Il cane si nasconde tra le gambe: ecco il motivo per cui lo fa

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Vi è mai capitato di osservare il vostro amico peloso nascondersi tra le vostre gambe? Ecco perché il cane si nasconde tra le gambe e cosa fare a riguardo.

il cane si nasconde tra le gambe
Il cane si nasconde tra le gambe: ecco il motivo per cui lo fa (Foto Adobe Stock)

Chiunque abbia adottato un cane come animale domestico ha potuto osservare nel corso della sua vita, vari comportamenti insoliti di fido. Ma è risaputo che ogni atteggiamento del nostro amico a quattro zampe, per quanto strano ci possa risultare, ha un suo perché.

Vi siete mai chiesti come mai fido si nasconde tra le gambe oppure a volte cammina proprio tra le vostre gambe con il rischio di farvi cadere? Oggi daremo una risposta a questo insolito atteggiamento del cane, scoprendo cosa è possibile fare a riguardo.

Il cane si nasconde tra le gambe: ecco il perché

cane tra le gambe
Cane tra le gambe (Foto Adobe Stock)

Alcune ricerche hanno scoperto che i cani di taglia media e quelli di grande taglia sono coloro che dimostrano di più questo comportamento, cioè nascondersi tra le gambe del proprio umano.

Un cane che si intrufola tra le vostre gambe, potrebbe farlo principalmente perché è alla ricerca di sicurezza o conforto da voi. In quanto i motivi per cui il cane presenta questo comportamento sono legati a queste diverse emozioni:

Inoltre il nostro amico a quattro zampe può nascondersi tra le gambe anche per evitare alcuni ambienti, come il veterinario o una nuova casa, in quanto rendono l’animale stressato e ansioso.

Anche umori forti come fuochi d’artificio, i tuoni o lo sbattere forte di una porta possono indurre il vostro cane a nascondersi tra le vostre gambe, proprio come i bambini che quando hanno paura corrono dal proprio papà o dalla propria mamma. Infondo fido vi vede un po’ così, come il proprio genitore o migliore amico pronto a difenderlo in qualsiasi occasione.

Cosa bisogna fare? È giusto incoraggiarlo?

fido
Cosa bisogna fare? È giusto incoraggiarlo? (Foto Adobe Stock)

Nel caso in cui ad indurre il vostro amico peloso sotto le vostre gambe siano tuoni o fuochi d’artificio, tenerlo tra le gambe potrebbe non essere un problema in quanto è un atteggiamento momentaneo.

Se invece il vostro cane sembra essere persistentemente ansioso, ogni volta che viene qualcuno a casa oppure ogni volta che uscite fuori casa, è necessario contattare il proprio veterinario per richiedere consigli su come alleviare l’ansia di fido.

È molto importante però non accarezzare e incoraggiare il comportamento del nostro amico a quattro zampe, in quanto fido potrebbe capire che il suo nascondersi tra le gambe è un gesto giusto e da lodare, quando invece non è per niente così.

Se vi trovate in un nuovo luogo, incoraggiate fido ad esplorare e giocare, nel caso in cui il cane diventi aggressivo o molto spaventato è necessario allontanarlo dal posto che lo rende così.

Se il vostro amico a quattro zampe continua costantemente ad avere questo atteggiamento potrebbe essere opportuno l’intervento di un esperto del comportamento.

Conclusione

fido
(Foto Adobe Stock)

In conclusione, ricordate che il vostro amico peloso cerca in voi solo protezione, confort e sicurezza. Se fido passa tra le vostre gambe in modo felice e giocoso è normale ed anche accettabile il suo atteggiamento. Mentre se presenta questo comportamento per paura o ansia bastano i giusti consigli di un veterinario o un esperto del comportamento per aiutare il nostro piccolo amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy