Cane+di+Io+%26%23038%3B+Marley%3A+razza%2C+caratteristiche%2C+curiosit%C3%A0
amoreaquattrozampeit
/curiosita/cane-io-marley-razza-caratteristiche-curiosita/61262/amp/
Curiosità

Cane di Io & Marley: razza, caratteristiche, curiosità

Il protagonista del film del 2009 è tenerissimo ma anche imprevedibile. Ecco tutto quello che devi sapere sul cane di Io & Marley.

Ecco Marley (Foto Getty Images)

Sono tantissimi i film che annoverano tra i protagonisti i cani. Dal pastore tedesco Rin Tin Tin al commissario Rex, passando per il cane da montagna dei Pirenei di Belle & Sebastien. L’elenco potrebbe proseguire, ma in questo articolo ci concentriamo sul mattacchione Marley.

Combina guai e biondo: chi è il cane di Io & Marley

Una scena del film (Foto Fb)

Il film, diretto da David Frankel, è ispirato all’omonimo romanzo autobiografico di John Grogan. Interpretato da Owen Wilson e Jennifer Aniston la pellicola racconta episodi della vita dello scrittore. I neo sposi John e Jenny Grogan si sono trasferiti dal Michigan in Florida per lavoro; sono entrambi giornalisti, ma di quotidiani diversi. John è spaventato quando Jenny comincia a parlare di figli quindi, su consiglio di un amico, decide di regalare alla moglie un cucciolo. Marley si rivelerà un cagnolone molto vivace, del tutto fuori controllo e finirà per sconvolgere la vita dei due coniugi.

Il cane del film è un Labrador Retriever biondo. Si tratta di una razza molto diffusa nel mondo, ha un mantello con pelo corto e fitto, senza frange o ondulazioni e può essere nero, marrone cioccolato e appunto biondo. Caratterialmente adora le coccole, è socievole e fiducioso anche nei confronti delle persone che non conosce, è adatto anche a famiglie con bambini e soffre la lontananza dalla famiglia. È inoltre gentile, giocherellone, divertente e affezionato. Ha bisogno di fare una buona dose di esercizio fisico, altrimenti tende a ingrassare.

Qualche curiosità sulla pellicola. Nel film il cane si chiama Marley in onore del cantautore giamaicano Bob inoltre il padrone del Cocker Spaniel è interpretato dal “vero” John Grogan e lo vediamo nella scena in cui John e Jenny accompagnano Marley alla scuola di addestramento.

In un’intervista Owen Wilson ha parlato del suo rapporto con gli animali dichiarando “Io e Jennifer (Aniston ndr) amiamo molto i cani. Durante le riprese i cani giravano per tutto il set, c’era anche il mio, Garcia, che ha recitato una piccola parte“. Poi su Marley attore: “Beh, Marley era stato addestrato per essere fuori controllo. Il rapporto con il mio cane? Quando tornavo a casa mi sentiva addosso un altro odore ed era geloso“.

Potrebbe interessarti leggere anche:

S.C.

Santa

Il giornalismo è da sempre la mia più grande passione insieme al calcio e agli animali. Credo d’aver ciucciato tanto inchiostro e poco latte visto che, come il cincillà, sono intollerante al lattosio. Sono inoltre curiosa come una lontra, instancabile e paziente come una formica, operosa come un’ape e sognatrice come un castoro… ah, i miei avi saranno stati sicuramente panda altrimenti non si spiegano queste occhiaie. Sono iscritta all'albo dei giornalisti (elenco pubblicisti) dal 2006, sono laureata in Scienze della comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica.

Published by
Santa

Articoli recenti

  • News e storie

Circhi con animali, Genova dice basta: negato l’attendamento all’“Africa” di Paolo Orfei

Circhi con animali, Genova dice basta: negato l’attendamento all’“Africa” di Paolo Orfei. A Genova l’arrivo…

23 minuti ago
  • Salute dei Gatti

Morte improvvisa del gatto: le cause più comuni (Video)

Purtroppo può capitare e sarà devastante: a cosa è dovuta una morte improvvisa del gatto…

3 ore ago
  • Curiosità

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro miglior amico

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro…

17 ore ago