Curiosità sull’Harrier: nome, storia, origini e tanto altro sulla razza

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Da dove deriva il suo nome e chi sono i suoi genitori? Questa e altre curiosità sull’Harrier che dovresti assolutamente conoscere.

Curiosità sull'Harrier
(Foto Pinterest-petguide.com)

Per conoscere davvero un animale domestico bisogna scoprire quante più cose possibili sul suo conto: per questo è interessante apprendere tutte le curiosità sull’Harrier, dall’origine del nome ai vari incroci che hanno dato vita alla sua razza fino alle informazioni più utili su di lui. Benvenuti nel viaggia alla scoperta dell’Harrier, un segugio inglese che si è fatto apprezzare non solo per il suo lavoro da cacciatore ma anche come cane da compagnia.

Curiosità sull’Harrier: cosa significa il suo nome

Talvolta dal nome si può scoprire molto sulle caratteristiche e sulle attitudini del cane e anche questo caso non fa eccezione. Infatti analizzando l’etimologia del nome della razza si scopre che deriva dalla parola inglese ‘hare’ che significa ‘lepre’.

Adottare un Harrier
(Foto Pinterest-petmd.com)

Infatti è proprio questo la preda preferita da questo segugio, insieme al cinghiale e al cervo. Trattandosi di un cane da soma ama stare con i suoi simili, vivere e lavorare in gruppo (a meno che non si tratti di gatti, che vede come potenziali prede da catturare).

Curiosità sull’Harrier: storia e origini

Ma quando inizia la sua storia? L’Harrier è in realtà un cane ‘antico’, tra le razze più antiche al mondo. Vi sono testimonianze della sua presenza fin dal 13esimo secolo, quando la caccia era uno dei passatempi più diffusi e radicati nella cultura inglese.

Cura del pelo dell'Harrier
(Foto Pinterest-dogtime.com)

Ma sulle origini di questo cane e i vari incroci che ne hanno dato vita non vi sono affatto certezze: pare sia imparentato con il Foxhound, suo cugino stretto, ma anche Bulldog, Greyhound, il Levriero inglese e Fox-Terrier.

Da queste razze ha sicuramente ereditato il fisico atletico e muscoloso e la taglia media. Infatti non bisogna lasciarsi ingannare dalle sue dimensioni: il fatto di non essere grande in realtà gli dà una ‘marcia’ in più nell’inseguimento della preda da cacciare.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili con l’Harrier: con chi va d’accordo e perché

Curiosità sull’Harrier: prezzo e info

Ma cosa altro è interessante scoprire su questa razza prima di adottare un Harrier? Sicuramente capire dove trovarlo e a che prezzo è possibile averne uno. Non sarà semplice trovarlo, almeno non quanto lo sia per il Beagle Harrier: infatti questa razza è molto meno diffusa (e forse anche meno conosciuta).

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui la cura del pelo dell’Harrier: tutto dalla spazzola al bagno

Il suo prezzo, con regolare pedigree, si aggira intorno ai 1000 euro: il suo costo è superiore a quello della razza sopracitata proprio perché piuttosto raro da trovare. Il mantenimento mensile delle sue spese, tra alimentazione e cura del pelo, si aggira intorno ai 40 euro.

Impostazioni privacy