Perché gli uccelli cantano all’alba? Rispondono gli scienziati

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Polli e volatili

Vi siete mai chiesti perché gli uccelli cantano proprio all’alba? Ecco la spiegazione di questo curioso comportamento.

perche gli uccelli cantano all alba
Perché gli uccelli cantano all’alba? Rispondono gli scienziati (Foto Pixabay)

C’è chi come loro si alza al mattino presto e chi invece vorrebbe riposare ancora un po’, ma gli splendidi uccellini iniziano a cinguettare.

Ma come mai gli uccelli cantano proprio all’alba? Cosa li rende così energici? Scopriamo insieme il significato di questo curioso comportamento.

Gli uccelli cantano all’alba: ecco perché

merlo
Gli uccelli cantano all’alba: ecco perché (Foto Pixabay)

Il canto degli uccelli di primo mattino viene scientificamente denominato ”coro dell’alba”, può iniziare dalle 4 del mattino e durare molte ore.

Generalmente gli uccelli che cantano all’alba sono maschi, in quanto con il loro canto proteggono il loro territorio da altri esemplari e attirano anche le femmine.

Ma gli uccelli possono cantare tutta la giornata, perché scelgono di farlo proprio alle prime ore del mattino? Per rispondere a questa domanda esistono 2 teorie.

Teoria 1

Gli scienziati hanno ipotizzato che le condizioni del tempo di primo mattino, cioè più fresche e asciutte, avrebbero potuto consentire al canto degli uccelli di essere trasportato nell’aria.

Ma ciò è stato smentito in quanto, grazie a vari studi, i ricercatori hanno constatato che il canto dei volatili viaggia lontano sia al mattino presto sia a mezzogiorno.

Teoria 2

Per quanto concerne la seconda teoria, quella più ”credibile”, è necessario sapere innanzitutto che gli uccelli mattinieri si nutrono solo di giorno, mentre di notte digiunano, quindi al mattino presto i volatili sono più deboli.

Per questo motivo si è ipotizzato che gli uccelli cantando ad alta voce all’alba possono far capire a tutti gli altri esemplari che sono abbastanza forti e in salute per sopravvivere alla notte. Ciò attrae gli uccelli femmina nella scelta del loro partner e allontana gli altri volatili dal loro territorio.

La differenza dei canti degli uccelli

fringuello
La differenza dei canti degli uccelli (Foto Pixabay)

Non tutti gli uccelli cantano di primo mattino, ogni specie inizia a cantare in momenti diversi della giornata. Infatti i più mattinieri sono i tordi e i merli, mentre i volatili che ”si svegliano” più tardi sono le cinciarelle e i fringuelli.

Inoltre alcuni studiosi hanno dimostrato che gli uccelli con gli occhi più grandi cantano prima di quelli che presentano occhi più piccoli. Ciò perché questi ultimi hanno bisogno di più luce per notare eventuali predatori.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy