Home Cani Salute dei Cani L’acqua fredda al cane può essere un beneficio o un rischio? Tutta...

L’acqua fredda al cane può essere un beneficio o un rischio? Tutta la verità

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:35
CONDIVIDI

A volte sentiamo dire che dare acqua fredda al cane può essere letale, quando non semplicemente dannosa. Ma è proprio così, o è solo una leggenda metropolitana?

cane bere acqua fredda
Il cane può bere acqua fredda? (Foto Flickr)

Esistono molti cibi e bevande dannosi per i nostri amici a quattro zampe, e a volte alcuni di questi cibi diventano un vero e proprio veleno nell’immaginario comune degli amanti dei cani, un po’ come la cioccolata. Ma l’acqua fredda – parliamo di acqua ghiacciata ovviamente – viene vista in maniera un po’ altalenante. Abbiamo sentito storie di cani che dopo aver bevuto acqua fredda si sono gonfiati in modo enorme rischiando anche grosso, ma non è sempre vero tutto quello che sentiamo. Vediamo quindi di togliere ogni dubbio sui rischi e benefici dell’acqua fredda al cane.

Acqua fredda: un veleno per il nostro cane?

ciotole
Ciotole per acqua e cibo (Foto Pixabay)

Per rispondere brevemente alla domanda “posso dare al mio cane dell’acqua fredda?”, basta un semplice “sì”. Le storie che girano su internet di cani che sono quasi morti per aver bevuto acqua fredda sembra siano esagerate o totali miti del web. Ma se l’acqua fredda in sé non è totalmente tossica per i cani, non basta questo a renderla inoffensiva.

Il vero problema per i cani, infatti, può essere legato al bere troppo velocemente, e non tanto alla temperatura dell’acqua in sé. Quindi se durante una giornata particolarmente calda vogliamo dare un momento di refrigerio al nostro amico peloso, l’acqua fredda può essere usata ma con delle precauzioni.

I benefici dell’acqua

cane in acqua
Fido ama l’acqua.(Foto Pixabay)

Per i cani l’acqua è essenziale, ma la differenza tra l’acqua a temperatura ambiente e quella fredda può essere fondamentale per i nostri amici pelosi. Di sicuro, l’acqua fredda aiuta il nostro cane a risollevarsi velocemente dal caldo, ma i benefici finiscono lì.

I benefici invece dell’acqua, invece, sono molti. Alcuni tra questi sono:

  • Mantiene la pelle elastica.
  • Promuove la lubrificazione delle giunture.
  • Pulisce il sistema del cane.
  • Promuovere una digestione salutare di carboidrati, proteine e grassi.
  • Aiuta a portare i nutrienti essenziali, alle cellule del nostro cucciolo.
  • Promuove la salute degli organi e del sistema nervoso.
  • Aiuta nella lubrificazione di naso, occhi, polmoni e bocca
  • Aiuta nel regolare la temperatura corporea.

Certo, ci sono molti modi in cui il nostro cane beneficia del bere acqua, ma ci sono molti fattori importanti da considerare prima di dare a Fido una bella ciotola di acqua fredda.

Fattori da considerare

acqua fredda cane
Il cane ha bisogno di più acqua durante le giornate afose (Foto Flickr)

Un pericolo cui incorrono i cani, di cui abbiamo accennato prima, è il gonfiore dello stomaco. Questo può essere dovuto alla torsione dello stomaco (o Gastric Dilatation-Volvulus, GDV), che appare quando lo stomaco del cane si riempie d’aria. Questo dilata lo stomaco e il cane inizia a gonfiarsi. 

E non parliamo di un gonfiore normale che può succedere ogni giorno: questo tipo di problema fa piegare lo stomaco, a volte fino al punto da rendere necessario un intervento chirurgico. Alcune razze sono più propense a sviluppare la torsione dello stomaco a causa della forma del loro corpo. Tra queste il pastore tedesco, il gran danese, il san bernardo, il setter irlandese, il bobtail, il mastiff.

Ma secondo gli esperti non è un problema legato alla temperatura dell’acqua, alcuni comportamentalisti consigliano addirittura di dare dei giochi o snack congelati nel ghiaccio d’estate, per far rinfrescare il cane. Il problema è legato al bere troppo velocemente l’acqua. Quindi se il nostro cane ci sembra propenso alla torsione dello stomaco, dobbiamo considerare questi fattori.

Le possibilità aumentano se nutriamo il nostro cane una volta al giorno, se mangia rapidamente, se ha una storia familiare di torsioni, ha cibo secco che è stato ammorbidito, se mangia da una ciotola rialzata, se il suo cibo ha un alto contenuto di grasso animale. Un modo per evitare che il nostro cane mangi troppo rapidamente è comprare una ciotola per rallentarlo. Si tratta di ciotole disegnate appositamente per rallentare il nostro cane mentre mastica, in modo che sia più difficile per lui prendere tutto il cibo.

In conclusione, se il nostro cane ha caldo o se una giornata è particolarmente afosa, possiamo dare un po’ d’acqua fredda al nostro cane. L’importante è tenere da conto i fattori di cui abbiamo parlato, e assicurarci che beva lentamente.

Potrebbe interessarti anche >>>

Fabrizio Burriello