Il cane abbaia al vuoto: ecco qual è il motivo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Vi è mai capitato osservare il vostro amico peloso guardare il vuoto e abbaiare? I motivi possono essere tanti. Ecco perché il cane abbaia al vuoto.

il cane abbaia al vuoto
Il cane abbaia al vuoto: ecco qual è il motivo (foto Pixabay)

Molti proprietari di cani hanno almeno una volta nella loro vita osservato il proprio amico peloso guadare il vuoto e abbaiare all’improvviso. I motivi per cui il cane abbaia sono molti.

Ma perché il cane lo fa all’improvviso guardando il vuoto? Forse vede qualche fantasma? Scopriamo qui di seguito i vari motivi per cui il nostro amico a quattro zampe abbaia al nulla e se è possibile fare qualcosa a riguardo.

Il cane abbaia al nulla: cause

fido
Cane abbaia al nulla: cause

I comportamenti strani dei cani sono molti, tra cui il suo abbaiare al nulla. Molte persone collegano questo atteggiamento al fatto che i cani percepiscono presenze che noi non possiamo percepire, cioè vedono i fantasmi.

Per quanto questa cosa potrebbe essere reale, per chi ci crede, le cause per cui fido abbaia al vuoto sono altre, alcune anche abbastanza serie. Eccone un piccolo elenco.

I loro sensi sviluppati

È risaputo che i sensi dei cani sono più sviluppati rispetto a quelli degli esseri umani, soprattutto l’olfatto e l’udito. Infatti sentono cose che noi magari possiamo percepire solo dopo.

Come per esempio le sirene di un’ambulanza in lontananza, loro possono ascoltarla prima ancora che il suono venga percepito da noi esseri umani.

Il loro udito è talmente sviluppato da poter percepire anche un insetto in volo che noi non riusciremo mai a vedere. Quindi chi vi dice che fido guarda il vuoto? Magari percepisce solo qualcosa che noi non percepiamo. Ricordate che i cani possono percepire anche l’arrivo di un terremoto.

Comportamento

Nel caso in cui la prima volta che il vostro cane ha abbaiato al nulla, voi avete incidentalmente incoraggiato fido in questo comportamento, potrebbe continuare a farlo solo per attirare la vostra attenzione.

Malattie

Altro motivo per cui fido potrebbe guardare il vuoto e abbaiare è collegato a patologie come:

Inoltre il suo abbaiare potrebbe essere collegato anche a problemi comportamentali.

Cosa fare se il cane abbaia al nulla

cane che abbaia disturba vicini
Cane che abbaia e i disturba vicini: i reati commessi (Foto Pixabay)

Se il vostro cane abbaia al nulla nonostante non arrivino con il tempo ambulanze, è necessario portare il vostro amico a quattro zampe dal veterinario per evidenziare un eventuale presenza di patologie.

 Nel caso in cui lo specialista non diagnostica nessuna malattia, è necessario contattare un veterinario del comportamento del cane, per rieducare fido a non abbaiare più al nulla. Ricordate che se un cane che abbaia, lo fa sempre per qualche motivo, in quanto è il suo modo di comunicare con voi.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Impostazioni privacy