7 Motivi per cui i gatti sono ottimi animali domestici

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Insieme a fido anche micio può essere un ottimo animale da compagnia. Ecco 7 motivi per cui i gatti sono ottimi animali domestici.

i gatti sono ottimi animali domestici
7 Motivi per cui i gatti sono ottimi animali domestici (Foto Adobe Stock)

Insieme ai cani, i gatti sono la scelta più popolare di adozione come animale domestico. Anche se a volte sono birichini e potrebbero amare stendersi sulla tastiera mentre lavorate o si divertono a colpire le cose dalla scrivania senza un motivo particolare, sono davvero adorabili.

Non solo, ma sono anche molto indipendenti, curiosi e leali e possono essere incredibili compagni per tutta la vita per voi o la vostra famiglia. Ecco 7 motivi per cui i gatti sono ottimi animali domestici.

7 motivi per cui i gatti sono ottimi animali domestici

prima prendere gattino
I gatti hanno un carattere ben definito. (Foto Pixabay)

Tendono ad essere animali puliti

I gatti trascorrono gran parte del loro tempo a lavarsi, quindi raramente dovrete fare il bagno al vostro amico felino. Rispetto ai cani, i gatti tendono ad avere un odore migliore, anche perché a differenza loro, il gatto non va fuori a rotolare e a sporcarsi. Poiché il felino è così bravo a mantenersi pulito, solitamente è più morbido del cane quando viene accarezzato.

I gatti sono tranquilli

Anche il miagolare più forte e insistente del gatto è più silenzioso della maggior parte dell’abbaiare del cane. Anche quando la vostra gatta si sforza di infastidirvi per chiedere attenzioni o qualche dolcetto in più, i suoi miagolii sono adorabili. Non avrete mai vicini che si lamenteranno del vostro gatto che miagola troppo. È difficile essere infastiditi da suoni così carini.

Il gatto richiede poca manutenzione

I gattini sono molto più autosufficienti degli altri animali domestici, non hanno bisogno di essere portati fuori più volte al giorno per i bisogni o per le passeggiate. Inoltre, i felini non hanno bisogno di essere addestrati come i cani. Nonostante i gatti abbiano bisogno di amore e attenzione, proprio come i cani, non hanno bisogno di tanta interazione quanto questi ultimi.

Infatti micio si accontenta di rannicchiarsi accanto a voi mentre lavorate a differenza di fido che può richiedere la vostra totale attenzione. Inoltre i gatti possono anche essere lasciati a casa da soli mentre siete al lavoro e sono molto meno propensi a distruggere la vostra casa mentre non ci siete.

Imparano subito dove fare i bisogni

lettiera gatto adobestock
Lettiera per gatti (Foto AdobeStock)

La maggior parte dei gattini sa già come usare la lettiera non appena li portate a casa. Anche i gatti nati randagi o selvatici sanno istintivamente seppellire i loro bisogni dopo essere andati in bagno. Il massimo che dovrete fare per addestrare il vostro nuovo amico peloso è mostrargli dove si trova la lettiera e come scavare la lettiera (pulita) con le vostre mani.

Il costo di mantenimento di un gatto è basso

Il cibo, i giocattoli e altre provviste per i gatti sono generalmente più economici dell’equivalente per i cani. I felini sono più piccoli della maggior parte dei cani e richiedono meno acquisti. Anche la cura veterinaria è spesso meno costosa per i gatti che per i cani.

Inoltre micio è soddisfatto dei “giocattoli” che non costano nulla, tanto da accontentarsi e divertirsi anche con semplici scatole di scarpe.

I gatti possono restare soli in casa

Poiché i gatti non hanno bisogno di essere portati fuori per fare i bisogni, possono essere lasciati a casa da soli tutto il giorno mentre siete al lavoro, senza dovervi preoccupare di tornare a casa con brutte sorprese sulla moquette del vostro salotto.

Inoltre i felini sono anche meno soggetti all’ansia da separazione, quindi possono tollerare di stare a casa per periodi di tempo più lunghi senza il loro umano, anche se è consigliabile avere un paio di gatti che si fanno compagnia a vicenda. Se lasciate abbastanza cibo e acqua e avete abbastanza lettiere, staranno bene per una notte o due da soli.

I gatti sono ideali per chi vive in appartamento

razze di gatto da appartamento
Razze di gatto da appartamento: ecco quali sono (foto Pixabay)

Se vivete in un appartamento, è più probabile che vi sia permesso di avere un gatto che un cane. Molti appartamenti non consentono la presenza di cani da compagnia, ma permettono comunque agli inquilini di avere un gatto o due.

Inoltre i gatti occupano meno spazio, quindi saranno più felici di vivere in un appartamento di quanto lo sarebbe un cane, soprattutto le razze più grandi, e non abbaiano quindi non disturbano i vicini.

Poiché i gatti usano la lettiera e non hanno bisogno di essere portati fuori per usare il bagno o per fare esercizio, è più facile tenere un gatto in appartamenti di livello superiore anche rispetto a un cane, in quanto non sarà necessario portarlo giù per le scale più volte al giorno.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy