Il cane può bere l’acqua gassata? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

L’acqua frizzante ormai è diventata la bevanda più usata dall’essere umano. Ma il cane può bere l’acqua gassata? Vediamolo insieme.

Cane puo bere l acqua gassata
Il cane può bere acqua gassata? Scopriamolo insieme (foto Pixabay)

Le bevande gassate ormai sono parte della vita dell’essere umano, l’acqua è una delle tante. Se l’acqua frizzante è capace di dissetare l’uomo, può fare lo stesso effetto anche al nostro amico a quattro zampe?

Qual è l’acqua migliore per l’organismo di fido? Vedremo qui di seguito se il cane può bere l’acqua gassata e quale bevanda deve evitare.

Il cane può bere l’acqua gassata?

Cane puo bere l acqua gassata
(foto Pixabay)

La miglior scelta per il nostro amico a quattro zampe è sicuramente è l’acqua pulita e fresca. Sappiamo molto bene che l’acqua è molto importante per la salute di fido come lo è per la salute dell’essere umano.

Infatti ci sono molti motivi per cui l’acqua è fondamentale per fido, essi sono:

  • Mantiene la pelle elastica ed idratata
  • Aiuta ad espellere tossine dall’organismo di fido
  • Regolarizza la temperatura corporea del cane
  • Aiuta la digestione del cane

Per quanto concerne l’acqua gassata, anche se una piccolissima quantità può non provocare nulla all’organismo del cane, sarebbe meglio evitarla.

Infatti una grande quantità di acqua frizzante ingerita dal nostro amico a quattro zampe potrebbe provocare un aumento di gas e di conseguenza fido si ritroverebbe con uno stomaco gonfio, un po’ come succede all’essere umano quando beve l’acqua frizzante.

E’ necessario sapere che il gonfiore addominale nel cane è molto pericoloso, per questo anche se non esistono prove accertate che l’acqua gassata faccia male al nostro amico a quattro zampe è consigliabile evitarla.

Altre bevande da evitare

cane ciotola acqua negozi
Cane beve acqua

E’ sconsigliabile dare al cane tutte le bevande contenenti gas e zuccheri in eccesso, in quanto abbassano il livello dello zucchero nel sangue di fido provocandogli malattie renali o epatiche.

In più nelle bevande gassate è presente lo xilitolo, una sostanza tossica per il nostro amico a quattro zampe. Altre bevande che è necessario non dare al cane sono il caffè e la coca cola che contiene sia gas che caffeina, pericolose per la salute di fido.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy