I gatti sognano i loro padroni? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I felini proprio come gli esseri umani quando dormono russano e sognano. Ma i gatti sognano i loro padroni? Scopriamolo insieme.

gatti sognano padroni
(Foto Adobe Stock)

Siete sdraiati sul divano e il vostro amato felino si accoccola a voi e inizia a dormire e a russare. All’improvviso, dopo un po’, Micio inizia anche a miagolare e a muovere le sue zampette, sicuramente starà sognando.

Ma cosa sogna il nostro amico a quattro zampe? Può sognare anche noi? Vediamo insieme se i gatti sognano i loro padroni e cos’altro possono sognare.

Il gatto sogna il suo umano?

Proprio come gli esseri umani, anche i gatti quando dormono sognano.

gatto sbava quando dorme
(Foto Adobe Stock)

Ma cosa sognano? I gatti in generale sognano i vari eventi che accadono durante la loro giornata. Eventi che includono anche le esperienze che i nostri amici pelosi hanno nel periodo di veglia con giocattoli, altri gatti e anche con i loro umani.

Inoltre il gatto può anche avere incubi, soprattutto se il Micio viene salvato da un umano che lo maltrattava. Ci sono anche felini che sognano persone o gatti che non hanno mai visto durante la giornata.

Uno studio ha dimostrato che i sogni più frequenti per i nostri amici felini sono le loro avventure di caccia. Tuttavia non è l’unica cosa che i gatti possono sognare, ma sognano anche il cibo, quindi sognano di mangiare, ma anche di giocare o inseguire altri gatti.

Ma allora possono anche sognare i loro padroni? Come detto in precedenza i felini sognano gli eventi che gli capitano durante la giornata e gli umani hanno un ruolo molto importante nella loro quotidianità.

Infatti l’uomo lo nutre, gioca con lui e si prende cura del Micio sia fisicamente che emotivamente. Quindi è molto probabile, secondo gli esperti, che il gatto possa sognare il suo umano.

Inoltre, a seconda del legame che vi è tra il gatto e il suo umano, dipende la frequenza con cui il Micio sogna il suo padrone. In poche parole più tempo si trascorre con il proprio felino, sia fisicamente che emotivamente, più è facile che il gatto sogni il suo umano.

Potrebbe interessarti anche: I gatti sognano: cosa pensa il micio quando dorme

Come si capisce se il gatto sta sognando?

Una volta affermato che i felini possono sognare anche noi, come facciamo a capire se il Micio sta sognando?

gatto dorme nei cassetti
(Foto Pixabay)

Sapere quali sono i segnali che ci fanno capire che il Micio sta sognando è molto importante, in quanto ci fa escludere la probabilità che il felino stia avendo delle convulsioni.

Se il vostro amico a quattro zampe presenta i seguenti segnali, significa che sta sognando:

Potrebbe interessarti anche: Il gatto fa le fusa nel sonno: ecco i motivi di questo comportamento

Infine nel caso in cui il gatto si svegli all’improvviso molto ansioso, non preoccupatevi, potrebbe aver avuto un incubo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy