Uroaddome nel cane: sintomi, cause e trattamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

L’uroaddome è una condizione molto pericolosa che può presentarsi nel nostro cane. Vediamo di cosa si tratta e quali sono i sintomi da non sottovalutare.

uroaddome nel cane
(Foto Unsplash)

Convivere con un cane significa prendersi cura di lui e fare attenzione ad ogni comportamento o segnale che possa comunicarci che Fido non stia bene.

Tra i tanti disturbi che il nostro amico peloso può riscontrare nel corso della sua vita, vi è l’uroaddome. Tale disturbo consiste nella presenza dell’urina nell’addome del nostro amico a quattro zampe. Vediamo insieme quali sono le cause e i sintomi da non sottovalutare dell’uroaddome nel cane.

Uroaddome nel cane: cause e sintomi

Quando l’organismo del proprio amico peloso funziona correttamente, la sua urina è presente nelle vie urinarie, ossia ureteri, reni, uretra e vescica.

cane triste
(Foto Adobe Stock)

Quando il cane presenta l’uroaddome, significa che l’urina è uscita al di fuori dell’apparato urinario e si è depositata nell’addome di Fido. Le cause di tale disturbo sono molte. Tuttavia le principali sono:

  • Conseguenza di una brutta caduta;
  • Incidente d’auto;
  • Trauma addominale;
  • Fratture di ossa lunghe;
  • Infezione del tratto urinario (con conseguente blocco);
  • Cistite cronica nel cane (con conseguente blocco urinario);
  • Interventi chirurgici (con conseguente blocco urinario).

Tutte le cause sopra elencate portano alla rottura della vescica e di conseguenza alla presenza di urina nell’addome del cane.

Sintomi da non sottovalutare

I sintomi dell’uroaddome nel cane sono diversi a seconda della causa che ha provocato questo disturbo. Alcune volte i sintomi dell’uroaddome possono anche non presentarsi.

Tuttavia non sottovalutate mai i seguenti segnali:

Nei casi di uroaddome grave, il cane potrebbe presentare sintomi di shock, come battito cardiaco irregolare, mucose pallide e polso debole. Se il vostro amico peloso presenta uno di questi sintomi è opportuno contattare il proprio veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Calcoli alla vescica nel cane: cause, sintomi e rimedi dell’urolitiasi

Uroaddome nel cane: diagnosi e trattamento

Considerando che le cause che possono portare alla rottura della vescica del cane sono abbastanza gravi, l’uroaddome è un problema “secondario” che il veterinario considererà dopo aver effettuato vari esami.

cane dal veterinario
(Foto Adobe Stock)

Infatti la prima cosa che lo specialista farà è eseguire un esame fisico completo al nostro amico peloso, dopodiché per evidenziare la presenza di urina nell’addome di Fido potrà effettuare:

  • Un’ecografia addominale;
  • TAC;
  • Prelevare campioni di tessuti.

Inoltre lo specialista effettuerà un’analisi del sangue al cane ed un’analisi delle urine per evidenziare i livelli di creatinina e potassio. Il veterinario potrebbe anche richiedere un’addominocentesi per prelevare il liquido al suo interno ed effettuare il test.

L’uroaddome nel cane è principalmente un’emergenza medica, quindi richiede la stabilizzazione del nostro amico peloso. Per questo motivo verranno somministrati liquidi per via endovenosa e inserito un catetere per drenare l’urina presente nell’addome di Fido.

Potrebbe interessarti anche: Cane con infezione vie urinarie: multato il padrone a 500 metri da casa

Quando viene individuata la rottura o la lesione si passa alla riparazione chirurgica. Se nel frattempo sono state rilevate delle infezioni batteriche, lo specialista provvederà nella prescrizione di antibiotici.

È molto importante diagnosticare e trattare l’uroaddome nel cane tempestivamente, soprattutto se l’animale in questione è un cucciolo in quanto tale disturbo se non trattato in tempo potrebbe causargli anche la morte.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy