Cane di Io & Marley: razza, caratteristiche, curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita

Il protagonista del film del 2009 è tenerissimo ma anche imprevedibile. Ecco tutto quello che devi sapere sul cane di Io & Marley.

Cane di Io & Marley
Ecco Marley (Foto Getty Images)

Sono tantissimi i film che annoverano tra i protagonisti i cani. Dal pastore tedesco Rin Tin Tin al commissario Rex, passando per il cane da montagna dei Pirenei di Belle & Sebastien. L’elenco potrebbe proseguire, ma in questo articolo ci concentriamo sul mattacchione Marley.

Combina guai e biondo: chi è il cane di Io & Marley

marley film
Una scena del film (Foto Fb)

Il film, diretto da David Frankel, è ispirato all’omonimo romanzo autobiografico di John Grogan. Interpretato da Owen Wilson e Jennifer Aniston la pellicola racconta episodi della vita dello scrittore. I neo sposi John e Jenny Grogan si sono trasferiti dal Michigan in Florida per lavoro; sono entrambi giornalisti, ma di quotidiani diversi. John è spaventato quando Jenny comincia a parlare di figli quindi, su consiglio di un amico, decide di regalare alla moglie un cucciolo. Marley si rivelerà un cagnolone molto vivace, del tutto fuori controllo e finirà per sconvolgere la vita dei due coniugi.

Il cane del film è un Labrador Retriever biondo. Si tratta di una razza molto diffusa nel mondo, ha un mantello con pelo corto e fitto, senza frange o ondulazioni e può essere nero, marrone cioccolato e appunto biondo. Caratterialmente adora le coccole, è socievole e fiducioso anche nei confronti delle persone che non conosce, è adatto anche a famiglie con bambini e soffre la lontananza dalla famiglia. È inoltre gentile, giocherellone, divertente e affezionato. Ha bisogno di fare una buona dose di esercizio fisico, altrimenti tende a ingrassare.

Qualche curiosità sulla pellicola. Nel film il cane si chiama Marley in onore del cantautore giamaicano Bob inoltre il padrone del Cocker Spaniel è interpretato dal “vero” John Grogan e lo vediamo nella scena in cui John e Jenny accompagnano Marley alla scuola di addestramento.

In un’intervista Owen Wilson ha parlato del suo rapporto con gli animali dichiarando “Io e Jennifer (Aniston ndr) amiamo molto i cani. Durante le riprese i cani giravano per tutto il set, c’era anche il mio, Garcia, che ha recitato una piccola parte“. Poi su Marley attore: “Beh, Marley era stato addestrato per essere fuori controllo. Il rapporto con il mio cane? Quando tornavo a casa mi sentiva addosso un altro odore ed era geloso“.

Potrebbe interessarti leggere anche:

S.C.

Impostazioni privacy