A volte il nostro cane, a seconda della sua taglia e del suo carattere, ma anche in base alle sue abitudini, preferisce il collare o la pettorina.
Ci sono così tante razze di cani, con caratteristiche fisiche così diverse ed esigenze così varie, che non esiste una scelta universalmente migliore.
Per questo, dobbiamo considerare che in base a tutti questi fattori, il nostro pelosetto potrà trovarsi meglio con il collare o la pettorina, a differenza degli altri cani.
Spesso infatti sarà proprio il nostro cane a farci capire quale preferisce tra i due: alcuni cani rifiutano la pettorina perché si sentono troppo scomodi.
Altri cani, rifiutano il collare – specialmente quando il padrone fa sentire troppo la sua presenza durante le passeggiate – perché ne sentono troppo la costrizione.
Ecco perché non c’è una scelta unica e adatta a tutti i cani. Come spesso accade, dipende molto dal nostro animale domestico, che dobbiamo imparare a conoscere.
Come abbiamo già visto in altri articoli, abituare un cucciolo al collare e al guinzaglio, e a passeggiare correttamente, non è difficile.
Il primo aspetto fondamentale è la comunicazione. Impostare dall’inizio delle corrette regole che il cane deve seguire è la chiave del nostro successo.
Potrebbe interessarti anche: Il collare è pericoloso per il cane: vediamo danni e traumi che può causare
Alcuni fattori positivi del collare:
Alcuni fattori negativi del collare:
Alcuni fattori positivi della pettorina:
Alcuni fattori negativi della pettorina:
F. B.
Page: 1 2
La "noce di mare" invade la laguna di Venezia: scatta l'allerta per l'ecosistema marino. Perché…
I metodi più efficaci per tranquillizzare la tua gatta in calore. Scopri come gestire i…
Conoscerle può essere utile in diverse occasioni, soprattutto quando dobbiamo fare degli acquisti per lui:…