Il cane si mette le zampe in faccia: ecco perché lo fa

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Il cane si mette le zampe in faccia? Forse per scusarsi o perché vuole giocare. Vediamo insieme il perché di questo strano comportamento.

il cane si mette le zampe in faccia
Il cane si mette le zampe in faccia: ecco perché lo fa (foto iStock)

Vi è mai capitato di vedere il vostro cane mettersi le zampe sulla faccia? I motivi per cui lo fa possono essere molti. Magari vuole giocare oppure vuole chiedere scusa, infondo sono molto teneri quando nascondono i loro occhi dietro quelle piccole zampette. Vediamo insieme allora qual è il motivo per cui i nostri amici a quattro zampe a volte si coprono il viso con le loro zampe.

Cani si coprono la faccia con le zampe: perché lo fanno

cane zampe
Il cane si mette le zampe in faccia: ecco perché lo fa (foto iStock)

Sappiamo tutti che i cani comunicano con i gesti, muovendo la coda, il loro corpo e le loro zampe, per questo sappiamo bene che se il cane mette le zampe sulla sua faccia vuole comunicarci qualcosa.

Come abbiamo detto con questo comportamento fido potrebbe dirci molte cose. Alcune persone credono che il nostro amico a quattro zampe coprendo la sua faccia con le zampe voglia dare un senso di riconoscimento di autorità nei confronti del suo padrone, considerandolo il capo branco.

Ma siamo a conoscenza anche che i cani percepiscono le emozioni degli esseri umani, quindi potreste osservare il vostro amico peloso che si copre con le zampe in quanto percepisce che siete nervosi o preoccupati.

Con questo gesto cerca di farvi comprendere la sua solidarietà nei vostri confronti. Un altro motivo per cui fido potrebbe mettere le sue zampe sulla faccia è perché il cane ha paura di qualcuno ed eseguendo questo gesto si sente al sicuro.

Un istinto può diventare un’abitudine

Il cane come abbiamo visto, può coprirsi la faccia con le zampette per vari motivi, è importante che voi lo capiate tenendo presente il momento in cui compie questo gesto.

Inoltre è un atteggiamento totalmente istintivo e naturale, ma bisogna fare attenzione, in quanto il nostro amico a quattro zampe potrebbe farlo diventare un’abitudine.

Infatti se ogni volta che fido mette le sue zampe davanti alla faccia e riceve le vostre attenzioni, continuerà a farlo solo per avere due coccole da voi.

Coccolare un cane non è mai una cosa negativa, ma bisogna stare attenti a non far diventare un comportamento di fido un’abitudine, in quanto potrebbe risultare poi difficile capire il motivo per cui il cane mette le zampe davanti alla sua faccia.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy