Home Cani Alimentazione Cani Il cane può mangiare i cereali per la colazione?

Il cane può mangiare i cereali per la colazione?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:34
CONDIVIDI

Vorreste fare colazione con il vostro cane e non sapete se può mangiare i cereali? Scopriamolo insieme.

cane puo mangiare i cereali
Il cane può mangiare i cereali per la colazione (foto iStock)

Chi non ama fare colazione con il proprio amico a quattro zampe, magari con i cereali? Sappiamo che il cane è carnivoro, ciò nonostante da quando è diventato un animale domestico, ha imparato a mangiare un po’ di tutto.

Si sa’ bene che molti alimenti possono essere dannosi per il cane e altri invece no. Vedremo qui di seguito se i cereali per la colazione e altri generi di cereali, fanno parte degli alimenti dannosi o meno per fido.

Il cane può mangiare i cereali per la colazione ?

cane puo mangiare i cereali
Il cane può mangiare i cereali per la colazione? (foto iStock)

Per chi ha un cane fare colazione senza che lui stia fermo lì a guardarvi e ad aspettare che gli diate qualcosa, è impossibile.
Bene, se avete deciso di fare colazione con i cereali e non sapete se poterli dare a fido, sappiate che il cane può mangiarli.

Ma, c’è sempre un ma, è bene sapere che non sono nutrienti per il cane. Infatti è consigliabile non offrirli molto spesso a fido perché, anche se non fanno male, un consumo eccessivo può causare obesità nel cane.

Una volta assodato che il cane può mangiare i cereali per la colazione e che non sono dannosi per loro, è importante sapere che questo alimento non deve sostituire gli alimenti che fanno bene per la salute di fido.

Anche perché i cereali per il latte sono abbastanza dolci e possono alzare i volumi di zucchero nel sangue di fido, causando diabete nel cane.

E’ assolutamente da evitare di offrire al nostro amico a quattro zampe cereali al cioccolato in quanto il cane non può mangiare cioccolato.

Possibili allergie

cane inappetente
(foto iStock)

E’ importante sapere che non tutti i cani possono mangiare le stesse cose, alcuni esemplari dopo aver ingerito i cereali per la colazione potrebbero presentare i seguenti sintomi:

In questo caso è opportuno non dare più l’alimento al cane e portarlo subito dal veterinario, il quale determinerà la causa di questi sintomi.

Il cane può mangiare altri cereali?

Oltre ai cereali per la colazione è possibile offrire al cane anche altri generi di cereali. Sono permessi cereali normali, di mais, d’avena e di riso, ovviamente sono da evitare quelli con il cioccolato, uvetta e coloranti.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI