Home Cani Le razze di cani per proprietari inesperti: per chi è alle prime...

Le razze di cani per proprietari inesperti: per chi è alle prime armi

Se non hai molta esperienza con i cani, scegliere una razza più semplice da gestire è importante: quali razze fanno al caso tuo.

chihuahua migliori razze cani per inesperti
(Foto Pixabay)

Se si vuole adottare un cane per avere un nuovo membro della famiglia, ma non siamo molto esperti, bisogna fare attenzione. Meglio scegliere alcune razze rispetto ad altre, perchè sono più semplici da gestire per chi è alle prime armi.

Quali razze di cani scegliere?

Chi non vorrebbe un cucciolo? Ma non è sempre così semplice scegliere un cane, specialmente se non se ne è mai avuto uno.

labrador retriever migliori razze cani per inesperti
(Foto Pixabay)

Poichè ci sono moltissime razze di cani, ognuna con caratteristiche diverse e particolarità uniche, può essere dura sceglierne una.

Ma è importante ragionare su tanti fattori: cosa serve al cane, se siamo sempre fuori casa o se abbiamo abbastanza tempo per stare con lui / lei, se ci sono bambini a casa, ecc.

Inoltre, ha bisogno di grandi spazi o vive bene in appartamento? Siamo pronti a fornire tutto quello di cui ha bisogno?

Insomma, c’è davvero tanto a cui pensare. Se non abbiamo esperienza con i cani, quindi, sarà meglio scegliere una delle razze di cui parleremo in questo articolo.

Le razze di cani più adatte a chi è alle prime armi, o ai padroni ancora inesperti, sono queste:

  • Labrador Retriever;
  • Beagle;
  • Boston Terrier;
  • Golden Retriever;
  • Boxer;
  • Basset Hound.

Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è una razza caratterizzata da un’enorme dolcezza: sia da cucciolo che da adulto, questo cane è molto dolce.

Nuova vita per Henry: dall'abbandono in un bosco all'adozione
(Foto Pixabay)

Si tratta di un cane che va d’accordo con  tutti, davvero molto socievole e adatto a ogni famiglia, anche a quelle con i bambini.

Nonostante sia abbastanza grande nelle dimensioni, non è adatto come cane da guardia, proprio perchè così amichevole.

Adora giocare, ama l’acqua e nuotare, è molto intelligente (per cui facile da addestrare) ed è ottimo anche per i padroni inesperti.

Beagle

Il Beagle è un cane adorabile, dal carattere molto socievole e dolce, ma anche piuttosto vivace. Molto socievole verso tutti.

cagnolina abbandonata porto casa
(Foto Facebook)

Si tratta di una razza che può andare bene anche con i bambini, ed anche molto amichevole verso tutti, sconosciuti inclusi.

Ha un potentissimo senso dell’olfatto, che lo rende molto amato dagli allevatori e gli appassionati della caccia.

Infatti, come molte razze di cani da caccia, ha un po’ la tendenza a scappare quando fiuta un nuovo odore che vuole seguire.

Boston Terrier

Un altro cane di piccola taglia, il Boston Terrier è comunque un grande amante del gioco, praticamente quanto il Labrador.

Curiosità sul Boston Terrier
(Foto Unsplash)

Questa razza è molto intelligente ed ha un forte intuito. Grazie a questo, impara velocemente nuovi trucchi e comandi del suo padrone.

Adora giocare e divertirsi, correre all’aperto (ma non troppo). Si adatta benissimo alla vita da appartamento.

Potrebbe interessarti anche: I primi giorni del cucciolo a casa: l’arrivo del nostro nuovo amico

Golden Retriever

Il Golden Retriever, “cugino” del Labrador Retriever, ha un aspetto meraviglioso e molto dolce, ma ha anche un ottimo carattere.

Il labrador
(Foto Pixabay)

Socievole, obbediente e intelligente, ama eseguire dei compiti. Si infatti tratta di una razza allevata per il lavoro (riporto, caccia, ecc).

Questi cani sono davvero gentili verso tutti, sono molto amichevoli e creano un legame di forte fiducia verso i loro amici umani.

Boxer

Il Boxer è un cane che si adatta anche alla vita in appartamento, anche se avrà sempre bisogno di esercizio fisico e gioco all’aperto.

boxer curiosità
(Foto Adobe Stock)

Si tratta di un cane che ama molto la sua famiglia, con cui adora passare del tempo, e che mal sopporta la solitudine.

Non ha una perdita di pelo eccessiva, ha una salute piuttosto buona che però va regolarmente controllata dal veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Cane combina guai: quali razze di cani fanno più danni in casa

Basset Hound

Il Basset Hound è un cane davvero elegante nell’aspetto, quasi aristocratico, ma allo stesso tempo è davvero molto simpatico.

Razze di cani con le zampe forti: Basset Hound
(Foto Pixabay)

Questa razza ama la compagnia, sia di adulti che di bambini: sarà perfetto quindi anche in una famiglia piuttosto numerosa.

Si tratta di un cane dal carattere equilibrato, molto docile e tranquillo, che sa essere anche molto affettuoso verso la sua famiglia.

F. B.