Curiosità sul Ghepardo: 9 fatti sull’animale più veloce

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Conosciuto come l’animale più veloce al mondo, il ghepardo presenta molte altre caratteristiche. Ecco alcune curiosità sul ghepardo che forse non conoscevate.

Curiosità sul ghepardo
Curiosità sul Ghepardo: 9 fatti sull’animale più veloce (Foto Pixabay)

Il Ghepardo il cui nome scientifico è Acinonyx Jubatus, appartiene alla famiglia dei felini, ed è l’animale più veloce al mondo, può infatti raggiungere 113 km all’ora.

Molto spesso viene confuso con altre specie di animali, ma sono molte le caratteristiche del ghepardo che lo differenziano dagli altri. Scopriamo insieme quali sono le curiosità che nasconde questo splendido animale.

9 Curiosità sul Ghepardo

ghepardo
Curiosità sul Ghepardo (Foto Pixabay)

Bevono poco

È risaputo che l’uomo ha bisogno di bere molto per la sua sopravvivenza. Ma sapete quanto beve un ghepardo? La risposta vi sorprenderà, in quanto questo animale ha bisogno di bere solo una volta ogni 3-4 giorni.

Non cacciano la notte

A differenza dei leoni e dei leopardi che cacciano di notte, i ghepardi cacciano di giorno, usando la loro vista eccezionale.

Sono animali sociali

I ghepardi solitamente vivono in gruppo con la madre e i fratelli, o con altri esemplari maschi con cui cacciano. Mentre le femmine sono solitarie ed incontrano i maschi solo per l’accoppiamento.

I cuccioli si nascondono

cucciolo
Ghepardo cucciolo con la mamma (Foto Pixabay)

Generalmente il ghepardo femmina dà alla luce dai due agli otto cuccioli ogni volta, e li nasconde in una tana fino ai 16-24 mesi quando i cuccioli saranno in grado di badare a loro stessi.

Ghepardo o leopardo

I ghepardi vengono molte volte scambiati per i leopardi ma la differenza è nelle loro macchie. Infatti le macchie di un ghepardo sono più rotonde rispetto a quelle del leopardo e hanno le linee nere lunghe sul muso che vanno dai loro occhi alla loro bocca.

Il ghepardo non ruggisce

Il ghepardo non ruggisce come il leone e la tigre, ma emette un suono simile ad un cinguettio quando si sente minacciato. Quando invece è felice fa le fusa, proprio come i gatti.

Il ghepardo evita i combattimenti

Quando il ghepardo si trova davanti un animale più grande o più aggressivo, avendo lui un peso corporeo leggero e gli artigli smussati evita qualsiasi tipo di affronto e di combattimento.

Il ghepardo non è aggressivo

Ghepardo in primo piano (Foto Pixabay)
Ghepardo in primo piano (Foto Pixabay)

A differenza di altri felini il ghepardo non è aggressivo ma è famoso per il suo carattere docile e pacifico. Infatti può capitare che si faccia accarezzare dall’uomo, facendo anche le fusa.

Possono vivere ovunque

I ghepardi possono vivere sia nelle zone desertiche con un clima abbastanza elevato, sia nelle praterie con un clima umido, in quanto si adattano molto facilmente. Ciò nonostante si trovano in pericolo di estinzione.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy