Home Curiosita Perché il gatto miagola prima di fare i bisogni? Tutti i possibili...

Perché il gatto miagola prima di fare i bisogni? Tutti i possibili motivi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:06
CONDIVIDI

Anche il tuo micio, prima di cacca o pipì, emette dei sonori miagolii? Scopriamo perché il gatto miagola prima di fare i suoi bisogni.

gatto miagola prima fare bisogni
Perché il gatto miagola prima di fare i bisogni? (Foto Adobe Stock)

Ci sono dei momenti in cui la privacy è fondamentale; alcuni mici, però, potrebbero cercare di attirare l’attenzione su di sé proprio durante l’uso della lettiera. Cosa sta cercando di dirci un gatto che miagola prima di fare i suoi bisogni? Scopriamo se dietro questo comportamento si cela un disagio o una richiesta di assistenza da parte di Fuffi.

Potrebbe interessarti anche: Errori con la lettiera del gatto: gli sbagli più comuni che si possono fare

Il gatto miagola prima di fare i bisogni? Potrebbe richiedere la tua presenza

micio lettiera
Durante i suoi bisogni, il gatto potrebbe sentirsi vulnerabile e chiederti di stargli vicino (Foto Adobe Stock)

Durante la cacca o la pipì, il micio potrebbe avvertire un atavico senso di vulnerabilità. In questi momenti, infatti, per lui sarebbe ben difficile fuggire tempestivamente da un predatore, in caso di attacco.

Per questo motivo, quando il gatto miagola prima di fare i bisogni potrebbe volerti chiedere di seguirlo. Grazie alla tua presenza, il felino si sentirebbe più sicuro e protetto da eventuali minacce. Naturalmente, sii discreto! Anche il micio ha bisogno di riservatezza durante questa operazione delicata.

Un altro motivo per cui il gatto potrebbe chiederti di stargli vicino è che l’odore delle sue feci rischierebbe di attirare la presenza dei predatori, segnalando dove si trova. Per questo, per lui è importante una immediata pulizia della lettiera del micio: fai sparire tutte le tracce!

Se il gatto miagola prima di fare i bisogni potrebbe avere problemi di salute

micio lettiera
Il gatto miagola prima di fare i bisogni? Forse prova dolore durante la minzione o la defecazione (Foto Adobe Stock)

In alcuni casi, se gatto miagola prima di fare i bisogni sta tentando di esternare il suo malessere. Infatti, defecazione e minzione potrebbero essere dolorose per il micio a causa dell’insorgenza di alcune patologie.

Tra i disturbi più comuni, potrebbero esserci i calcoli renali, la stitichezza e la cistite nel gatto. In questo caso, è importante prestare attenzione al suo comportamento e rivolgersi immediatamente al veterinario.

Cistite

gatto miagola prima fare bisogni
Hai notato difficoltà nella minzione e dolore? Forse il micio è affetto da cistite (Foto Adobe Stock)

La cistite è l’infiammazione della vescica o dell’uretra del micio, che potrebbe essere provocata da numerosi fattori, tra cui batteri, parassiti e funghi. Un caso particolare è rappresentato dalla cistite idiopatica, la cui causa è lo stress.

Il micio affetto da cistite prova un forte dolore durante la minzione. Tra gli altri sintomi di questa patologia ci sono:

Potrebbe interessarti anche: Mettere la lettiera del gatto in freezer: perché farlo è davvero utile

Calcoli Renali

gatto lettiera
Il gatto si lecca spesso le parti intime e urina frequentemente? Potrebbe avere i calcoli renali (Foto Adobe Stock)

Tra le infezioni alle vie urinarie del gatto, ci sono i calcoli renali, anche noti come uroliti. Di cosa si tratta? Sono minerali che si sedimentano in quantità eccessiva nel tratto urinario dei mici.

Essi, quindi, impediscono alla pipì di fuoriuscire e provocano un forte dolore nell’animale. Se il gatto miagola prima di fare i bisogni, l’accumulo di minerali potrebbe essere una possibile spiegazione. Come capire se il micio è affetto da questo disturbo?

  • Urina poco e molto frequentemente
  • Lecca spesso le parti intime
  • Manifesta agitazione, nervosismo o depressione

Stitichezza

micio lettiera
Il gatto miagola prima di fare i bisogni perché prova dolore durante la defecazione (Foto Adobe Stock)

Un altro motivo per cui il gatto miagola prima di fare i bisogni potrebbe essere che il micio è stitico. In questo caso, la difficoltà ad evacuare, si manifesterebbe con i seguenti sintomi:

  • Dolore addominale
  • Difficoltà a defecare
  • Feci dure e asciutte
  • Mancanza di appetito
  • Perdita di peso

Tra le cause principali di questo problema c’è l’igiene del micio. Infatti, soprattutto i felini a pelo lungo, durante la loro pulizia quotidiana rischiano di ingerire grosse quantità di palle di pelo, che potrebbero ostruire il loro intestino.

Il gatto che miagola prima di fare i bisogni è anziano? Forse è un po’ confuso

micio sorpreso
Un micio anziano potrebbe essere colto di sorpresa dalle sue urgenze, e miagolare per esternare il suo stupore (Foto Adobe Stock)

Si sa, con il passare degli anni confusione e spaesamento possono aumentare. Il discorso, naturalmente, vale anche per i nostri amici a quattro zampe. Così, non sempre quando il gatto miagola prima di fare i bisogni c’è da preoccuparsi.

Se il micio è avanti con l’età, infatti, può darsi che si senta colto di sorpresa da certe necessità impellenti, e manifesti il suo stupore con uno sbigottito miagolio. Cosa fare in questo caso? Rassicuratelo con una carezza e lasciate che… la natura faccia il suo corso!

Laura Bellucci