Home Curiosita I gatti riescono a vedere la TV? Cosa dicono gli esperti

I gatti riescono a vedere la TV? Cosa dicono gli esperti

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:58
CONDIVIDI

Vi siete mai chiesti se i gatti riescono a vedere la TV? Cosa vedono realmente? Scopriamo insieme cosa dichiarano gli esperti.

i gatti riescono a vedere la TV
I gatti riescono a vedere la TV? Cosa dicono gli esperti (foto Adobe Stock)

Quante volte vi siete trovati davanti alla TV a vedere il vostro programma televisivo e il vostro micio si è poggiato vicino a voi sul divano a fissare la TV. Vi siete mai posti la domanda: ”Ma i gatti riescono a vedere la TV? Guardano davvero il programma?’’

Nonostante i gatti adorino guardare le cose, infatti vi osservano quando fate le faccende, si fissano a guardare fuori dalla finestra, è sempre sorprendente guardarli fissare la TV.

Ai cani piace guardare la TV e sappiamo che hanno un senso nel vedere molto differente dal nostro. Anche per i gatti è così? Scopriamo insieme i gatti cosa vedono realmente in TV.

I gatti e le immagini alla TV: visione e ascolto

gatto TV
I gatti e le immagini alla TV: visione e ascolto (foto Adobe Stock)

Quando si parla di visione, bisogna parlare della formazione degli occhi. È risaputo che questi ultimi sono formati da coni e bastoncelli. I primi raccolgono ed elaborano il colore e sono di più negli esseri umani che nei gatti, per questo non vedono i colori come noi, ma non vedono nemmeno in bianco e nero, semplicemente percepiscono solo alcuni colori e in modo diverso.

Quindi i felini vedono i colori in TV ma non riconoscono la loro sfumatura. Inoltre il gatto vede le immagini in televisione in modo molto più veloce rispetto al nostro, quindi il suo cervello è più veloce della TV e per questo mentre noi vediamo un’immagine solida, lui vede uno sfarfallio nella TV.

Mentre i gatti hanno meno coni negli occhi rispetto all’uomo, presentano più bastoncelli. Questi ultimi sono responsabili della visione periferica, notturna, della luminosità e della sfumatura di grigio.

Questo aumento di bastoncelli fa sì che i gatti vedano meglio di notte e al buio, ciò rende lo schermo della TV agli occhi del micio molto più luminoso. Se a noi potrebbe dar fastidio il lampeggiare di una macchina della polizia in televisione, per il gatto è motivo di attrazione.

La TV non è solo un mezzo visivo ma anche uditivo. I gatti possono ascoltare suoni che sia gli uomini, sia i cani non possono percepire. Per questo micio non viene attratto solo dalle immagini del vostro programma preferito, ma anche dal suono che produce.

I gatti vedono davvero la TV?

Uno studio ha dichiarato che i gatti guardano davvero la TV. Vengono attratti come abbiamo detto in precedenza, da immagini, colori, movimenti e suoni.

Inoltre lo studio afferma che i felini riconoscono le immagini in televisione, avete mai visto un gatto che vuole afferrare un uccellino sullo schermo?

È importante che il micio non stia troppo a guardare la TV, soprattutto troppo vicino, in quanto potrebbero avere problemi alla vista.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.