Cibi che aiutano la digestione del gatto: rimedi e consigli

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Alimentazione Gatti

Cibi che aiutano la digestione del gatto? Ce ne sono molti e non dovrebbero mai mancare nella cucina per lui. Vediamo quali sono i rimedi naturali e i consigli efficaci per curarlo.

Cibi che aiutano la digestione del gatto
(Foto Unsplash)

Curare l’alimentazione del proprio felino domestico è basilare per assicurargli una buona salute quotidiana e per non farlo soffrire di comuni disturbi legati alla difficoltà di digestione. Quando un micio non digerisce nel modo corretto, infatti, rischia maggiormente lo sviluppo di alcune problematiche fastidiose. É possibile aiutarlo, però, modificando la sua dieta e offrendogli i cibi che aiutano la digestione del gatto. Vediamo, qui, quali sono.

Cibi che aiutano la digestione del gatto: ecco quali sono i più consigliati

Fornire al proprio micio tutti gli alimenti che rafforzano il suo organismo è fondamentale ma l’animale può iniziare a soffrire di problemi digestivi e, allora, occorre modificare qualcosa nella sua alimentazione e introdurre i cibi giusti che possono aiutarlo. Ecco quali sono gli alimenti da memorizzare per la salute del felino.

Cibi adatti alla digestione di micio
(Foto Unsplash)

Rispetto a noi esseri umani, un felino è abituato a mangiare tante volte durante il giorno, andando spesso alla ricerca di cibo o miagolando accanto alla sua preziosa ciotola.

Anche se si tratta di piccoli e frequenti pasti, il peloso è molto sensibile per quanto riguarda il suo stomaco e la sua digestione.

Non capita a tutte le razze feline ma, spesso, causa di molti problemi al sistema digestivo del gatto è un’alimentazione scorretta e poco sana.

Essendo dotato di uno stomaco delicato, il micio potrebbe avere bisogno di alcune modifiche all’interno della sua dieta quotidiana, necessità di alimenti che lo aiutano a digerire meglio.

Lo stomaco del felino, poi, è sensibile ai cibi disponibili in commercio, perciò è essenziale compiere una scelta oculata degli alimenti per lui fuori casa, focalizzando l’attenzione sugli ingredienti contenuti in essi.

Per curare la sua digestione ed evitare ulteriori danni, si possono fornire al micio dei cibi ottimi e ricchi di benefici. Ecco una lista di alimenti consigliati, utile per ogni felino:

Ricordiamo che le fibre e gli antiossidanti sono fondamentali per una salute ottima dell’animale. Per un micio con problemi di digestione, è opportuno introdurre nella sua dieta importanti amminoacidi e grassi Omega 3.

Il commercio offre ampia scelta per quanto riguarda prodotti ricchi di questi ingredienti e sostanze basilari per il benessere del gatto. In più, è possibile creare piatti sani e deliziosi con le proprie mani, l’importante è utilizzare i cibi giusti per lui.

Potrebbe interessarti anche: Segnali di disturbi digestivi nel gatto: quali sono e come curarli

Il felino e lo stomaco sensibile: i cibi sconsigliati

Così come esistono dei cibi consigliati dagli esperti per il benessere di micio e per i suoi problemi digestivi, ne esistono altri che andrebbero limitati o, addirittura, eliminati dalla sua alimentazione. Vediamo di quali si tratta e quali possono essere le conseguenze dannose.

L'alimentazione ideale per il felino
(Foto Pexels)

Come abbiamo accennato in apertura articolo, il felino può soffrire molto a causa di una dieta scorretta e non bilanciata, con conseguenze dannose quali disturbi o, peggio, lo sviluppo di pericolose malattie.

Soffrendo di problemi di digestione, si possono presentare malattie quali vomito, diarrea del gatto, problemi dovuti all’alternanza di cibo secco e umido, ancora intolleranze alimentari e allergie alimentari nel gatto.

Per questi seri motivi, è opportuno fare molta attenzione nella scelta degli alimenti per il micio sensibile e cercare di evitare i cibi di seguito elencati, sconsigliati dagli esperti:

  • Ossa;
  • Legumi;
  • Latte;
  • Carne cruda di maiale;
  • Cipolla;
  • Pomodori;
  • Avocado;
  • Cavolo;
  • Porro;
  • Cioccolato.

É necessario essere molto responsabili quando si tratta della salute di micio, la quale passa soprattutto per il cibo che ingerisce ogni giorno e che gli viene fornito dal suo padrone umano.

Fornire tutti i nutrienti necessari per il felino, che gli danno energia e benessere psicofisico è dovere di chi ama e rispetto questo animale.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy