Home Curiosita I cani possono avere mal di testa? Scopriamolo insieme

I cani possono avere mal di testa? Scopriamolo insieme

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:55
CONDIVIDI

L’emicrania è un dolore molto frequente negli esseri umani, ma anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrirne? Vediamo insieme se i cani possono avere mal di testa.

I cani possono avere mal di testa
I cani possono avere mal di testa? Scopriamolo insieme (Foto Pixabay)

Nell’essere umano il mal di testa è un disturbo che può facilmente presentarsi. Infatti ai giorni d’oggi, che sia per lo stress o per altre patologie, ogni uomo soffre di emicrania anche se di tanto in tanto.

Quando a volte notiamo il nostro amico a quattro zampe svogliato, afflosciato può venirci spontanea la domanda:”Non è che fido ha mal di testa?”. Scopriamo insieme se i cani possono soffrire di mal di testa.

Potrebbe interessarti anche: I gatti possono avere mal di testa? Scopriamolo insieme

Il cane può soffrire di mal di testa?

Depressione post-vacanze nel cane
(Foto Pixabay)

Dal momento che i nostri amici a quattro zampe soffrono di alcune patologie umane, che presentano il mal di testa come sintomo, si sostiene che anche i cani possono soffrire di emicrania.

Le cause di mal di testa nel cane non sono ancora note, ma alcuni esperti sostengono che ci siano alcuni fattori che possono provocare l’emicrania al nostro amico a quattro zampe. I fattori principali sono:

Come capire se il cane ha mal di testa?

I cani come il resto degli animali non hanno la parola, quindi non possono dirci quando hanno mal di testa. Ma come possiamo capire allora quando fido ha l’emicrania?

Molto spesso il mal di testa viene accompagnato da altri sintomi, che dipendono dall’intensità del dolore provocato dall’emicrania. I sintomi associati sono:

Generalmente questi sintomi sono presenti anche in altre patologie di cui il cane può soffrire, per questo è importante sapere che il mal di testa può durare dalle 4 alle 48 ore. Se i sintomi sopraelencati persistono è necessario contattare il veterinario.

Trattamento dell’emicrania nel cane

Macchie nere sulla pelle del cane
(Foto Adobe Stock)

Se il vostro amico a quattro zampe presenta uno dei sintomi che abbiamo elencato in precedenza e pensate che abbia mal di testa, sappiate che è necessario che gli stiate vicino e che contattiate il veterinario.

Potreste alleviare il mal di testa del cane, massaggiandogli la testa con le dita, delicatamente. Oppure potreste appoggiare sulla testa di fido un’asciugamano umido.

E’ assolutamente vietato dare al cane farmaci che allevino il mal di testa dell’uomo, in quanto possono essere dannosi per il nostro amico a quattro zampe.

Marianna Durante