Vomito verde nel cane: cause e rimedi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Il vomito nel nostro amico a quattro zampe può presentarsi frequentemente. Vediamo quando il vomito nel cane è verde cosa significa.

Vomito verde nel cane
Vomito verde nel cane: cause e rimedi (foto Pixabay)

Succede molto frequentemente che il cane vomita e le cause per cui ciò accade possono essere tante. Non sempre il rigurgito del cane è preoccupante, soprattutto se accade una volta ogni tanto.

C’è da preoccuparsi invece se il cane vomita sempre o se oltre al vomito presenta altri sintomi. Qui di seguito vedremo quando il rigetto del cane è verde cosa significa, quali sono le cause e i rimedi.

Vomito verde nel cane

 

cane vomita

Prima di vedere quali sono le cause del vomito verde nel nostro amico a quattro zampe, è opportuno conoscere come funziona il suo apparato digerente.

Un ruolo importante nella digestione e nell’assorbimento degli alimenti nel cane lo hanno il pancreas, la cistifellea e il fegato.
La cistifellea immagazzina la bile, un liquido che si forma nel fegato, che viene usata durante la digestione. Essa può essere gialla, marrone e verde.

La bile fuoriesce dalla cistifellea e durante l’assunzione di cibo entra nel duodeno (altro organo che fa parte dell’apparato digerente del cane).

Nel momento in cui il cane rigetta di continuo, lo stomaco si svuota e automaticamente si segrega la bile, se il cane continua a vomitare anche a stomaco vuoto, il vomito si presenta di colore verde.

Altre cause

E’ importante osservare attentamente il rigurgito del cane e capire se è completamente verde o se presenta solo qualche pezzetto verde.

Per quanto riguarda quest’ultimo caso può essere collegato all’ingestione di erba da parte di fido, che non è stata digerita e che ha provocato un’irritazione a livello gastrico nel cane.

Se il cane presenta un rigurgito verde accompagnato da diarrea, significa che fido soffre di qualche problema gastrico che può essere causato da:

In tal caso è opportuno portare il cane dal veterinario. Viene richiesta un’attenzione immediata nel caso in cui il vomito verde viene accompagnato da tremore, in quanto sono sintomi di intossicazione nel cane.

Vomito giallo verde nel cane

Cane vomita (Foto iStock)

Il rigetto verde nel cane come abbiamo potuto notare di solito è riferito a problemi digestivi o gastrici. Se ad esso viene associato il sintomo d’itterizia nel cane, il vomito risulta giallo verde e le cause di ciò possono essere:

E’ opportuno anche in questo caso portare il cane dal veterinario che con analisi del sangue ed ecografie, sarà capace di determinare l’origine del vomito.

Rimedi

La prima cosa da fare quando notiamo del vomito verde nel cane, è non dargli subito da mangiare e da bere. Nel momento in cui è visibile un miglioramento è possibile dare al nostro amico a quattro zampe dell’acqua, in piccole quantità.

Se non la vomita potete dargli del cibo facile da digerire, sempre in piccole porzioni.

Nel caso in cui il vomito verde si presenta in un cane anziano o un cucciolo è importante chiamare il veterinario, in quanto è più facile che si disidratino se non riescono ad reintegrare liquidi che hanno perso vomitando.

Nel momento in cui il cane continua a vomitare è necessario portarlo da uno specialista, in quanto come abbiamo detto in precedenza le cause di ciò possono essere tante.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy