nostri amici a quattro zampe. Scopriamo quali sono le razze di cani che soffrono il caldo e come farli stare meglio.

ventilatore cane
Cani, gatti e altri animali domestici soffrono il gran caldo (iStock Photo)

In questa estate particolarmente afosa, è facile notare nei nostri amici a quattro zampe i segnali di una sofferenza verso il gran caldo: alcune razze di cani soffrono il caldo più delle altre, a causa di particolari condizioni fisiologiche.

In questo articolo vi proponiamo un elenco delle razze canine che patiscono particolarmente le alte temperature, con alcuni consigli utili per aiutarli a stare un po’ meglio.

Quali sono le razze di cani che soffrono il caldo?

cura del cucciolo in estate
Cuccioli e caldo in estate (Foto Pixabay)

Tra le razze canine maggiormente propense a soffrire il caldo ci sono sicuramente tutte quelle di cani brachicefali, ossia con una particolare conformazione del muso schiacciato: questo tipo di cane, tra cui figura ad esempio il Carlino, soffre anche di altri problemi specifici come lo starnuto inverso.

Il motivo per cui il cane brachicefalo soffre maggiormente il caldo rispetto ad altri cani è da ricercarsi nell’anatomia particolare del cranio: la testa schiacciata porta una capacità di respirazione ridotta, e quindi una difficoltà maggiore a disperdere il calore ansimando.

I 5 cani che soffrono di più il caldo

1. Bulldog Inglese

Il cane che soffre più di tutti le alte temperature è il Bulldog Inglese: particolarmente soggetto a pericolosi colpi di calore, questo cane ha bisogno di vivere in luoghi freschi e ben areati, di sostare sempre all’ombra, di avere a disposizione dell’acqua fresca e pulita.

chow chow
@Getty images

2. Chow Chow

Anche il Chow Chow è un cane che soffre molto in estate: la grande quantità di pelo che lo rende simile a un piccolo leone è tipica dei cani originari di zone molto fredde. Inoltre, questo cane dalla lingua blu ha un doppio strato di grasso che funge da isolante termico e lo rende vittima dell’afa.

3. Pechinese

Il Pechinese soffre tantissimo in estate, a causa della concomitanza di due fattori: è un cane brachicefalo e ha un pelo lunghissimo e folto, che lo rende vittima predefinita delle alte temperature. Assicuratevi che stia all’ombra ed evitate di portarlo a spasso nelle ore più calde, potrebbe rischiare anche dei problemi cardiaci.

4. Bovaro del Bernese

Il Bovaro del Bernese è un grande cane è originario delle Alpi Svizzere e come gli altri cani di cui abbiamo parlato soffre tanto il caldo, anche per via del suo pelo folto. Questa razza canina, infatti, è stata selezionata allo scopo di fare da pastore a pecore e capre a pascolo sulla neve.

Volpino di Pomerania

5. Volpino di Pomerania

Questo cane è originario della Polonia, ma i suoi progenitori venivano dalla Finlandia: si tratta di una razza di piccole dimensioni caratterizzata da una grande quantità di pelo, che lo rende particolarmente sensibile al caldo anche nella stagione invernale. Inoltre, questo volpino ha la pelle sensibile e ha la tendenza a soffrire di malattie dermatologiche canine.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI